View Full Version : Consiglio pc per tv 4k (upgrade pc o vga?)
Salve a tutti, sto per acquistare una tv 4k ma la vga che ho adesso non supporta tale risoluzione e quindi ho un dilemma, cambio solo la vga o cambio tutto il pc usando l'integrata della nuova mobo? Questo è il pc che ho adesso (scrivo solo i componenti che cambierei)
Cpu: Intel i5-3470
Mobo: ASRock - H77 Pro4/MVP
Ram: 8 gb DDR3 G-Skill
l'uso del pc è solo per la visione di file mkv, navigazione internet e qualche lavoretto office, assolutamente no giochi e no software pesanti... che mi consigliate quindi, rinnovare il pc (che ormai ha qualche annetto) o comprare solo una vga 4k? E che componenti mi consigliate, da spendere il meno possibile dato l'uso molto blando del pc? Grazie a tutti!
celsius100
08-11-2018, 18:04
Ciao
come alimentatore e case cosa usi?
come dischi?
se le prestazioni attuali ti soddisfano si puo semplicemente fare un'aggiunta e via
se invece vuoi cambiare qualcosa (anche se fosse solo a livello estetico nn so un case piu piccolo o maggiore sielnziosità, ecc... allora potremmo pensare ad aggiornarlo piu a fondo)
Ciao e innanzitutto grazie per la risposta, il resto del pc è composto da
case: cooler master cm690
ali: Lc-Power Lc6460 Gp4
hd: SSD samsung 840 pro series più 4 hd meccanici da 1 e 2tb
e non voglio disfarmene dato che sono tutti componenti ottimi. Il pc va bene però ormai inizia ad avere qualche annetto, per una scheda video 4k partono intorno i 100 euro ed è per questo che ho pensato che forse rinnovare il tutto potrebbe essere la scelta migliore... però dato l'uso che ne faccio del pc neanche mi va di spendere cifre folli, da qui nasce il mio dubbio... se cambio cpu, mobo e ram che spesa dovrei affrontare?
celsius100
08-11-2018, 18:32
guarda parliamo di una spesa fra i 250 e i 300 euro, potresti recuperare qualcosa rivendendo i tuoi componenti fra i 150 e i 200 euro, quindi grossomodo come spesa siamo lì
mettere una scheda video e piu semplice, la monti, installi i driver e via
mentre smontare il pc e piu complicato (ricordo che serve una nuova installazione di windows xke microsoft lo considera come un cambio completo, quinid terrei in conto altri 10-30 euro x la licenza di win10) di contro si guadagna un sistema tutto nuovo e con garanzia, piu aggiornabile/espandibile in futuro e consumerà qualcosina meno fra cpu e senza scheda video dedicata
in realta nn ce una scelta migliore fra le due cose, hanno vantaggi e svantaggi in entrambi i casi
ah x intenderci potresti aggiornare con un ryzen 2200g, scheda madre gigabyte aorus b450m e 8gb di ram 3000MHz, circa 260 euro
come scheda video dedicata si puo pensare ad una asrock phantom rx550, si puo trovare anche poco sotto ai 100 euro
Ti ringrazio ancora, effettivamente come hai detto te entrambi le scelte hanno pro e contro, se riesco a vendere bene i miei componenti faccio il passaggio altrimenti acquisto solo la vga (io avevo puntato la GT 1030, mi informerò anche sulla tua) e basta... Una curiosità, ma la combo amd ryzen + 8 giga 3000mhz + gigabyte aorus b450m è migliore di parecchio rispetto a quello che monto adesso?
celsius100
09-11-2018, 11:35
la gt 1030 e proprio prorio "stiracchiata" in termini di ptoenza di calcolo, personalmetne se dovessi metterci una scheda video x star tranquillo andrei almeno su rx500 o gtx 1050
cambiando tutta la base avresti dei miglioramenti ma cmq x l'uso che ne fai nn si notano differenze ad occhio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.