PDA

View Full Version : 8000 Mac Mini per un data center unico: ecco il video del Mac Stadium

Redazione di Hardware Upg
08-11-2018, 09:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/8000-mac-mini-per-un-data-center-unico-ecco-il-video-del-mac-stadium_79009.html

Mac Stadium non è altro che una società che ha deciso di gestire la bellezza di 8000 Mac Mini posti tutti in un Data Center e condivisi tra startup e aziende Fortune 500. Interessante il video girato al suo interno.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ginopilot
08-11-2018, 09:30
E che c'entra il datacenter con gli 8000 macmini a noleggio?

acerbo
08-11-2018, 09:34
pensa quanto sarebbe piu' semplice se avessero accesso ad OSX, potrebbero rimpiazzare quegli inutili muri di giocattoli con 4 lame dentro un vero rack e farci l'equivalente delle macchine in VM da noleggiare risparmiando su spazio, corrente e manutenzione :asd:

Carlo Pravettoni
08-11-2018, 09:42
8000 Macinini.

Non ho sbagliato di molto.

OttoVon
08-11-2018, 09:43
non solo Mac Mini ma anche Mac Pro ma anche iMac Pro e alcuni Xserve.

Ma anche NO.:D

Pkarer
08-11-2018, 09:51
Rende di più una centrale da 1MegaWatt oppure 8000 gruppi elettrogeni da 125W in parallelo? :-) Per non parlare poi della manutenzione infinita…
Che puttanata...

glavelli
08-11-2018, 10:17
Interessante poi scoprire come la dirigenza del Mac Stadium dichiari un elevata affidabilità

Sarebbe interessante vedere ora un bel Win10 Stadium, così giusto per saggiare anche in quel caso l'effettiva affidabilità.
Immagino già i disastri... :rolleyes:

recoil
08-11-2018, 10:17
gli è andata bene che i nuovi sono grandi esattamente come i vecchi

anche noi abbiamo dei mac per le build di xcode in sala server ma essendo un paio per noi un nuovo chassis non avrebbe rappresentato problemi
probabilmente prenderemo uno dei nuovi con CPU pompata e SSD al minimo tanto anche nel nostro caso è tutto storage in rete ovviamente...

s0nnyd3marco
08-11-2018, 10:26
Sarebbe interessante vedere ora un bel Win10 Stadium, così giusto per saggiare anche in quel caso l'effettiva affidabilità.

Ti sfugge che Microsoft ha Windows Server e che viene utilizzato gia' in modo soddisfacente nei datacenter di mezzo mondo.

Microsoft non fa soluzioni hardware, ma ci sono svariati OEM che fanno server di livello *leggermente* migliore di un mac mini o di un mac pro porta ombrelli. Al contrario Apple ha brutalmente tagliato la linea Xserve.

Se vuoi fare un esercizio di stile (quale?) potresti proporre di fare un Win10 Stadium con i Surface.. :muro: :muro:

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-11-2018, 10:39
Questi tanto normali non sono, l'unica per definirli tali sarebbe solo se mostrassero bonifici proveniente da Cupertino...

glavelli
08-11-2018, 10:57
Ti sfugge che Microsoft ha Windows Server e che viene utilizzato gia' in modo soddisfacente nei datacenter di mezzo mondo.

Microsoft non fa soluzioni hardware, ma ci sono svariati OEM che fanno server di livello *leggermente* migliore di un mac mini o di un mac pro porta ombrelli. Al contrario Apple ha brutalmente tagliato la linea Xserve.

Se vuoi fare un esercizio di stile (quale?) potresti proporre di fare un Win10 Stadium con i Surface.. :muro: :muro:

Grazie lo so..ma in quel Mac Stadium non hanno messo MacOS Server sui quei PC, ma la versione che usano i "comuni mortali".
So benissimo che Microsoft sviluppa anche molte altre versioni di validi O.S (ci sono talmente tante versioni che ormai solo loro le conoscono).
Ma io comunque la prova la farei alla pari, prendendo come riferimento gli O.S che hanno le quote di mercato e la base di utenza maggiore. ;)

OttoVon
08-11-2018, 11:06
Mai avuto grane da W8.1 .

Avete un po' scocciato con i soliti luoghi comuni per "tifare" il vostro OS.
Virus, blue screen e quant'altro non ne vedo da anni.
Adesso riportaci la TUA veritiera storia di come W10 abbia stuprato il tuo quieto vivere con richieste assurde di driver, virus e BSOD...

glavelli
08-11-2018, 11:13
La mia era solo una pura e semplice curiosità.
Non mi interessa tifare, uso tutti i principali O.S che il mercato offre.
Buon appetito. ;)

OttoVon
08-11-2018, 11:16

Semplice curiosità, figuriamoci.

glavelli
08-11-2018, 11:35
forse perche' non esiste (piu') mac os server?

Infatti, meglio ancora!
Un solo os, che gira su tutte le macchine.

Semplice curiosità, figuriamoci.

Eddai su...adesso è anche vietato immaginare cosa potrebbe succedere nello stesso datacenter con 8.000 PC/WIN10? Magari hanno guasti inferiori, che ne sai?
Poi se come mera statistica vale la tua unica testimonianza allora no problem. :mano:

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-11-2018, 11:59
immagino il deliro di dover operare con macchine che non rispettano form factor aderenti agli standard rack, prive di sistemi di alimentazione e dissipazione ridondanti e via dicendo.

Quando ho visto quel filmato mi è venuto in mente il primo provider internet che ho usato nel 1996-1997. Era un provider locale, ospitato in un piano terra del centro storico, il collegamento avveniva tramite una batteria di modem 33k, disposti su una scaffalatura. Saranno stati quaranta-cinquanta modem uno accanto all'altro. Era tutto così... artigianale a quei tempi, compresibile vitso che si era ancora alla preistoria di internet. Un paio d'anni ed il piccolo provider sparì, ucciso dai grandi nazionali.

Qui però siamo nel 2018 e un datacenter come quello non se può vedè.

Ginopilot
08-11-2018, 12:33
Ero convinto fossero macmini a noleggio singolarmente, a che serve sta ca@ata? :sofico: :muro:

glavelli
08-11-2018, 12:36
Ero convinto fossero macmini a noleggio singolarmente, a che serve sta ca@ata? :sofico: :muro:

A guadagnare soldi?

:read:

https://www.macstadium.com/pricing

Ginopilot
08-11-2018, 12:40
E come si utilizzano? In remoto?

Phoenix Fire
08-11-2018, 12:41

noleggiano OsX in pratica, cosa non totalmente inutile visto il costo per una macchina base ad oggi

glavelli
08-11-2018, 12:50
E come si utilizzano? In remoto?

Ho visto che puoi attivare una trial in prova per 30gg.
Puoi provare...anche solo per curiosità.
Appena ho tempo lo faccio, giusto per farmi un'idea di come funzioni la cosa.

Ginopilot
08-11-2018, 12:54
Ci sono gli use case. Ma al di la di esigenze molto ma molto particolari, mi pare molto piu' semplice prendersi un macmini un in imac direttamente, tanto al limite si puo' usare per sviluppo app.

bonzoxxx
08-11-2018, 12:59
Dal punto di vista hardware sono 8000 possibili alimentatori che potrebbero saltare, 8000 possibili guasti al disco, 8000 macchine da gestire.

Ok la peculiarità del servizio ovvero il noleggio di una macchina OSX dedicata, ma in ottica datacenter è l'esatto contrario dell'efficienza!

GTKM
08-11-2018, 13:01
In ottica datacenter è semplicemente un inutile accrocchio. D'altronde, Apple si è tirata volontariamente fuori da questi settori, e ormai punta praticamente solo su iOS.

glavelli
08-11-2018, 13:04
Ci sono gli use case. Ma al di la di esigenze molto ma molto particolari, mi pare molto piu' semplice prendersi un macmini un in imac direttamente, tanto al limite si puo' usare per sviluppo app.

Bhò dipende dal tipo di lavoro che fai.
Se affitti questo mac mini per 119$/mo:

2.3GHz
i7-3615
Quad Core CPU
16GB
1600MHz
RAM (DDR3)
250GB SSD Storage

Quanto ti verrebbe a costare a prenderlo nuovo e tenertelo?
In quanto tempo ammortizzi l'eventuale costo e gli eventuali guasti e fermi macchina?
E' come per le automobili a noleggio con canone fisso e dove hai compreso assicurazione, bollo, gomme e manutenzione.
Ad alcuni conviene, ad altri no.

Phoenix Fire
08-11-2018, 13:19
Bhò dipende dal tipo di lavoro che fai.
Se affitti questo mac mini per 119$/mo:

2.3GHz
i7-3615
Quad Core CPU
16GB
1600MHz
RAM (DDR3)
250GB SSD Storage

Quanto ti verrebbe a costare a prenderlo nuovo e tenertelo?
In quanto tempo ammortizzi l'eventuale costo e gli eventuali guasti e fermi macchina?
E' come per le automobili a noleggio con canone fisso e dove hai compreso assicurazione, bollo, gomme e manutenzione.
Ad alcuni conviene, ad altri no.

concordo, il problema grosso sono gli elevati costi di Apple e la mancanza di una soluzione server da "mettersi in casa".
questo acrocchio è un alternativa per non doversi vendere un rene se serve macOS per brevi periodi

Ginopilot
08-11-2018, 14:24
Si ma mica è come avercelo a casa, si usa in remoto o in rete, quindi alla fine serve solo se serve quella potenza di calcolo, non lo puoi usare, per esempio, per elaborazioni grafiche.

bonzoxxx
08-11-2018, 14:34
Volendo si se devi renderizzare ad esempio. Biaogna pure vedere come ti connetti, con quale programma e con quale protocollo :)

Ginopilot
08-11-2018, 14:44
Se devi renderizzare, solo in particolari casi, comunque normalmente è una soluzione nicchia della nicchia.

bonzoxxx
08-11-2018, 15:00
Se devi renderizzare, solo in particolari casi, comunque normalmente è una soluzione nicchia della nicchia.

Probabilmente hanno una loro base di utenza altrimenti non si sarebbero imbarcati in questa impresa, certo è che, come ho già scritto ma io sono di parte essendo sistemista windows, dal punto di vista datacenter è una blasfemia: però loro non forniscono un semplice servizio di hosting come accade con Azure ad esempio, forniscono una macchina fisica dedicata tutta a te con OSX e non essendoci più Xserve l'unica è farla con dei mac standard.

Concettualmente ci può stare se serve un mac per brevi periodi oppure se il budget si "scarica" sull'azienda, al contrario credo che per periodi medio/lunghi convenga l'acquisto anche tenendo conto del mantenimento del prezzo nel tempo e dell'uptime della macchina, i mini sono buone macchine almeno da quello che ho potuto vedere; se avessero l'alimentore esterno sarebbe pure meglio imho.

recoil
08-11-2018, 16:32

il Mac serve per usare Xcode, un piccolo sviluppatore sicuramente ha il suo Mac di sviluppo ma realtà più grandi tipo la nostra hanno anche i server Mac per fare build automatiche di CI
noi abbiamo due mini in sala server, altri magari preferiscono un servizio cloud tipo questo

mercato ce l'hanno, ma credo non molto grande

Ginopilot
08-11-2018, 16:39
il Mac serve per usare Xcode, un piccolo sviluppatore sicuramente ha il suo Mac di sviluppo ma realtà più grandi tipo la nostra hanno anche i server Mac per fare build automatiche di CI
noi abbiamo due mini in sala server, altri magari preferiscono un servizio cloud tipo questo

mercato ce l'hanno, ma credo non molto grande

Eh, ma e' davvero difficile trovare convenienza ad affittare dei macmini se ti servono in modo continuativo. A me sembra piu' una manovra pubblicitaria sponsorizzata da apple. Come quel supercomputer basato su powermac g5 di parecchi anni fa.

recoil
08-11-2018, 16:48
Eh, ma e' davvero difficile trovare convenienza ad affittare dei macmini se ti servono in modo continuativo. A me sembra piu' una manovra pubblicitaria sponsorizzata da apple. Come quel supercomputer basato su powermac g5 di parecchi anni fa.

ma infatti noi ne abbiamo comprati due qualche anno fa e sono ancora lì, in 2 anni di servizio con Macstadium avremmo speso la stessa cifra, mentre ora siamo al quinto anno
il vantaggio di farlo con loro è che non hai manutenzione e non perdi tempo a configurare la macchina, però non mi sembra un motivo sufficiente per spendere quei soldi

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-11-2018, 16:53
ma infatti noi ne abbiamo comprati due qualche anno fa e sono ancora lì, in 2 anni di servizio con Macstadium avremmo speso la stessa cifra, mentre ora siamo al quinto anno
il vantaggio di farlo con loro è che non hai manutenzione e non perdi tempo a configurare la macchina, però non mi sembra un motivo sufficiente per spendere quei soldi

E consideriamo anche il fatto che in USA i Mac mini costano decisamente meno...

Al momento il più economico 799 dollari contro i 919 euro da noi :doh:

bonzoxxx
08-11-2018, 18:40
799 + tasse o 799 finito?

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-11-2018, 18:45
799 + tasse o 799 finito?

Giudica te :)

https://www.apple.com/shop/buy-mac/mac-mini

bonzoxxx
08-11-2018, 18:55
799 puliti che non sono pochi ma nemmeno 919€.

695€ al cambio attuale + iva al 22 + 16,10€ di equo compenso ed ecco che arriviamo agili a oltre 900€.

Tra l'altro la c'è il finanziamento.

Bluknigth
08-11-2018, 20:13
Peccato per OS X server.
Per 29€ aggiunti al costo del Mac mini potevi fare tante cose che per un piccolo ufficio da stavano e avanzavano.

Poi onestamente io ho utilizzato soprattutto la parte di profile manager in una azienda che aveva solo dispositivi Apple trovandomi meglio che con rinomati MDM di terze parti e mi sembra di capire che quella è l’unica parte che sopravvive.

Tuttavia io sono sempre più convinto che Apple si stia staccando dall’ottica ufficio tradizionale e stia puntando sul cloud suo o di terze parti.

E di solito è quella un po’ più coraggiosa mei tagli a ciò che ritiene il passato. Vedi rimozione dei dvd o delle porte usb.

Tornando in tema questo più che un vero data center è un servizio di noleggio.
Tra l’altro le stesse macchine avviandosi da store su SAN sono utilizzate in momenti diversi da più persone. Non mi stupirei che a fronte di 8000 mini gestiscano anche 12.000 clienti avvia digli di volta in volta la loro macchina.
E evidentemente richiesta ce ne è!