View Full Version : Consiglio Configurazione Pc + Monitor Uso Misto [Budget 1000€ circa]
Salve a tutti,
vorrei qualche consiglio su una configurazione completa di monitor per un uso misto che mi durasse parecchi anni.
Gli scenari di utilizzo saranno quasi equamente distribuiti tra lavori di grafica, calcolo, multimedialità e gaming. I programmi più pesanti che userei sono Photoshop, AutoCad sia 2d che 3d, Matlab, tutti a livello amatoriale (sto ancora imparando). Per il gaming, invece, sono fermo da diversi e vorrei ricominciare a
giocare a titoli recenti ma non troppo impegnativi (credo): titoli sportivi vari quali Fifa, Nba 2k, simulatori di guida e al massimo assassin's creed. Non amo sparatutto né il gioco online pertanto non sono ossessionato dagli Fps. Non m'interessa particolarmente l'overclock ma in futuro potrei provare dato che già mi diverto col modding android.
Nell'ultimo periodo ho letto parecchie discussioni per cercare di farmi un'idea sui vari componenti da comprare ma non sono abbastanza esperto e vorrei il vostro consiglio per ottimizzare la build. Il budget si aggira intorno ai 1000€ (monitor compreso) ma sarei disposto a salire leggermente qualora fosse opportuno.
Di seguito alcune idee sui vari componenti:
CPU - ryzen 5 2600 (o 2600X) se rientro nel budget
GPU - RX 580 8GB (che modello?)
RAM - 16 GB
Storage - unità nvme da 250GB (Samsung 970 evo) più disco meccanico per i dati
Mobo - una B450 con ingresso m.2 nvme
PSU - non ne ho idea
Case - Un mid tower con finestra laterale, possibilmente dalle linee pulite e squadrate, con le porte poste in alto o a sinistra
Discorso a parte per il monitor; qui ci sono talmente tante opzioni che non saprei dove andare a parare. Da profano avevo pensato ad un monitor 22-24 pollici full-hd IPS che non affatichi troppo la vista (riduzione luce blu?) e che supporti il freesync, data la scheda video AMD. La predisposizione all'installazione a parete non è necessaria ma sarebbe gradita.
Infine, per quanto riguarda la silenziosità del pc, non miro ad una build super silenziosa ma se non fosse eccessivamente rumorosa sarebbe meglio.
Assemblerò io il pc e non ho uno shop specifico su cui comprare, potrei anche usare shop diversi per i vari componenti qualora si risparmiasse un pò.
Scusate se mi sono dilungato un pò, ho cercato di spiegare al meglio la mia situazione e spero di non aver mancato nulla.
Attendo vostri consigli e vi ringrazio in anticipo
celsius100
07-11-2018, 19:43
Ciao
qualcosa del genere andrebbe bene o sfora di troppo?
Cpu Amd Vega Ryzen 5 2600X AM4 Box [YD260XBCAFBOX]
Spedizione in: 4-9 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 207,39
€ 207,39
Scheda Madre Msi B450-A Pro AM4 (D) [7B86-001R]
Scheda Madre Msi B450-A Pro AM4 (D) [7B86-001R]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 85,49
€ 85,49
Ram DIMM DDR4 16GB Kingston 3200 C16 Hyp K2 [HX432C16PB3K2/16]
Ram DIMM DDR4 16GB Kingston 3200 C16 Hyp K2 [HX432C16PB3K2/16]
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 146,84
€ 146,84
Case BeQuiet Midi silent base 600 Black nero [BG006]
Case BeQuiet Midi silent base 600 Black nero [BG006]
Spedizione in: 2-3 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
€ 88,71
€ 88,71
Scheda Video Amd Xfx RX 580 8GB GTX black GDDR5 HDMI DP [RX-580P8DBD6]
Scheda Video Amd Xfx RX 580 8GB GTX black GDDR5 HDMI DP [RX-580P8DBD6]
Spedizione in: 4-7 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 249,34
€ 249,34
SSD 250GB Samsung 970 EVO M.2[MZ-V7E250BW]
SSD 250GB Samsung 970 EVO M.2[MZ-V7E250BW]
Spedizione in: Disponibilità immediata
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 71,02
€ 71,02
Hard Disk 3,5 1TB Toshiba sata III P300 7200rpm 32MB [HDWD110UZSVA]
Hard Disk 3,5 1TB Toshiba sata III P300 7200rpm 32MB [HDWD110UZSVA]
Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 35,54
€ 35,54
Alimentatore 550W Corsair TX550M ATX Semi-Modulare (80+Gold) [CP-9020133-EU]
Alimentatore 550W Corsair TX550M ATX Semi-Modulare (80+Gold) [CP-9020133-EU]
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 76,01
€ 76,01
Monitor Led 24" Lg 24MP59G-P Gaming Full Hd Ips [24MP59G-P]
Monitor Led 24" Lg 24MP59G-P Gaming Full Hd Ips [24MP59G-P]
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 154,88
€ 154,88
Totale parziale € 1.115,20
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
Ciao celsius,
innanzitutto grazie per la disponibilità e per lavoro che svolgi in questo forum.
La configurazione non mi dispiace affatto, vorrei capire se c'è margine per limare qualcosa.
L'estetica del case non mi fa impazzire, non ha una finestra laterale e immagino tu abba scelto quel modello per questioni di silenziosità. Volendo dare meno importanza a questo aspetto, che alternative potrei considerare? Anche l'ali è votato alla silenziosità?
Per quanto riguarda il monitor, mi sembra non abbia la predisposizione al montaggio a parete, ma correggimi se sbaglio. Che altre opzioni ci sono? Hai suggerito quell'lg per delle caratteristiche peculiari?
Quanto difficile potrà essere settare le ram ad alte frequenze?
Grazie
celsius100
07-11-2018, 22:40
si si perderebbe qualche decibel con la finestra laterale optando x un altro case ma cmq di nn rumoroso direi che ce
https://www.fractal-design.com/home/product/cases/define-series/define-s-window
costa anceh qualche euro in meno
l'alimentatore come decibel e nella media diciamo
x limare qualcosa andrei sul samsung evo 860 sata, sempre 250gb, e il ryzen 2600 al posto del 2600x
sono andato a guardare i monitor ips che sia adatti anche al gaming quindi quelli con un buon imput lag e/o con freesync
si nn ha attacco VESA ma pare che lo stand sia smontabile quindi tecnicamente potrebbe esser possibiile fissarlo a muro
https://www.displayspecifications.com/en/model/95b6b21
info prese da li, nn sono info ufficiali LG
x le alternative prova a buttare un'occhiata qui
https://www.amd.com/en/products/freesync-monitors
pero ce davvero poca scelta qua in italia
il piu simile che mi viene in mente e l'24V2Q della aoc ma nn si sa se ha il supporto vesa oppure no
Il fractal design come case mi piace e credo possa essere una valida soluzione.
Per quanto riguarda il monitor ho trovato un paio di modelli con freesync e supporto vesa (ho ancora dubbi se alla fine lo userò ma mi aiuterebbe a guadagnare spazio sulla scrivania sempre troppo disordinata), il Philips 246E9QJAB e l'LG 24MP68VQ, vorrei un parere sulla qualità dei monitor in relazione a quelli già proposti in precedenza.
Per quanto riguarda CPU e SSD mi sono venuti dei dubbi. Ho letto qualche recensione in giro e forse il ryzen 2600 mi sembra migliore in rapporto prezzo/prestazioni, in futuro potrei cambiare dissipatore e e farlo andare come un 2600X. Come SSD avevo pensato ad un'unità nvme per la maggiore velocità però non è detto che vedrei differenze notevoli rispetto ad un Sata per i miei scenari di utilizzo.
Se conoscete qualche sito dettagliato anche in inglese dove possa approfondire il discorso su monitor, CPU e SSD (non con i soliti benchmark sintetici ma con veri scenari pratici di utilizzo), suggerite pure.
celsius100
08-11-2018, 15:12
Andrei sull'lg
che è il più simile all'altro mentre il Philips non mi pare abbia recensioni in giro o comunque non fate bene quindi non si può valutare fino in fondo
Sì certo il 2600 base può diventare veloce quanto il 2600x o anche di più è il vantaggio di avere tutti i processori sbloccati anzi volendo in futuro si potrebbe aggiornare anche a qualcosa di più potente semplicemente rivendendo lo e facendo il cambio
La SSD nel tuo caso cambierebbe leggerissimamente la reattività del PC Diciamo che non è una cosa che si noterebbe Praticamente ad occhio e non fanno recensioni a riguardo perché parliamo di centesimi di secondo ho decimi di secondo il più delle volte comunque m2 e sicuramente la tecnologia migliore possibile quindi Ovviamente avendo budget per poterlo inserire in una configurazione per un pc di fascia alta si mette se poi si sfora un buon SSD SATA fa la sua bella figura in ogni caso
Ho un dubbio riguardo alla scheda madre. Tra una atx e una m-atx oltre alle dimensioni più compatte cambia molto? Cosa si perde o guadagna con una scheda madre più piccola? In caso di m-atx, sempre con slot m.2, potrei trovare anche un case più compatto?
celsius100
09-11-2018, 11:52
dipende da modello a modello
diciamo che in genere le m-atx sono un poco meno accessoriate, in primis si perde qualche slot pci-e
se ti serve un case piu piccolino possiamo andare su una m-atx o addirittura su una mini-itx (in questo secondo caso le schede sono ancora un po meno accessoriate e costano un po di piu)
hai gia pensato ad un altro case?
Alla fine non ho grossi problemi di spazio, il case al momento andrebbe poggiato a terra. Però se si potesse avere un case un pò più compatto, optando per una m-atx, e rimanendo sulla stessa fascia di prezzo-prestazioni, potrei considerare qualche altra opzione. Ripeto cmq che le linee del fractal design mi piacciono.
celsius100
09-11-2018, 12:52
che ne dici di
https://www.fractal-design.com/home/product/cases/define-series/define-mini-c
da mettere assieme ad una scheda madre Gigabyte GA-B450-AORUS-M
Ho letto le caratteristiche di entrambe le schede e mi sembrano molto simili, slot pcie x16 a parte. Dubito che opterò mai per una configurazione a doppia scheda video quindi credo che la gigabyte possa andare più che bene.
Se mi confermi che la m-atx supporta un leggero overclock (che farei in futuro) e che come qualità costruttiva e compatibilità ram sia valida, allora credo che case e motherboard più piccole siano la soluzione migliore
celsius100
09-11-2018, 13:48
la msi b450a e messa un pelo meglio a livello di condensatori/chokes cmq sono schede di buona fattura entrambe e si puo fare un po di overclock senza problemi su tutte e due montando un buon dissipatore aftermarket
x la ram diciamo che quelle kingston predator 9 volte su 10 vanno senza particolari intoppi su schede b450, nn ce la garanzia al 100% xke cmq nn montano chip di dram di fascia alta, e quindi puo essere che richiedano un po di smanettamenti nel bios x impostarle a 3200MHz (l'alternativa sarebbero ram da 200 euro)
Riprendo la discussione perché l'acquisto del pc sta diventando sempre meno rimandabile.
Pensavo di approfittare di qualche offerta in questa settimana black friday comprando componenti da diversi store. A tal proposito, le shappire nitro+ o special sono comparabili alla xfx suggerita? Come sono queste ram gskill F4-3200C15D-16GVR (costano una decina di euro in più) rispetto alle kingston?
Per gli altri componenti sono convinto della configurazione proposta da celsius, resta solo il dubbio monitor: continuare la ricerca di un ips freesync con vesa o rinunciare al supporto a muro e prendere uno di quelli suggeriti?
celsius100
21-11-2018, 16:09
Le nitro sono anche messe leggermente meglio a livello di sistema di dissipazione
Stessa cosa la ram, sono anche meglio quelle g.skill
Il problema del Vesa è che molti non hanno supporto ufficiale O magari lo trovi in una recensione ma non c'è sul sito del produttore Quindi è un po' incasinata la questione :mbe:
Presa la scheda video Shappire Nitro+ special, le ram purtroppo sono salite di 40€ nel giro di un'ora. Hai qualche altro modello che potrei monitorare? Che caratteristiche devo cercare?
Per il monitor mi hanno suggerito LG 24MP88HV-S, ha 60hz e tempo di risposta di 5ms; considerando che non giocherò a fps, la differenza è tanta rispetto a quelli consigliati prima?
celsius100
21-11-2018, 17:19
Ok bene
Tutte le g.skill 3200Mhz cl14 o cl15 sono pressapoco identiche
Sennos ram più economica puo essere la kignston predator in kit 2x8gb 3200Mhz cl16, nn monta chip di fascia alta come le cl14/15 ma nel 90% dei casi a 3200 ci arrivano e senza dover poi smanettare troppo nel bios x impostarle
Sarà che sto guardando il sito mobile da Smartphone ma non vedo il supporto Vesa nella pagina ufficiale di lg
Grazie di nuovo per la tempestività delle risposte.
Sto controllando un pò i prezzi in amazzonia paragonandoli a quelli dello shop da te consigliato. Se non trovo offerte prendo le kingston allora.
Per il monitor (149€), anche sul sito ufficiale c'è la conferma del supporto vesa, sono le caratteristiche di refresh rate e tempo di risposta che mi fanno dubitare.
Edit: Il monitor non ha freesync, forse non ne vale la pena
celsius100
21-11-2018, 18:37
ok
si sono andato sul sito ufficiale in inglese xke quello italiano nn diceva nulla, ce supporto vesa, si purtroppo nn ha il freesync quindi proprio ad uso gaming nn lo sponsorizzerei tanto nel senso che un po di lag rispetto al piu "scarso" dei tn lo avrebbe, il prezzo x la tipologia di prodotto e cmq buono
Ho trovato questo LG 24MK600M a 130€, pare abbia un pò tutto. Che ne dici?
celsius100
21-11-2018, 19:41
yes va bene
pero il supporto vesa in alcune recensioni nn risulta ci sia :mbe:
cmq sul sito ufficiale ce, sia in inglese che in italiano
Grazie Celsius, ammiro la tua dedizione in questo forum.
Credo di aver trovato tutti i pezzi, ora non mi resta che cercare la migliore offerta per ognuno ed entro il cyber monday ordino tutto.
celsius100
21-11-2018, 21:18
Bene bene :)
Figurati :)
Tra le ram Kingston consigliate a 150€ e le Ballistix Sport LT BLS2K8G4D30BESBK in offerta a 100€ all'atto pratico si nota tanta differenza? E l'ali da 650W è troppo sovradimensionato (costa meno del 550)?
E tra il Seagate ST2000DM006 e il ST2000DM008 qual è migliore allo stesso prezzo?
celsius100
23-11-2018, 12:45
beh dall'1 al 4% di prestazioni si potrebbero perdere, nn e tanto
il ST2000DM008
Grazie
Stamattina il sito che mi hai consigliato aveva prezzi molto più alti, ora sembrano essere scesi di nuovo.
Per l'HDD c'era solo il seagate sui 50, ora c'è anche il toshiba HDWD120UZSVA. Conviene sempre il seagate?
celsius100
23-11-2018, 13:57
strano
va ugualmente bene il P300 :)
Strano si, mi era preso un colpo. Il pc mi costava un 100€ in più, infatti alcuni componenti li ho presi altrove con prezzi simili a quelli che ci sono ora.
In giornata finalizzerò l'ordine, scrivo qui per un'ultima conferma
celsius100
23-11-2018, 14:28
certo va bene
Eccomi qui verso la fine delle mie ricerche, restano pochissimi dubbi, i componenti sono
DA PRENDERE ANCORA
Case Fractal Design Define Mini C Mini-Tower nero - €75,77
Corsair TX550M ATX - €76,46 (allo stesso prezzo va bene anche il TX650M?)
Gigabyte GA-B450-AORUS-M - 86,30€
DIMM DDR4 16GB Kingston 3200 C16 Hyp K2 - 149,99€
2TB Toshiba sata III P300 7200rpm 64MB - €57,72 (oppure è meglio il Seagate Barracuda ST2000DM008 Samsung a 56,69€?)
Monitor Led 24" Lg 24MK600M-B Full HD 16:9 - €129,99
GIA' ACQUISTATI
AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 - €159,99
Sapphire NITRO+ RX 580 8G Special Edition - €234,99
250GB Samsung 970 EVO M.2 - €74,99
In più ho preso queste periferiche in offerta sforando un pò il budget
Logitech Mx Master Amz €49,99
CM Masterkeys Pro L RGB €55,02
Alla fine dallo shop consigliato prenderei solo case e hdd, gli altri componenti li ho trovati allo stesso prezzo venduti dalla società di Jeff Bezos.
Va tutto bene? Serve qualche cosa in più tipo ventole o pasta termica?
Grazie
PS: Per la licenza windows quali siti sono validi? Ho letto in giro che stanno bloccando parecchie licenze OEM
celsius100
23-11-2018, 18:04
tutto ok
si se l'alimentatore ha 100 watt in piu male nn fa anzi alla stessa cifra e un poco piu conveniente qualità-prezzo
sono praticamente identici quindi vai sull'hard disk meno costoso
ce gia tutto x i collegamenti principali
ti mando via PM qualche shop che vende licenze a buon prezzo
(in teoria mal che vada e la licenza nn funzionasse si dovrebbe sempre poter richiedere un rimboroso)
Ordinato tutti i componenti, arriveranno alla spicciolata entro la fine della prossima settimana (spero).
Mi mancano solo le casse ma per quelle aspetto Natale e magari qualche buona offerta.
Grazia ancora celsius per il supporto, sei stato gentilissimo
celsius100
23-11-2018, 21:36
ok bene, prego :)
Ciao Celsius,
dopo una lunga attesa sono arrivati tutti i componenti e ho finalmente assemblato il pc. Tutto bene per il momento, il pc è silenzioso e le ram sono andate in automatico a 3200mhz.
Dopo anni di Mac devo ancora riabituarmi a windows. A tal proposito: quali programmi per la gestione, monitoraggio e ottimizzazione del sistema (clock, temperature, ventole e pulizia dati) mi consigli?
Grazie
celsius100
05-12-2018, 10:59
bene :)
x la cpu si puo usare ryzenmaster mentre x la scheda video sapphire trixx o msi afterburner
x il resto una serie di utilities puo essere
https://www.aranzulla.it/programmi-per-ottimizzare-windows-33617.html
io uso ccleaner ad esempio
poi antivirus e antispiware ed il piu e fatto
Ho riscontrato uno strano problema, non riesco a modificare via software la luminosità del display, né dal centro di controllo a destra (non c'è la tile selezionabile) né dal menu impostazioni. Premetto che ho installato gli ultimi driver di monitor e scheda video e non rilevo problemi in gestione dispositivi.
C'è un modo per ripristinare questa funzione o devo regolare sempre manualmente dal menu del monitor (un pò scomodo)?
celsius100
06-12-2018, 14:44
di solito la cosa piu veloce e dal monitor
via software puoi provare dal AMD Radeon Setting, il pannello di controllo della gpu
Salve,
riapro questa discussione per un consiglio sul dissipatore cpu.
Per natale vorrei farmi regalare un dissi ad aria per fare un leggero overclock e al contempo migliorare la silenziosità della build, che già così non è male.
Avevo pensato a un Arctic Freezer 34 esports duo ma mi hanno consigliato anche un Gelid Solutions Phantom Black (in questo momento a 36€ su amzn). Mi chiedevo quale dei due sia il più silenzioso, anche a basso regime. Ci sono altri modelli che potrei considerare entro i 40€? E sotto i 30€, sempre spediti da amzn?
Attendo suggerimenti, grazie
celsius100
16-12-2019, 11:30
Ciao
come case cos'hai preso alla fine?
Nn mi pare esista una comparativa diretta fra i due quindi nn si puo dire quale sia piu silent francamente
Alla fine ho preso il define mini c, ho visto che ci stanno entrambi. Un'alternativa under 30€?
celsius100
16-12-2019, 14:13
Ci sarebbe il freezer 34 e-sports normale però considera che già questi modelli Non sono adattissimi all'overclock uno ancora leggermente meno performante lo è ancora meno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.