PDA

View Full Version : HPE: i calcoli dei supercomputer arrivano sulla ISS

Redazione di Hardware Upg
07-11-2018, 07:41
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/hpe-i-calcoli-dei-supercomputer-arrivano-sulla-iss_78966.html

Dopo un anno di prove, il primo supercomputer a bordo della ISS fornito da HPE è pronto a entrare in una nuova fase operativa. I risvolti positivi saranno molti come un aumento dell'efficienza tracciando la strada verso Marte.

Click sul link per visualizzare la notizia.

cignox1
07-11-2018, 08:26
Non mi é chiara una cosa: quali componenti avrebbero dovuto eventualmente soffrire dell'assenza di gravitá e di radiazioni che comunque vengono giá schermate per via della presenza umana?

Unrue
07-11-2018, 08:35
Ci sono due cose che mi sfuggono. La prima è quanto energia consuma;a bordo della ISS immagino che ogni componente debba consumare il meno possibile.

La seconda è che facendo i conti in locale devi fare dei backup periodici dei risultati a terra per non rischiare di dover perdere tutto, quindi devi comunque imbatterti con la banda limitata.

andbad
07-11-2018, 08:42
Ci sono due cose che mi sfuggono. La prima è quanto energia consuma;a bordo della ISS immagino che ogni componente debba consumare il meno possibile.

La seconda è che facendo i conti in locale devi fare dei backup periodici dei risultati a terra per non rischiare di dover perdere tutto, quindi devi comunque imbatterti con la banda limitata.

1) L'energia sulla ISS non è che venga usate per minare. Però non è che sia così tanto contingentata. I pannelli fotovoltaici (che sono ben più efficienti [e costosi] di quelli che si usano normalmente) producono tra i 84 ed i 120kW.

2) Vero, ma un conto è dover trasferire dati RAW, attendere il calcolo e poi riscaricare i dati. Un'altro è elaborare, avere i risultati e poi trasferire con "calma" a terra. Ora come ora magari non è un grosso limite, ma come detto nell'articolo, viaggiando verso Marte potranno trasmettere solo i risultati (che saranno ben più snelli) delle analisi e scaricare i dati grezzi solo al ritorno.

By(t)e

boboviz
07-11-2018, 10:25
Non mi é chiara una cosa: quali componenti avrebbero dovuto eventualmente soffrire dell'assenza di gravitá e di radiazioni che comunque vengono giá schermate per via della presenza umana?

Non tutte le zone della ISS sono schermate (e, infatti, spesso nelle zone non schermate ci vanno strumentazioni varie).