Redazione di Hardware Upg
07-11-2018, 07:41
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/hpe-i-calcoli-dei-supercomputer-arrivano-sulla-iss_78966.html
Dopo un anno di prove, il primo supercomputer a bordo della ISS fornito da HPE è pronto a entrare in una nuova fase operativa. I risvolti positivi saranno molti come un aumento dell'efficienza tracciando la strada verso Marte.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non mi é chiara una cosa: quali componenti avrebbero dovuto eventualmente soffrire dell'assenza di gravitá e di radiazioni che comunque vengono giá schermate per via della presenza umana?
Ci sono due cose che mi sfuggono. La prima è quanto energia consuma;a bordo della ISS immagino che ogni componente debba consumare il meno possibile.
La seconda è che facendo i conti in locale devi fare dei backup periodici dei risultati a terra per non rischiare di dover perdere tutto, quindi devi comunque imbatterti con la banda limitata.
Ci sono due cose che mi sfuggono. La prima è quanto energia consuma;a bordo della ISS immagino che ogni componente debba consumare il meno possibile.
La seconda è che facendo i conti in locale devi fare dei backup periodici dei risultati a terra per non rischiare di dover perdere tutto, quindi devi comunque imbatterti con la banda limitata.
1) L'energia sulla ISS non è che venga usate per minare. Però non è che sia così tanto contingentata. I pannelli fotovoltaici (che sono ben più efficienti [e costosi] di quelli che si usano normalmente) producono tra i 84 ed i 120kW.
2) Vero, ma un conto è dover trasferire dati RAW, attendere il calcolo e poi riscaricare i dati. Un'altro è elaborare, avere i risultati e poi trasferire con "calma" a terra. Ora come ora magari non è un grosso limite, ma come detto nell'articolo, viaggiando verso Marte potranno trasmettere solo i risultati (che saranno ben più snelli) delle analisi e scaricare i dati grezzi solo al ritorno.
By(t)e
Non mi é chiara una cosa: quali componenti avrebbero dovuto eventualmente soffrire dell'assenza di gravitá e di radiazioni che comunque vengono giá schermate per via della presenza umana?
Non tutte le zone della ISS sono schermate (e, infatti, spesso nelle zone non schermate ci vanno strumentazioni varie).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.