View Full Version : Lenovo ideapad 500s-13isk morto
Revolution89z
07-11-2018, 02:19
Salve a tutti dopo poco piu di un anno dall'acquisto, il mio Lenovo Ideapad 500s-13isk è totalmente morto. Durante un normale utilizzo il portatile si è spento all'improvviso emettendo un rumore come se qualcosa fosse andato in corto ( una specie di scoppio ). Il portatile ha il layout italiano e io per motivi di lavoro mi sono trasferito all'estero. Ho dovuto aprirlo per la necessita di recuperare i dati dall'SSD e purtroppo, per la rimozione dell'harddisk, ho dovuto togliere un sigillo "lenovo" dalla vite che mantiene il supporto per gli hard drive alla scheda madre. Ho controllato il trasformatore con un tester, ed è totalmente morto, però provando con uno nuovo, la brutta notizia, notebook totalmente morto. Sono quasi sicuro che la scheda madre sia partita, perchè non passa alimentazione, i led di carica con il trasformatore funzionante, non si accendono. Posso fare qualche altro tentativo? Posso provare a mandarlo in garanzia dalla Spagna? Grazie in anticipo a chi risponde :help:
unnilennium
07-11-2018, 08:44
Fai le verifiche sul sito Lenovo per sapere la garanzia se ancora valida... In ogni caso dovrebbe fare fede la prova d'acquisto, anche se sicuramente se lo hai comprato in Italia dovresti spedirlo ad un centro italiano, purtroppo la garanzia internazionale potrebbe non essere inclusa, o inclusa solo per il primo anno...
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Revolution89z
07-11-2018, 16:26
Fai le verifiche sul sito Lenovo per sapere la garanzia se ancora valida... In ogni caso dovrebbe fare fede la prova d'acquisto, anche se sicuramente se lo hai comprato in Italia dovresti spedirlo ad un centro italiano, purtroppo la garanzia internazionale potrebbe non essere inclusa, o inclusa solo per il primo anno...
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Vorrei parlare direttamente con il centro assistenza, però non trovo nessun numero dedicato in rete. Possibile che non esiste? Davvero l'assistenza di Lenovo è così pessima?
Magico_Schumi
07-11-2018, 16:45
Il tuo portatile dovrebbe essere regolarmente protetto dalla garanzia internazionale, il problema è che quasi sicuramente l'hai invalidata rimuovendo quel sigillo sulla vite.
Per parlare con l'assistenza vai al seguente link (https://pcsupport.lenovo.com/it/it/iwslookup), inserisci il seriale del tuo pc e seleziona il Paese di riferimento, ti appariranno i contatti da chiamare. In alternativa puoi chattare con un operatore da questa pagina (https://pcsupport.lenovo.com/it/it/livechat), anche se mi sa che per oggi siamo già oltre l'orario di lavoro.
Revolution89z
07-11-2018, 17:09
Il tuo portatile dovrebbe essere regolarmente protetto dalla garanzia internazionale, il problema è che quasi sicuramente l'hai invalidata rimuovendo quel sigillo sulla vite.
Per parlare con l'assistenza vai al seguente link (https://pcsupport.lenovo.com/it/it/iwslookup), inserisci il seriale del tuo pc e seleziona il Paese di riferimento, ti appariranno i contatti da chiamare. In alternativa puoi chattare con un operatore da questa pagina (https://pcsupport.lenovo.com/it/it/livechat), anche se mi sa che per oggi siamo già oltre l'orario di lavoro.
Grazie! Il numero verde come gli altri provati in precedenza da me, risulta inesistente. Sto provando dalla live chat pero mi sa che oggi sono fuori orario, anche se rimane in ricerca di un operatore. Nel caso io avessi invalidato la garanzia cosa potrei provare? Quale puo' essere il problema? Trovare una scheda madre per questo portatile è molto difficile? Da un poco di tempo, prima di morire, il notebook emetteva una specie di fischio... Puo' essere un segnale per qualche componente in particolare? Mi dispiacerebbe davvero tanto buttarlo...
Dumah Brazorf
07-11-2018, 17:30
Dipende da cosa si è bruciato. Se ha salutato un mosfet che dai 12-19V crea la tensione di alimentazione per la cpu o la gpu potrebbe anche essere arrivata la tensione piena alla cpu/gpu per cui butti tutto. Magari invece è solo un condensatore.
Solo un riparatore con la scheda in mano può diagnosticare il problema.
Magico_Schumi
07-11-2018, 17:31
Grazie! Il numero verde come gli altri provati in precedenza da me, risulta inesistente. Sto provando dalla live chat pero mi sa che oggi sono fuori orario, anche se rimane in ricerca di un operatore. Nel caso io avessi invalidato la garanzia cosa potrei provare? Quale puo' essere il problema? Trovare una scheda madre per questo portatile è molto difficile? Mi dispiacerebbe davvero tanto buttarlo...
Per la chat armati di pazienza, anche con gli operatori... Quelli italiani sono un po' duri di comprendonio e lenti a rispondere. :asd:
Per la garanzia prova a fare lo gnorri, fallo vedere ad un centro di assistenza se riesci e vedi cosa dicono. Il ricambio purtroppo è costoso, spesso costa quasi quanto l'intero PC, ma se vuoi toglierti il dubbio puoi cercarlo inserendo il seriale del tuo modello sul Lenovo Parts Lookup (https://support.lenovo.com/it/it/partslookup). Ti darà anche gli eventuali ricambi compatibili e attraverso il codice di riferimento puoi cercarli online.
Come ultima spiaggia puoi rivolgerti ad aziende tipo questa (https://www.electronicloop.de/Lenovo-IdeaPad-510S-Mainboard-Laptop-Repair-LA-D441P) che, laddove possibile, provano a riparare i componenti.
Revolution89z
07-11-2018, 17:51
Dipende da cosa si è bruciato. Se ha salutato un mosfet che dai 12-19V crea la tensione di alimentazione per la cpu o la gpu potrebbe anche essere arrivata la tensione piena alla cpu/gpu per cui butti tutto. Magari invece è solo un condensatore.
Solo un riparatore con la scheda in mano può diagnosticare il problema.
Infatti sto pensando proprio a questo, però se si sarebbe bruciato tutto, sarebbe dovuto saltare anche l'ssd, e di conseguenza non avrei potuto recuperare i dati, giusto?
Per la chat armati di pazienza, anche con gli operatori... Quelli italiani sono un po' duri di comprendonio e lenti a rispondere. :asd:
Per la garanzia prova a fare lo gnorri, fallo vedere ad un centro di assistenza se riesci e vedi cosa dicono. Il ricambio purtroppo è costoso, spesso costa quasi quanto l'intero PC, ma se vuoi toglierti il dubbio puoi cercarlo inserendo il seriale del tuo modello sul Lenovo Parts Lookup (https://support.lenovo.com/it/it/partslookup). Ti darà anche gli eventuali ricambi compatibili e attraverso il codice di riferimento puoi cercarli online.
Come ultima spiaggia puoi rivolgerti ad aziende tipo questa (https://www.electronicloop.de/Lenovo-IdeaPad-510S-Mainboard-Laptop-Repair-LA-D441P) che, laddove possibile, provano a riparare i componenti.
Si, l'ho capito subito... Non pensavo che l'assistenza lenovo fosse così limitata... Domani proverò di nuovo sperando di rientrare in qualche tipo di garanzia e quindi di non dovermi rivolgere a qualche centro di assistenza locale a caso, perchè ovviamente, sarei costretto a sborsare cifre per cui non vale la pena aggiustarlo.. Grazie a tutti, vi terrò aggiornati
Dumah Brazorf
07-11-2018, 20:22
Infatti sto pensando proprio a questo, però se si sarebbe bruciato tutto, sarebbe dovuto saltare anche l'ssd, e di conseguenza non avrei potuto recuperare i dati, giusto?
No. Le power rail della cpu e della gpu sono distinte dalla 5V per usb e l'ssd.
Probabilmente oltre il recupero dati dall'ssd non c'è altro che puoi fare, ormai quel pc è da buttare, ma puoi fartelo eventualmente valutare da lenovo per il cambio con un altro, si spera migliore sta volta.
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