PDA

View Full Version : Opendns e Modem Tiscali Fibra: ok wifi, no ethernet

theant
06-11-2018, 17:32
Ciao, vorrei condividere la strana esperienza che ho con il modem fornito da Tiscali per la fibra (Technicolor MediaAccess TG789vac v2).
Dopo aver notato che il provider blocca l'accesso ad alcuni siti ho pensato di usare i dns Opendns. Sul Mac connesso via cavo al modem funzionano correttamente e accedo anche ai siti bloccati dal provider. Idem sui notebook con windows 10 quando connessi wifi.
Il problema è che quando invece il notebook è collegato via cavo, i dns impostati vengono ignorati e se faccio il test su http://whatsmydnsserver.com, risulta che sto usando i dns Tiscali.
Non capisco come mai il Mac connesso via cavo possa usare Opendns e il notebook no. Eppure la sola differenza (oltre al sistema operativo, ovviamente) è che per il notebook c'è uno switch di mezzo, essendo in un'altra stanza dove ho portato il cavo.
Avete qualche ipotesi?

theant
06-11-2018, 17:38
Per togliermi qualsiasi dubbio ho provato a collegare il notebook via cavo direttamente al modem, senza switch di mezzo. I dns impostati vengono ignorati e risulta usare quelli Tiscali.
Ho provato a usare Simple DnsCrypt ma mi crea problemi, il notebook rallenta incredibilmente accensione e spegnimento e l'ho tolto.