View Full Version : Starman e la sua Tesla Roadster hanno oltrepassato Marte
Redazione di Hardware Upg
06-11-2018, 16:21
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/starman-e-la-sua-tesla-roadster-hanno-oltrepassato-marte_78950.html
A qualche mese dal lancio Starman Roadster è diretto verso Marte e sono state fatte nuove stime su un possibile, ma lontano, ritorno a casa
Click sul link per visualizzare la notizia.
LukeIlBello
06-11-2018, 16:25
co quello che si fumano direi che su marte ci sono arrivati alla terza boccata :asd:
megamitch
06-11-2018, 18:52
Cosa c'è da vantarsi di aver buttato rifiuti inutili nello spazio.
Cosa c'è da vantarsi di aver buttato rifiuti inutili nello spazio.Avrebbero comunque lanciato un simulatore di massa, dal momento che è necessario per il test di prova. Una macchina o un cilindro / parallelepipedo di acciaio sempre "rifiuto" sarebbe.
megamitch
06-11-2018, 19:17
Avrebbero comunque lanciato un simulatore di massa, dal momento che è necessario per il test di prova. Una macchina o un cilindro / parallelepipedo di acciaio sempre "rifiuto" sarebbe.
potevano usare roccia, almeno è un elemento naturale.
La plastica non mi risulta
sia mai che i poveri delfini spaziali ci si strozzino :rolleyes:
potevano usare roccia, almeno è un elemento naturale.
La plastica non mi risultaCon rifiuto pensavo intendessi un oggetto in più che occupa un'orbita specifica. Francamente non vedo come il materiale abbia qualche importanza per l'universo. :D
Alla fine si tratta di un insieme di atomi che sono stati prodotti da un'altra stella. Plastica o roccia cambia solo la proporzione dei vari elementi e il come sono disposti. Non c'è biologia da preservare.
megamitch
06-11-2018, 21:20
resta il fatto che se non ce li butta l'uomo quelle sostanze non ci finiscono da sole. E' il principio quello che intendo, ovvero che noi uomini ci sentiamo in diritto di buttare qualsiasi cosa dove ci pare.
resta il fatto che se non ce li butta l'uomo quelle sostanze non ci finiscono da sole. E' il principio quello che intendo, ovvero che noi uomini ci sentiamo in diritto di buttare qualsiasi cosa dove ci pare.
È proprio quello che ho sentito dire di sfuggita a due tizi l’altro giorno: “Siamo solo nove -“ “Otto!”, ha interrotto quello con le antenne, “- otto”, ha ripreso quello verde, mal celando una punta di fastidio, “pianeti in questo condominio solare, se ognuno non si smaltisce i rifiuti a casa propria...”, e girandosi verso di me ha continuato, mentre entrambi mi fissavano con evidente disprezzo, “sono cose dell’altra galassia!”.
danieleg.dg
07-11-2018, 06:53
E' il principio quello che intendo, ovvero che noi uomini ci sentiamo in diritto di buttare qualsiasi cosa dove ci pare.
Ti dimentichi che siamo nulla se confrontati alle immensità dello spazio. Dal punto di vista dell'universo basterà aspettare qualche secondo e tutto quello che abbiamo mai prodotto sarà già scomparso senza lasciare traccia.
misterfrederx
07-11-2018, 07:00
Ma come, l'uomo va contro l'entropia intrinseca dell'universo, creando nuove leghe stabili e tu me la chiami spazzatura
Ma vi rendete conto della portata storica dell'evento? Nel 2091 molti di noi non ci saranno, e i nostri figli sentiranno la notizia che "sta tornando lo Starman lanciato nel 2018" e scopriranno quando per la prima volta furono sviluppati dei razzi vettori riutilizzabili che atterravano in piedi e che hanno permesso la costruzione della grande stazione orbitante terrestre etc. etc.
Quel "rifiuto" ha fatto la storia perché sta facendo il futuro.
Immagino che megamitch pensi la stessa cosa della Sonda Voyager...
Dumah Brazorf
07-11-2018, 08:16
A meno di una collisione inaspettata. Poi vallo a compilare il modulo blu la sopra...
resta il fatto che se non ce li butta l'uomo quelle sostanze non ci finiscono da sole. E' il principio quello che intendo, ovvero che noi uomini ci sentiamo in diritto di buttare qualsiasi cosa dove ci pare.
Se l'uomo si estinguesse domani, nell'arco di poche migliaia di anni non resterebbe alcun manufatto a testimoniare la nostra esistenza come specie autocosciente, la Terra smaltisce tutto, ci mette molto tempo ma su scala universale è un battito di ciglia. Tu vedi la Tesla come un rifiuto, in realtà è un manufatto umano, testimonianza dell'ingegno della nostra specie e che può essere considerata come una capsula del tempo, puoi star certo che se verrà trovata tra milioni di anni da una specie aliena non verrà considerata un rifiuto, come noi non consideriamo un rifiuto un anfora della Grecia antica.
Inoltre vista l'enorme disparità di volume tra la Terra e il sistema solare, si potrebbe osservare che spedendo la Tesla nello spazio più che inquinare il sistema solare abbiamo "pulito" la Terra.
Pensate se la prossima missione di marte fallisce perchè la navicella impatta sulla tesla!
jepessen
07-11-2018, 10:14
Cosa c'è da vantarsi di aver buttato rifiuti inutili nello spazio.
Ma rifiuto inutile manco per niente… sono riusciti a fare una trovata pubblicitaria con un esperimento di lancio per testare la capacita' di inviare carichi pesanti verso Marte, esperimento che fra l'altro e' avvenuto con successo. Potevano mettere una massa inerte o un satellite piu' utile, ma nel primo caso sarebbe stato utile esattamente allo stesso modo, un satellite dello stesso peso avrebbe avuto una quantita' di strumentazione che lo avrebbe reso incommensurabilmente piu' costoso da produrre, una ragione in piu' per fare prima un lancio di prova con qualcosa di molto piu' sacrificabile.
bio.hazard
07-11-2018, 10:15
Ma soprattutto, nello spazio come ci si regola con la precedenza?
Ce l'ha chi viene da destra, da sinistra, da sopra o da sotto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.