PDA

View Full Version : consiglio portatile lavoro

ciaoragazzi
06-11-2018, 13:58
Ciao,

mi serve un pc per lavoro (laurea in economia). non mi intendo di dispositivi elettronici.
Prima di tutto vi chiederei che dispositivo è meglio comprare per lavorare se non si è interessati anche al lato gaming?
Può bastare anche un tablet?

Penso che la caratteristica principe debba essere la batteria e anche la sua durata nel tempo sinceramente non so se ci sono dispositivi/computer che tollerano l'utilizzo anche in fase di carica. ho notato però che da quando uso lo smartphone anche mentre in carica questo ha perso un sacco di colpi.

Non so se ci sono portatili che si prestano meglio anche ad un eventuale cambio batteria (disponibilità della batteria in commercio nel tempo, batteria integrata o meno etc)

Visto che mi pare che tutti i programmi classici di Windows possono in qualche modo essere installati anche su mac, potrebbe essere una buona idea prendere un mac in modo da avere entrambi i mondi?

Importante anche il lato internet, wi-fi ma anche lan, perché escludere il lan?

Non ho esperienza di portatili.

non ho budget preciso, quello che c'è da spendere costa però diciamo che sono una persona che bada alla sostanza quindi non spendo di più per cose/caratteristiche che non mi servono. per capirci potrei spendere anche 1000 euro ma se va bene un portatile da 400 euro prendo quello.

Non interessa il peso, quindi se gli ultrabook fondamentalmente garantiscono solo un peso minore li lascerei perdere.

Potrebbe interessa il trattamento dello schermo per diminuire il fastidio agli occhi, però non so se alcuni pc vengono trattati in maniera diversa o meno.

Pensavo di comprare al black friday oramai (oppure conviene al ciber monday?). quindi potrebbe essere un'idea selezionare 4-5 alternative e poi prendere quella meno costosa online o nei vari centri commerciali?
Grazie

Mirkuzz
06-11-2018, 15:04
Laurea in economia e' un po' vario come campo: dovrai scaricare programmi dell'agenzia delle entrate? dovrai fare report in excel? dovrai usare programmi tipo SAP o AS400?

logico che come in tutte le cose se spendi poco hai prodotti meno ben assemblati, meno performanti, meno curati ecc...

in attesa di risposte ti do un po' di informazioni utili:

- ormai buona parte dei portatili non ha piu' la batteria estraibile, puoi comunque cambiarla ma devi aprire lo chassis, non e' un'operazione difficile ma di sicuro e' meno semplice di prima.
- tutti i laptop possono essere utilizzati sotto carica, anzi di norma vengon tagliate le prestazioni se il portatile non e' sotto carica per ottimizzare la durata della batteria
- apple fa ottimi prodotti ma a prezzi alti: il "vecchio" macbook air costa circa 900 euro ed e' il prodotto piu' economico.
- per ethernet puoi scegliere, alcuni ultrabook non la hanno, ma visto che la portabilita' non ti interessa, direi che il 99% dei portatili la ha.
- il tablet puo' andar bene se non devi scaricare programmi terzi e ti limiti alle mail, se gia' dovrai fare tabelle in excel diventa scomodo, puoi sembre virare sui 2 in uno: portatili con schermo touch e pennino. Pero' dipende sempre da che uso ne fai.
- con gli schermi opachi hai una miglior visibilita' all'aperto ma spesso perdi nitidezza nei colori, personalmente se dovessi usarlo solo in ufficio andrei su schermo lucido, ma sono scelte personali

puoi benissimo aspettare il black friday ma prima devi aver presente i modelli tra cui scegliere

ciaoragazzi
06-11-2018, 20:34
Laurea in economia e' un po' vario come campo: dovrai scaricare programmi dell'agenzia delle entrate? dovrai fare report in excel? dovrai usare programmi tipo SAP o AS400?

logico che come in tutte le cose se spendi poco hai prodotti meno ben assemblati, meno performanti, meno curati ecc...

in attesa di risposte ti do un po' di informazioni utili:

1) ormai buona parte dei portatili non ha piu' la batteria estraibile, puoi comunque cambiarla ma devi aprire lo chassis, non e' un'operazione difficile ma di sicuro e' meno semplice di prima.
2) tutti i laptop possono essere utilizzati sotto carica, anzi di norma vengon tagliate le prestazioni se il portatile non e' sotto carica per ottimizzare la durata della batteria
3) apple fa ottimi prodotti ma a prezzi alti: il "vecchio" macbook air costa circa 900 euro ed e' il prodotto piu' economico.
4) per ethernet puoi scegliere, alcuni ultrabook non la hanno, ma visto che la portabilita' non ti interessa, direi che il 99% dei portatili la ha.
5) il tablet puo' andar bene se non devi scaricare programmi terzi e ti limiti alle mail, se gia' dovrai fare tabelle in excel diventa scomodo, puoi sembre virare sui 2 in uno: portatili con schermo touch e pennino. Pero' dipende sempre da che uso ne fai.
6) con gli schermi opachi hai una miglior visibilita' all'aperto ma spesso perdi nitidezza nei colori, personalmente se dovessi usarlo solo in ufficio andrei su schermo lucido, ma sono scelte personali

puoi benissimo aspettare il black friday ma prima devi aver presente i modelli tra cui scegliere

ciao, grazie.
si infatti per questo chiedevo, perchè non sapendo poi nemmeno valutare le differenze di prestazioni (per i giochi mi sono sempre limitato al "gira-non gira" fregandomene dei dettagli) non saprei nemmeno valutare quali offerte potrebbero essere più convenienti.

eh non so dire un uso specifico perchè dipende da come si evolveranno le cose in un prossimo futuro, potenzialmente è un si a tutto ciò che hai chiesto

1) eh immaginavo perchè se ho capito bene hanno fatto la stessa cosa per gli smartphone. non mi pare che nelle varie schede tecniche sia riportato espressamente se la batteria sia sostituibile o meno. al massimo una volta identificati dei modelli posso vedere se vengono vendute le batterie apposite.
2) ma possono essere utilizzati senza che si danneggino? cmq cercherei una durata elevata della batteria
3) lasciamo perdere allora. avevo letto che in maniera più complicata si potrebbero installare programmi mac su windows ma che questo richiedeva alcuni requisiti hardware, oltre al processo meno immediato rispetto all'operazione contraria.
4) la portabilità interessa, anzi se alla fine bisognerà preferire qualcosa meglio privilegiare il wi-fi rispetto al lan, anche perchè ora sto vedendo che esistono degli adattatori lan-usb quindi si potrebbe ovviare con questo no?
5) allora tablet no. 2 in 1 non saprei.
6)per quanto riguarda lo schermo intendevo come stancano gli occhi, nitidezza di colori etc non mi interessa molto.
l'ho chiesto perchè ricordo che quando ero bambino mio padre montò un proteggi schermo che filtrava tantissimo. ora inizio ad accusare stanchezza agli occhi e pare che tutti gli schermi siano trattati e che non si usino più filtri esterni o cose simili, quindi chiedevo se magari esistono schermi meglio trattati...(metto le gocce però un aiuto in più non sarebbe male)

Mirkuzz
07-11-2018, 16:21
puoi far girare programmi per mac su windows (e viceversa) con qualche escamotage ma non ne vedo l'utilita': a parte pochi programmi, esistono versioni per entrambi i sisitemi.
gli schermi protettivi di una volta non esistono piu'. al massimo puoi trovare delle pellicole da applicare successivamente, ma non so quanto siano efficaci.

detto questo ad ora come fascia di prezzo media e durata di batteria decente ti consiglierei il dell 15 5000 (versione i5) (15,6) o il huawei matebook d (14)

le recensioni sono buone per entrambi

unnilennium
08-11-2018, 10:28
Il dell 5570 e ottimo in tutto tranne forse che lo schermo, TN un po' scarsino sulla luminosità, il matebook e meglio da questo punto di vista... Però lato autonomia tutti i ryzen perdono almeno un'ora rispetto alle controparti Intel, io consiglierei a sto punto I ThinkPad serie e, tipo e480 o e580, ottimi per lavorare, anche se il budget e leggermente sopra i primi 2 che ti han detto.

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk

ciaoragazzi
08-11-2018, 19:05
Il dell 5570 e ottimo in tutto tranne forse che lo schermo, TN un po' scarsino sulla luminosità, il matebook e meglio da questo punto di vista... Però lato autonomia tutti i ryzen perdono almeno un'ora rispetto alle controparti Intel, io consiglierei a sto punto I ThinkPad serie e, tipo e480 o e580, ottimi per lavorare, anche se il budget e leggermente sopra i primi 2 che ti han detto.

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk

per problemi di schermo cosa intendi?

questi cmq?
https://www.lenovo.com/it/it/laptops/thinkpad/edge-series/ThinkPad-E580/p/22TP2TEE580
https://www.lenovo.com/it/it/laptops/thinkpad/edge-series/ThinkPad-E480/p/20KNCTO1WWITIT0?gclid=Cj0KCQiA2o_fBRC8ARIsAIOyQ-mGpnlB_7yfQ0xe3KMLcapUaX4wotT_LQ2iTFSyWHAW6s88dCIRWJIaAg_5EALw_wcB&ef_id=Cj0KCQiA2o_fBRC8ARIsAIOyQ-mGpnlB_7yfQ0xe3KMLcapUaX4wotT_LQ2iTFSyWHAW6s88dCIRWJIaAg_5EALw_wcB:G:s&s_kwcid=AL!4563!3!278391540230!!!g!537061998899!&cid=it:sem|se|google|G-IT-EMEA-Lenovo-PLA-B-Brand-ShoppingDesktopit_IT20KNCTO1WWITIT0

perchè google mi dà anche altri con prezzi più alti.

come li paragoneresti a questo
https://www.amazon.it/Acer-SF114-32-P56T-Notebook-Processore-ComfyView/dp/B07FWQNCNW/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

che pare abbia 15-17 ore di autonomia

o agli swift 3?

unnilennium
08-11-2018, 21:19
per problemi di schermo cosa intendi?

edit

come li paragoneresti a questo
https://www.amazon.it/Acer-SF114-32-P56T-Notebook-Processore-ComfyView/dp/B07FWQNCNW/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

che pare abbia 15-17 ore di autonomia

o agli swift 3?

lo swift 1 selezionato non è un fulmine di guerra, per un uso basico va comunque bene, ma per il prezzo proposto non vedo convenienza, il processore è lento, e 13 ore non le fa, realisticamente magari ne fa 7 o 8, e sono comunque tante.

per il lenovo, ti metto i link dal trovaprezzi, modelli intel e amd, che sono quelli con il 5, caratteristiche simili, forse intel durano un pò di più come batteria, per ilresto sono ottimi, e l'assistenza a prescindere dallo shop la fornisce comunque il produttore. escluso amazon ovvioamente, ma solo se venduto e spedito, se solo venduti a volte la garanzia non è dissimile da altri shop.

https://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_lenovo_thinkpad_e480.aspx

https://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_lenovo_thinkpad_e580.aspx

https://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_lenovo_thinkpad_e485.aspx

https://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_lenovo_thinkpad_e585.aspx

ciaoragazzi
19-11-2018, 12:58
ho capito veramente poco o nulla dei consigli che ho racimolato nel web

le alternative sarebbero
1) questo molto basico, grande durata
https://www.acer.com/ac/it/IT/content/professional-model/NX.GZGET.001

oppure lo swift 3

2) dell 15 5000 (versione i5) (15,6) oppure molto gettonato il huawei matebook d (14) o spendere di più per i ThinkPad serie e, tipo e480 o e580... (questi link non li ho capiti perchè ci sono pc diversi tra loro)
www.trovaprezzi.it/prezzo_no...kpad_e480.aspx

www.trovaprezzi.it/prezzo_no...kpad_e580.aspx

www.trovaprezzi.it/prezzo_no...kpad_e485.aspx

www.trovaprezzi.it/prezzo_no...kpad_e585.aspx

3) al momento sto vedendo i vari volantini
unieuro ha questo
www.unieuro.it/online/Notebook/14-ce0988nl-pidHEW14CE0988NL a 599 euro

mediaworld ha proprio uno swift 3 (SF314S2589G) a 579 euro, penso sia questo sul sito www.mediaworld.it/product/p-987229/acer-swift-3

trony ce ne sono diversi al 50% fino a giovedì però quindi non è incluso il BF
www.promoqui.it/volantino/trony/prendi-3-paghi-2-924565

il volantino di euronics vale fino a mercoledì e non mi sembra abbia granchè.

che devo fare? amazon si dice che non farà super sconti su roba buonissima quindi non ci si aspettano gli affari, a questo punto non so se conviene aspettare il BF di trony ed euronics o valutare quelli in offerta a mediaworld e unieuro, quelli che mi avete consigliato voi, quelli che mi hanno consigliato altri

mi date una mano?

grazie