PDA

View Full Version : router e access point

stefalo
05-11-2018, 18:37
Ciao,
vorrei estendere la rete di casa in modo da avere copertura anche in un locale nel seminterrato non coperto dal router/modem principale. Il dubbio è se c'è possibilità di crearla in modo che il primo tratto sia wifi e il secondo via cavo.
Provo a spiegarmi:
Il modem router collegato alla presa principale genera una rete wifi ( pippo) a cui vorrei collegarmi con un secondo router ( fino qui il primo tratto wifi). Da questo ho necessità di usare un cavo ethernet (si, ha 4 porte ) per arrivare ad un terzo access point nel locale sotterraneo ( che genererà una seconda rete wifi Pluto)
Il dubbio e se il secondo router puo "prendere" il wifi e "girarlo" nel cavo ethernet in pratica
E realizzabile o mi incastro da qualche parte? e corretto dire che il secondo access point (quello che riceve ilwifi e ripete via cavo) deve essere un router senza modem, che abbia la funzione di repeater?
Spero di essermi spiegato a dovere :D

Dumah Brazorf
05-11-2018, 20:54
No. Per prendere la wifi e metterla su cavo ti serve un access point puro settato come client wifi.
Al cavo infine per rigenarare una nuova wifi puoi collegare quello che ti pare. Un vecchio modem/router col wifi va bene.

stefalo
06-11-2018, 01:06
Prima di qualsiasi cosa grazie di aver replicato.
Per AP puro intendi un repeater come questo ( il primo che ho trovato) oppure intendevi altro ma questo fa quello che dovrebbe ugualmente?

https://www.newfrog.com/it/product/300m-wireless-wifi-repeater-802.11n-signal-amplifier-range-extendereu-202985.02?currency=EUR&gclid=Cj0KCQiA8f_eBRDcARIsAEKwRGeaAe9akutMdEdLTF3cGGL_c2bNlI5tMsDFTI5BwOTA2fD6ALONcT4aAhR5EALw_wcB

stefalo
06-11-2018, 01:12
dimenticavo...
in alternativa posso pensare di usare la power line?
inquesto modo per esempio?:
modem router>cavo lan>power line1>power line 2>altro cavo lan>AP?
( anche se costa un po di piu, potrebbe essere una valida alternativa?)

Dumah Brazorf
06-11-2018, 08:00
Non essendoci uno straccio di manuale non mi sento di dire che quel patacchino che hai linkato funzioni allo scopo.
Certamente puoi usare le powerline in alternativa.

stefalo
07-11-2018, 15:25
ciao.
ho risolto con un repeater tp link wa850 qualcosa. Da li sono uscito con l'ethernet e sono arrivao ad uno switch 8 porte. Un altro ethernet al fisso e un AP Gigabyte che avevo qui per fare la rete wireless.:sofico:
Grazie :-)