View Full Version : Caricamenti perenni e fluidità assente: cosa aggiorno?
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio da voi.
La mia configurazione attuale è questa:
Intel Core i5 6600 @ 3.30GHz
8,00GB Dual-Channel @ 1076MHz (14-14-14-35)
ASRock Z170 Extreme4
4095MB NVIDIA GeForce GTX 1080 Asus Strix
Temo che ci sia qualche "collo di bottiglia" perché la maggior parte dei giochi li trovo poco fluidi e sento continui caricamenti. Processore e GPU mi sembrano decenti per giocare a 1440p con dettagli medio/alti, no?
Devo provare a portare a 16 GB la RAM? Passo a SSD anche per l'installazione dei giochi?
Grazie a chi mi può dare una mano.
celsius100
05-11-2018, 17:49
Ciao
x la fluidità bisogna vedere quanti fps fai in game, e puo essere che siano un po ballerini il che vuol dire che magari in alcuni tratti si ha un buon frame rate mentre in altri cala e noti i rallentamenti
controllerei anche le temeprature mentre giochi oltre le % di uso di cpu, vga e ram
xke se noti dei picchi di temeprature o di utilizzo puo essere che ci sia un problema
detto cio sicuramente l'ssd migliora i caricamenti e la velocita generale ma nn fa aumentare gli fps di gioco
adesso che hard disk hai?
Ciao e grazie per la velocità
Le temperature sono basse, non mi preoccupano.
Gli fps, Razer Central me li da sui 60 quando esco dai giochi. Sarà che sono bloccati sul refresh rate del monitor? (ASUS PB278)
Le percentuali di utilizzo sono nella norma. Solo la ram arriva a picchi del 90% quindi può essere che va a fare "cache" scrivendo su HD e i rallentamenti sono quelli? (sempre se esiste il concetto di cache nei gioghi... :fagiano: )
Il SO è su Samsung SSD 850 EVO 120GB mentre i giochi sono su un WD Blue 1TB
celsius100
05-11-2018, 18:09
giochi col v-sync attivo?
giochi col v-sync attivo?
Mh, mi sa di si.
celsius100
05-11-2018, 18:35
col v-sync attivo se il pc nn raggiunge i 60fps ma ne fa anche solo un paio di meno il frame rate poi viene tagliato di netto e quello puo mostrarsi come un rallentamento e perdita di fluidita in game
prova a giocare senza
cmq dicci sui 2/3 giochi che utilizzi di piu quanti fps fai
la ram sicuramente la aggiungerei visto che la consumi quasi tutta
col v-sync attivo se il pc nn raggiunge i 60fps ma ne fa anche solo un paio di meno il frame rate poi viene tagliato di netto e quello puo mostrarsi come un rallentamento e perdita di fluidita in game
prova a giocare senza
cmq dicci sui 2/3 giochi che utilizzi di piu quanti fps fai
la ram sicuramente la aggiungerei visto che la consumi quasi tutta
Avevo effettivamente il V-Sync attivo. Su Battlefield1 ora sono sui 110 di media ma i caricamenti sono decisamente pesanti. Almeno un 4 o 5 volte a partita ho proprio un freeze di qualche secondo e sento l'HD frullare.
Mi sa che i 16GB di memoria devo proprio metterli. :/
celsius100
06-11-2018, 11:46
si ne occupi oltre il 90% puo essere un problema, cercherei un modello uguale a quello che hai gia su
si ne occupi oltre il 90% puo essere un problema, cercherei un modello uguale a quello che hai gia su
Ho preso altri due banchi di RAM e ora con 16GB e il VSync disattivato va da dio!
Grazie per i consigli ;)
celsius100
11-11-2018, 19:49
ottimo :)
prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.