PDA

View Full Version : Amazon, test sulle consegne programmate: presto sceglieremo anche il giorno di consegna

Redazione di Hardware Upg
05-11-2018, 14:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/amazon-test-sulle-consegne-programmate-presto-sceglieremo-anche-il-giorno-di-consegna_78925.html

Il portale di e-commerce ha lanciato una prima fase di test su una nuova opzione di consegna disponibile per gli utenti Prime

Click sul link per visualizzare la notizia.

Uncle Scrooge
05-11-2018, 14:27
Finalmente!

Mi è già capitato più volte di voler ordinare oggi ma di essere in casa solo tra 2-3 giorni.
Adesso si era costretti a far passare inutilmente il corriere e riprogrammare la consegna al giorno successivo.

ninja750
05-11-2018, 14:35
l'ottimo sarebbe poter scegliere anche mattino o pomeriggio

gd350turbo
05-11-2018, 14:46
Ieri nel fare un ordine mi è apparso un link che mostrava " consegna nel weekend", ma avendo fretta, non ci ho guardato e sono andato con la classica consegna il giorno dopo, al prossimo ordine magari.

D4N!3L3
05-11-2018, 15:08
Ieri nel fare un ordine mi è apparso un link che mostrava " consegna nel weekend", ma avendo fretta, non ci ho guardato e sono andato con la classica consegna il giorno dopo, al prossimo ordine magari.

Ma non è disponibile solo negli usa attualmente? :mbe:

Comunque finalmente, aspettavo una funzione del genere. Per chi lavora tutto il giorno è una manna.

gd350turbo
05-11-2018, 15:26

Comunque finalmente, aspettavo una funzione del genere. Per chi lavora tutto il giorno è una manna.

Il link c'era...
Poi io ne avevo bisogno subito, quindi sono andato per la linea classica...

Capitan Biglio
05-11-2018, 16:05
Almeno per me, mi basta usare il Locker che ho relativamente vicino casa, è comodissimo.

macs311
05-11-2018, 16:14
Almeno per me, mi basta usare il Locker che ho relativamente vicino casa, è comodissimo.

altrimenti ci sono gli uffici postali... :)

nyo90
05-11-2018, 16:22
altrimenti ci sono gli uffici postali... :)

Ho provato tre volte l'ufficio postale:
La prima volta hanno fatto storie per ritirare l'ordine perché era inviato con nome e cognome invece che "Nome, secondo nome e cognome". Arrivato lì sapendo che c'era un pacco, con il numero della spedizione e praticamente tutto il nome corretto mi sono sentito dire "Eh, ma come faccio a sapere che è veramente lei?" Ma poi hanno consegnato.
La seconda volta il pacco era mezzo aperto "Ma come faccio a sapere se l'ha aperto lei adesso?" "Non ho firmato il ritiro, è ancora in mano vostra". Mezz'ora a litigare per farmi fare un foglio di reclamo.
La terza volta il pacco è arrivato e l'hanno direttamente rispedito indietro senza neanche avvisarmi del ritiro.

Piuttosto che andare a ritirare le cose all'ufficio postale mi ritiro a vita privata in una caverna in mezzo al bosco. Imparassero a lavorare se vogliono sopravvivere con i servizi di spedizione offerti direttamente da Amazon

D4N!3L3
05-11-2018, 16:32
Almeno per me, mi basta usare il Locker che ho relativamente vicino casa, è comodissimo..

Se devo raggiungere il locker rispetto a dove abito o lavoro faccio prima ad andare direttamente al magazzino Amazon. Per chi ce l'ha vicino però è un vantaggio.

La prima volta hanno fatto storie per ritirare l'ordine perché era inviato con nome e cognome invece che "Nome, secondo nome e cognome". Arrivato lì sapendo che c'era un pacco, con il numero della spedizione e praticamente tutto il nome corretto mi sono sentito dire "Eh, ma come faccio a sapere che è veramente lei?" Ma poi hanno consegnato.
La seconda volta il pacco era mezzo aperto "Ma come faccio a sapere se l'ha aperto lei adesso?" "Non ho firmato il ritiro, è ancora in mano vostra". Mezz'ora a litigare per farmi fare un foglio di reclamo.
La terza volta il pacco è arrivato e l'hanno direttamente rispedito indietro senza neanche avvisarmi del ritiro.

Piuttosto che andare a ritirare le cose all'ufficio postale mi ritiro a vita privata in una caverna in mezzo al bosco. Imparassero a lavorare se vogliono sopravvivere con i servizi di spedizione offerti direttamente da Amazon

Io ho spedito decine di pacchi in fermo deposito alle poste e mai avuto un problema. Probabilmente i dipendenti di quella posta sono braccia rubate all'agricoltura.

Il problema delle poste è che hai immancabilmentea almeno due giorni di ritardo per l'arrivo del pacco rispetto alla spedizione diretta.

BVS
05-11-2018, 17:40

Amico caro, ho visitato diversi uffici postali in decine di paesi, esiste solo una costante, gli uffici più piccoli e vecchi con i dipendenti più anziani lavorano peggio, per mia sfortuna quello del mio paese è catastrofico, ore per fare qualsiasi operazione, spesso ci si ferma tutti per rispolverare le regole o per chiedere al direttore cosa fare e totale incuria per i pacchi.
Una volta addirittura ritirando un pacco sono stato ripreso, a detta loro non dovevo spedirlo direttamente li, piuttosto farlo spedire a casa, mandare a vuoto la spedizione, aspettare un giorno perchè la sede che si occupa dei pacchi porti il pacco all ufficio postale che sta a 30 km di distanza e solo il giorno dopo ritirarlo (trallallero)

Il mio consiglio è fatti 5-10-15 km in più, trova un ufficio con personale qualificato e fatti spedire tutto li, è una soluzione del menga ma finchè non passerà quota 100 ci tocca questo

ferste
05-11-2018, 18:16
Amico caro, ho visitato diversi uffici postali in decine di paesi, esiste solo una costante, gli uffici più piccoli e vecchi con i dipendenti più anziani lavorano peggio, per mia sfortuna quello del mio paese è catastrofico, ore per fare qualsiasi operazione, spesso ci si ferma tutti per rispolverare le regole o per chiedere al direttore cosa fare e totale incuria per i pacchi.
Una volta addirittura ritirando un pacco sono stato ripreso, a detta loro non dovevo spedirlo direttamente li, piuttosto farlo spedire a casa, mandare a vuoto la spedizione, aspettare un giorno perchè la sede che si occupa dei pacchi porti il pacco all ufficio postale che sta a 30 km di distanza e solo il giorno dopo ritirarlo (trallallero)

Il mio consiglio è fatti 5-10-15 km in più, trova un ufficio con personale qualificato e fatti spedire tutto li, è una soluzione del menga ma finchè non passerà quota 100 ci tocca questo
Diciamo che come regola generale concordo con la tua tesi, ma varia molto anche sui piccoli uffici postali, quello del mio paesino ha 2 sportelli aperti, tra una demente che conta i giorni alla pensione e asini più giovani, maledicono ogni cliente che riceve pacchi o spedisce resi con amazon, non permettono la riserva nemmeno per pacchi distrutti, dicendo "è arrivato così, non ne possiamo niente", come se dessi la colpa a loro e bloccano l'ufficio postale (con conseguenti maledizioni di tutta la fila al povero "ricevente") per scannerizzare il pacco e andarlo a inserire nella porta blindata per la consegna. Una volta mi hanno rifiutato la spedizione di un reso, dicendo che era troppo grande...peccato che amazon dicesse di no, snocciolando i limiti di dimensione e peso, e che fosse arrivato proprio in Posta!
Il tutto condito da code che a volte superano la mezzora.
A pochi km, c'è un altro ufficio postale ancora più piccolo, dove la coda è molta (anche perchè molti utenti del primo ufficio preferiscono andare lì), ma il personale è già entrato nel nuovo secolo e fila tutto abbastanza liscio, anche se permane l'allergia alla "riserva".
In tutti i casi i pacchi arrivano come se fossero reduci da Beirut.
Morale? Tra corrieri e Poste è una gara senza esclusione di colpi a chi è più insensato.

marchigiano
05-11-2018, 18:36

esatto, basta diffondere i locker, sono molto più intelligenti di alcuni dipendenti delle poste :asd: chi non sa fare, meglio che va al mercato o al negozietto...

finchè non passerà quota 100 ci tocca questo

se passa quota 100 avremo ancora più pensionati all'ufficio postale che scuotono la testa perchè qualcosa non va, ma sei matto? quota 200 bisogna fare :read:

Insert coin
05-11-2018, 19:06

Successe cose strane anche a me, io vivo fra Roma e Barcellona, quando mi trovo in Italia e faccio un ordine Amazon, ovviamente mettono una data di consegna e, come spesso accade, il pacco arriva il giorno prima (regolarmente avvisato via email con l'invito ad andare all'ufficio postale per ritirarlo) dovete sapere che tutte le sante volte mi sono sentito rispondere "ripassi domani, il pacco c'è ma il sistema non ci permette di consegnarglielo oggi..", inutile dire che mi è capitato anche a Barcellona di ricevere una consegna in anticipo e non ho mai avuto alcun problema all'ufficio postale catalano, pacco che arriva in anticipo e che mi viene tranquillamente consegnato senza fare storie, boh non so che dire, in Italia a volte mi cascano veramente le braccia.

ninja750
05-11-2018, 19:50
esatto, basta diffondere i locker, sono molto più intelligenti di alcuni dipendenti delle poste :asd: chi non sa fare, meglio che va al mercato o al negozietto...

i locker sono ottimi ma non ci puoi spedire tutte le merci specie quelle o ingombranti o quelle che non fanno comodo ad amazon

mi chiedo come mai non esista nessuna società che installi in ogni dove propri armadi simil-locker che facendo pagare che so 1€ per ogni pacco ricevuto permetta di fare arrivare merci da qualunque ecommerce

gd350turbo
05-11-2018, 19:51
se passa quota 100 avremo ancora più pensionati all'ufficio postale che scuotono la testa perchè qualcosa non va, ma sei matto? quota 200 bisogna fare :read:
Io non ci vado ora in posta e non ci vado neanche se arrivo a quota 100 !

Quando magari in agosto il postino non ha voglia di portarmi il pacco, devo andare di sabato mattina in un ufficio di dieci metri quadrati, si sta in piedi uno in fila all'altro, perchè non hanno neanche il numeretto di carta, e si aspetta una mezz'ora almeno !

Vade retro satana !

marchigiano
05-11-2018, 22:12
mi chiedo come mai non esista nessuna società che installi in ogni dove propri armadi simil-locker che facendo pagare che so 1€ per ogni pacco ricevuto permetta di fare arrivare merci da qualunque ecommerce

ottima idea!!!! mi viene da pensare anche a tabaccherie o cartolerie o bar o distributori... chiunque potrebbe chiedere il locker se ha spazio da affittare, potrebbe anche offrire servizio automatico a una cifra, servizio con persona a lieve sovrapprezzo, costerebbe comunque meno del corriere porta a porta e farebbe comodo a chi sta poco in casa

Quando magari in agosto il postino non ha voglia di portarmi il pacco, devo andare di sabato mattina in un ufficio di dieci metri quadrati, si sta in piedi uno in fila all'altro, perchè non hanno neanche il numeretto di carta, e si aspetta una mezz'ora almeno !

purtroppo anche la prenotazione del biglietto da smartphone va a rilento... gli uffici abilitati sono ancora pochissimi :( con quella di solito si fa fila non più di 5 minuti

macs311
05-11-2018, 22:26

per fortuna gli uffici postali da me rientrano nella norma. il problema rimane la fila random, cerco di evitarla andando ad orari del cazzo. purtroppo i locker sono pochi, quasi sempre pieni e comunque vanno bene solo per pacchi piccoli!

ShinyDiscoBoy
06-11-2018, 07:48

a me hanno consegnato sabato mattina !! ;) (italia)

D4N!3L3
06-11-2018, 07:50
i locker sono ottimi ma non ci puoi spedire tutte le merci specie quelle o ingombranti o quelle che non fanno comodo ad amazon

Anche alle poste non puoi spedire tutti i pacchi, gli ingombranti no di sicuro. Ad esempio già uno schermo 24" non te lo tengono.

D4N!3L3
06-11-2018, 07:51
a me hanno consegnato sabato mattina !! ;) (italia)

Anche a me hanno consegnato il sabato mattina, quella è un'altra opzione che c'è da tempo in cui per un indirizzo puoi scegliere se consegnare nel weekend.

Qui si parla di scegliere il giorno di consegna in fase di acquisto, non di fare l'acquisto in modo che arrivi tale giorno. ;)

Titanox2
06-11-2018, 07:53
sarebbe un prime now più organizzato in poche parole...ottimo

futu|2e
06-11-2018, 08:31

Non hanno ancora molti anni di vita mi sa.

red5goahead
06-11-2018, 14:27
era ora, d'altronde per me alcune spedizioni raggiungevano il ridicolo con quattro oggetti consegnati in tre spedizioni differenti . oggetti da pochi euro come spesso capita.

SaintTDI
06-11-2018, 14:31
ottima idea!!!! mi viene da pensare anche a tabaccherie o cartolerie o bar o distributori... chiunque potrebbe chiedere il locker se ha spazio da affittare, potrebbe anche offrire servizio automatico a una cifra, servizio con persona a lieve sovrapprezzo, costerebbe comunque meno del corriere porta a porta e farebbe comodo a chi sta poco in casa

esiste già una cosa del genere :) adesso non mi ricordo come si chiama, ma esiste un servizio/app per farsi arrivare il pacco in bar/tabacchi e poi ritirarlo

marchigiano
07-11-2018, 19:32
esiste già una cosa del genere :) adesso non mi ricordo come si chiama, ma esiste un servizio/app per farsi arrivare il pacco in bar/tabacchi e poi ritirarlo

bo... però non credo di avere bar abilitati nei dintorni e comunque anche i venditori spesso non lo prevedono. giusto ho visto una cartoleria abilitata con nexive ma pochi venditori usano sto corriere (per fortuna mi viene da dire) :asd:

amd-novello
08-11-2018, 12:01

vero dipende dai negozi online. io mi ero fatto arrivare il nas e ups in un negozio buffetti.

NighTGhosT
08-11-2018, 13:33
Il link c'era...
Poi io ne avevo bisogno subito, quindi sono andato per la linea classica...

Confermo. Nella nostra zona, Modena - Bologna, utilizzano la loro logistica Amazon Logistics e consegnano anche di Sabato. Gia' ricevuto diverse cose ordinate al Venerdi' proprio di Sabato. :D

D4N!3L3
08-11-2018, 13:50
Confermo. Nella nostra zona, Modena - Bologna, utilizzano la loro logistica Amazon Logistics e consegnano anche di Sabato. Gia' ricevuto diverse cose ordinate al Venerdi' proprio di Sabato. :D

Vedi mio post qui sopra.

NighTGhosT
08-11-2018, 14:23
Vedi mio post qui sopra.

Lo so e ho capito, e' sicuramente un miglioramento ulteriore del servizio il poter scegliere il giorno anche infrasettimanale per la consegna.

Semplicemente rispondevo a gd350turbo, siccome e' della mia stessa zona, che gia' da un po' possiamo scegliere le consegne al Sabato.....dato che sia a Piacenza che a Bologna da non troppo tempo a questa parte, ci sono delle sedi Amazon Logistics.....e stanno anche lavorando per aprire un grande magazzino Amazon in provincia di Modena......quindi non mi stupirei se entro relativamente breve, non ci comparisse anche la consegna in giornata.

Tutto qua. :)

Il Sg. Bezos ne guadagna parecchi di soldi.....e di certo non si puo' dire che non ne re-investe per migliorare ulteriormente i servizi....dato che capita abbastanza frequentemente. :)

D4N!3L3
08-11-2018, 14:39
Lo so e ho capito, e' sicuramente un miglioramento ulteriore del servizio il poter scegliere il giorno anche infrasettimanale per la consegna.

Semplicemente rispondevo a gd350turbo, siccome e' della mia stessa zona, che gia' da un po' possiamo scegliere le consegne al Sabato.....dato che sia a Piacenza che a Bologna da non troppo tempo a questa parte, ci sono delle sedi Amazon Logistics.....e stanno anche lavorando per aprire un grande magazzino Amazon in provincia di Modena......quindi non mi stupirei se entro relativamente breve, non ci comparisse anche la consegna in giornata.

Tutto qua. :)

Il Sg. Bezos ne guadagna parecchi di soldi.....e di certo non si puo' dire che non ne re-investe per migliorare ulteriormente i servizi....dato che capita abbastanza frequentemente. :)

Si si, il mio post voleva solo dare a intendere che la consegna al sabato è già un servizio attivo da tempo, forse non dappertutto però, nella zona di Firenze sono diversi mesi che è possibile avere i pacchi il sabato.

Pensavo ti fossi confuso con questo ecco. ;)

gd350turbo
08-11-2018, 14:43

Ottimo a sapersi !

Grazie !