PDA

View Full Version : Scegliere da quale connessione connettersi a internet

jagg
03-11-2018, 15:00
ciao a tutti,
il mio pc è collegato alla rete locale gestita da un router che riceve internet tramite un modem fisso LTE dotato di sim wind, siccome nella maggior parte delle ore del giorno non riesco neppure a navigare con questa connessione, per navigare collego al pc tramite la porta usb lo smartphone in modalità thetering usb con una sim ho-mobile; il problema è che devo scollegare il cavo di rete del pc dalla rete locale per far funzionare la connessione internet da usb dello smartphone. Ora vorrei sapere se esiste un programma o un setting che permetta di scegliere quale connessione tra le disponibili utilizzare per la navigazione, mantenendo la possibilità di essere connessi alla rete locale anche quando utilizzo lo smartphone.
grazie per l'attenzione

Dumah Brazorf
03-11-2018, 15:56
Maaaa non potresti piuttosto cercare di risolvere la questione con la prima sim?
Cambiare posizione al router o cambiare operatore...
Comunque modifica la metrica nelle impostazioni avanzate del protocollo tcp/ip v4 nelle proprietà di entrambe le connessioni lan e lan_thetered. Da automatico setta un numero manualmente da 1 a 100. Il numero più basso ha la precedenza.

jagg
03-11-2018, 17:32
Maaaa non potresti piuttosto cercare di risolvere la questione con la prima sim?
Cambiare posizione al router o cambiare operatore...
Comunque modifica la metrica nelle impostazioni avanzate del protocollo tcp/ip v4 nelle proprietà di entrambe le connessioni lan e lan_thetered. Da automatico setta un numero manualmente da 1 a 100. Il numero più basso ha la precedenza.

il segnale wind da me è molto scarso, ho provato anche a installare un'antenna direzionale senza alcun risultato utile :muro: la scheda la tengo in quanto è gratis, dei 100Gb mensili disponibili un ventina li riesco ad utilizzare nelle ore serali o di prima mattina, Ho-mobile / vodafone è l'unica che anche nei peggiori dei momenti mi fa navigare intorno ai 4 mbps ma di media vado intorno a 7/8 mbps.

Per le modifiche alle impostazioni di rete, ti sarei grato se potessi farmi l'esempio di come settare le due connessioni per farle convivere (ho fatto molte prove ma senza riuscirci)

attualmete le scede sono impostate entrambe su "ottieni automaticamente un indirizzo ip"
il router ha ip 192.168.1.1
il modem 4G collegato al router tramite porta lan ha ip 192.168.8.1
quando collego lo smartphone tramite tethering USB mi compare la porta Ethernet 4, dal lato smartphone (Samsung S7) non sono riuscito ad impostare manualmente l'indirizzo ip (probabilmente non si può fare con il tethering USB)

Dumah Brazorf
03-11-2018, 19:25
Ecco. Dove setti l'ip, automatico o manuale, c'è un pulsante Avanzate.
Nella finestra che si apre trovi il settaggio della metrica. Metti ad es. 5 alla lan4 e 10 all'altra.

jagg
04-11-2018, 06:44
Ecco. Dove setti l'ip, automatico o manuale, c'è un pulsante Avanzate.
Nella finestra che si apre trovi il settaggio della metrica. Metti ad es. 5 alla lan4 e 10 all'altra.

così tutto funziona a meraviglia senza dover disconnettere cavi! grazie mille per l'aiuto.