PDA

View Full Version : Problema upgrade RAM su HP ProBook 430 G3


DominickToretto
02-11-2018, 23:12
Ciao a tutti,
Spero di aver azzeccato la sezione giusta...

Mi ritrovo in una situazione, per me, complessa!
Sono in possesso di un HP ProBook 430 G3(DDR4) e mi era venuta l'idea di potenziarlo un pò, aggiungendo un banco di RAM e un SSD M.2.
Essendo il portatile provvisto di un secondo slot per la RAM e uno slot M.2, ho acquistato questi 2 componenti.

Il problema per il momento si è verificato sulle RAM:
Monta una Samsung DDR4-2400 da 4Gb (M471A5244CB0), ed io ho comprato una Crucial 4GB DDR4-2400 (CT4G4SFS824A).

Purtroppo però, i due banchi di RAM non ne vogliono sapere di funzionare assieme.
Se aggiungo la Crucial il pc non si avvia ed emette i classici BEEP, se però al posto della samsung metto la Crucial, il pc si avvia normalmente.

Ho provato a scambiarle di slot, ma niente.
So per certo che la Samsung mi funziona sia sullo slot 1, che sullo slot 2.
Stessa cosa vale per la Crucial.

Come posso fare per farle funzionare assieme? Ho provato a guardare nel BIOS ma non ho trovato nulla di inerente.

Vi riporto di seguito le specifiche dei due banchi di RAM:

Samsung:

DDRDDR4

Dimm Type SODIMM

Density 4GB Rank x Org. 1R x 16

Speed 2400 Mbps

Voltage 1.2 V

No. of Pin 260

Component Composition (512M x 16) x 4

Product Status Mass Production



Crucial:

Marca Crucial

Fattore di forma SODIMM

Capacità 4GB

Garanzia Garanzia limitata a vita

Specifiche DDR4 PC4-19200 • CL=17 • Single Ranked • x8 based • Unbuffered • NON-ECC • DDR4-2400 • 1.2V • 512Meg x 64 •

Serie Crucial

ECC NO-ECC

Velocità 2400 MT/S

Voltaggio 1.2V

Tipologia DIMM Unbuffered


Vi ringrazio anticipatamente, un saluto.

Magico_Schumi
02-11-2018, 23:52
Mi sa tanto che non puoi farci nulla. Oggi giorno i portatili hanno quasi tutti una whitelist di componenti supportati caricata direttamente nel BIOS; la quale, di fatto, esclude qualunque componente compatibile che non sia certificato dal produttore.

Se possibile, ti conviene fare il reso e comprare un banco identico all'originale o uno dei modelli sicuramente compatibili che puoi trovare inserendo il codice seriale del tuo PC nell'HP PartSurfer (http://partsurfer.hp.com/).

DominickToretto
03-11-2018, 18:54
Mi sa tanto che non puoi farci nulla. Oggi giorno i portatili hanno quasi tutti una whitelist di componenti supportati caricata direttamente nel BIOS; la quale, di fatto, esclude qualunque componente compatibile che non sia certificato dal produttore.

Se possibile, ti conviene fare il reso e comprare un banco identico all'originale o uno dei modelli sicuramente compatibili che puoi trovare inserendo il codice seriale del tuo PC nell'HP PartSurfer (http://partsurfer.hp.com/).

Sul sito HP il seriale del mio pc non viene riconosciuto! (5CD71057CB)
E mi da anche dei problemi quando tento di installare il programma per rilevare l'hardware ((HP Support Solutions Framework).
In primis mi chiede i diritti di amministratore, quindi lancio l'installazione come amministratore ma poi quando tenta di scaricare il programma ci sta le ore...senza alcun risultato.

C'è qualcosa che non va in questo portatile...

Magico_Schumi
03-11-2018, 19:23
Sul sito HP il seriale del mio pc non viene riconosciuto! (5CD71057CB)
E mi da anche dei problemi quando tento di installare il programma per rilevare l'hardware ((HP Support Solutions Framework).
In primis mi chiede i diritti di amministratore, quindi lancio l'installazione come amministratore ma poi quando tenta di scaricare il programma ci sta le ore...senza alcun risultato.

C'è qualcosa che non va in questo portatile...

A me funziona, devi selezionare "Italia" dal menu a tendina in alto a dx ("select country or region"). Purtroppo non è granché utile visto che come alternativa dà solo questa:

http://partsurfer.hp.com/ShowPhoto.aspx?partnumber=820569-001

In ogni caso quella che monta di serie si trova su Amazon a 59€. Se riesci a fare il reso della Crucial puoi prenderla e tagliare la testa al toro, sempre che la whitelist non lo escluda per via del fatto che non è un ricambio HP ma originale Samsung. :rolleyes:

DominickToretto
04-11-2018, 09:22
A me funziona, devi selezionare "Italia" dal menu a tendina in alto a dx ("select country or region"). Purtroppo non è granché utile visto che come alternativa dà solo questa:

http://partsurfer.hp.com/ShowPhoto.aspx?partnumber=820569-001

In ogni caso quella che monta di serie si trova su Amazon a 59€. Se riesci a fare il reso della Crucial puoi prenderla e tagliare la testa al toro, sempre che la whitelist non lo escluda per via del fatto che non è un ricambio HP ma originale Samsung. :rolleyes:

PROBLEMA RISOLTO!!!
Grazie per le rispsote...

Alla fine sono riuscito ad installare HP Support Assistant, tramite il quale ho aggiornato il BIOS dalla 1.13 alla 1.33.

Ho inserito la nuova RAM et voilà...funziona!

RAM rilevata: 8GB
Anche CPU-Z me le rileva senza problemi!!! :cincin:

Magico_Schumi
05-11-2018, 10:45
PROBLEMA RISOLTO!!!
Grazie per le rispsote...

Alla fine sono riuscito ad installare HP Support Assistant, tramite il quale ho aggiornato il BIOS dalla 1.13 alla 1.33.

Ho inserito la nuova RAM et voilà...funziona!

RAM rilevata: 8GB
Anche CPU-Z me le rileva senza problemi!!! :cincin:

Ottimo, hanno esteso la lista di RAM compatibili con l'ultimo BIOS, ogni tanto una buona azione la fanno sti OEM. :cincin: