PDA

View Full Version : Seagata vs Western Digital

mattware
02-11-2018, 14:19
so dipende da un sacco si fattori....ma vorrei sapere se possibile quale reputate generalmente migliore trà le due marca sotto il punto di vista dell'affidabilità, velocità, rumorosità.
affidabilità nel tempo prima di tutto
grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-11-2018, 14:25
A culo come stai? Oppure a sfiga come stai messo? No perché si va a culo a sfiga nella scelta degli hard disk, dipende da cosa si preferisce tra le due :D

Seriamente, non c'è alcun motivo per preferire sempre un marchio rispetto all'altro, dipende innanzitutto dal tipo di disco, nelle loro linee di prodotti si possono fare scelte profondamente diverse e non comparabili. Ma più di ogni cosa, ricorda, dipende dal culo o dalla sfiga :read: :D

Compri un disco economico e senza pretese e ti dura una vita, spendi un patrimonio per prendere un disco da server enterprise e ti si rompe dopo due giorni...

Comunque se vuoi un parere tra due dischi posta i codici dei due dischi, un parere tra i due marchi non ha alcun senso IMHO.

mattware
02-11-2018, 14:31
bene questo lo so, ma la mia domanda verteva su uno storico di ha tanta esperienza con gli hdd...e sapere almeno in via teorica quale si dimostra superiore

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-11-2018, 14:54
Per me questo storico non servirebbe a niente, se si rompe un hard disk ancora giovane non è certo una consolazione sapere che è ben messo nello storico :muro:

Comunque se mastichi un po' di inglese puoi trovare da leggere qui:

https://www.backblaze.com/blog/hard-drive-stats-for-q1-2018/

No, neanche loro si mettono a fare classifiche sul solo marchio...

mattware
02-11-2018, 14:57
capito, ma che diamine ci sarà pura una marca più affidabile dell'altra:mc:

HDDaMa
02-11-2018, 15:27
capito, ma che diamine ci sarà pura una marca più affidabile dell'altra:mc:

Si è vero, ma non esiste un modello di hdd che non possa avere problemi in futuro, quindi in sostanza dovresti considerarli tutti inaffidabili.
L'unica cosa che ti può dare affidabilità (cioè di non veder andare in fumo i tuoi dati) è fare frequentemente il backup dei tuoi dati su più drive.

I Seagate sicuramente sono i peggiori dal punto di vista meccanico, i WD invece sono i peggiori dal punto di vista elettronico. Se vuoi prendere i meno peggio allora dovresti acquistare hdd di marca Toshiba o Hitachi (HGST), ma ripeto, anche questi prima o poi si guastano (solo che WD e Seagate in genere lo fanno prima).

Per quanto riguarda velocità e rumorosità la cosa migliore da fare è usare una SSD, ma come affidabilità di immagazzinamento dati sono peggiori di qualsiasi hdd.

mattware
02-11-2018, 15:33
ma pensa te avevo sentito che gli hitachi e toshiba fossero i peggiori:muro:

HDDaMa
02-11-2018, 19:44
Da chi lo hai sentito, per curiosità? :eek:
A detta di costoro, perchè hitachi e toshiba sarebbero i peggiori?

Perseverance
02-11-2018, 20:06
affidabilità nel tempo prima di tutto
grazie

Stando a chi li ripara HITACHI o HGST che dir si voglia è la più affidabile statisticamente. Sotto stanno WDC e SEAGATE che si equivalgono.

mattware
02-11-2018, 21:28
interessante

tallines
03-11-2018, 16:22
ma pensa te avevo sentito che gli hitachi e toshiba fossero i peggiori
Al limite sono i migliori .

Tra Seagate e WD, visto i numeri che mi hanno tirato 2 WD, non li compro più.....sceglierei un Seagate .

Anche se ultimamente, ho acquistato un hd esterno della Toshiba :)

mattware
03-11-2018, 16:24
per toshiba e hitachi su che costi siamo ?

tallines
03-11-2018, 16:32
per toshiba e hitachi su che costi siamo ?
Da quanti Tb ?

Io da 1 Tb 7200 rpm, 3,5", pagato poco meno di 50 euro in negozio, non preso on line .

mattware
03-11-2018, 16:34
ecco ho notato che gli hitachi ed i toshiba costano meno di seagate e wd, perchè ?
minore richiesta ?

Perseverance
03-11-2018, 20:28
Beh ora non ti fasciare la testa contro WDC e Seagate. Hanno linee di produzione sul professionale di elevata qualità ed affidabilità; HGST è una storia a parte, mentre Toshiba è da circa un anno che ha iniziato la sua avventura in proprio nel settore storage sia enterprise sia consumer.

ecco ho notato che gli hitachi ed i toshiba costano meno di seagate e wd, perchè ?
minore richiesta ?
Mica vero, costano come gli altri più o meno. E cmq non ti sentire in una botte di ferro solo xkè compri un HGST, se lo batti o lo copisci mentre è acceso ti muore ugualmente.

tallines
04-11-2018, 09:58
minore richiesta ?
Come si dice a Roma :) ma che te frega :asd: .......se costano di meno, meglio no :)

mattware
04-11-2018, 15:08
:ciapet:

tallines
04-11-2018, 16:43
Pensa ho trovato on line, chiaramente non posto il link commerciale, perchè le Regole del forum non lo permettono...un Toshiba da 1 Tb a 40 euro :eek: :)

mattware
04-11-2018, 16:45
bhooo non capirò niente ma mi sembra troppo basso...

tallines
04-11-2018, 16:48
Io lo prenderei, occhio al venditore e alla garanzia .

I link non si possono postare, ma un' immagine si :)

Addirittura spedizione gratuita :eek: :)

https://i.postimg.cc/TynKB1bR/Immagine.jpg (https://postimg.cc/TynKB1bR)

mattware
04-11-2018, 16:51
visto che ci siamo a questo punto chiedo meglio toshiba o hitachi....giusto per curiostà

tallines
04-11-2018, 16:57
Io sto usando Toshiba e mi trovo bene .

In generale, gli Hitachi costano di più, poi....come detto si può incartare sia il Toshiba, che l' Hitachi........:)

mattware
04-11-2018, 16:59
come "storico" chi ha un'affidabilità maggiore

mattware
05-11-2018, 10:59
https://www.hgst.com

alla fine pure gli hitachi sono western digital ?
bhooo

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-11-2018, 11:15
https://www.hgst.com

alla fine pure gli hitachi sono western digital ?
bhooo

Non è certo una novità :-) Così come gli hard disk Samsung ed i Maxtor sono in realtà Seagate.

mattware
05-11-2018, 11:17
quindi se prendo wd o hitachi è la stessa cosa ?
perchè si diceva che gli hitaci fossero superiori ai wd

Perseverance
05-11-2018, 11:31
HGST è diventato una divisione di WDC
Fujitsu è stata inglobata da Toshiba
Maxtor, Samsung è tutto Seagate

I produttori attualmente sono solo 3: WDC, Seagate, Toshiba. Ciascuno di questi tre produttori hanno linee di produzione per il settore consumer, professional ed enterprise con caratteristiche specifiche di performance e affidabilità per ogni settore d'impiego.

Nessuna marca è migliore di un'altra. Esistono delle statistiche di rottura provenienti principalmente da chi fà recupero dati sugli hardisk, da chi li monta\sostituisce nei datacenter e dai produttori stessi tramite l'RMA.

Secondo le statistiche di rottura gli HGST nel settore consumer sono i più affidabili in maniera abbastanza non trascurabile. Negli altri settori invece più o meno si equivalgono (come è logico aspettarsi da un settore professionale).

Per rispondere nuovamente alla tua primordiale domanda: non esiste una marca migliore in generale. Puoi preferire HGST nel settore consumer per una questione di statistica, ma l'hardisk indistruttibile non esiste. Se vuoi salvaguardare i tuoi dati prendi in considerazione l'utilizzo di un NAS o la pratica d'uso di altri supporti di backup (hardisk compresi)

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-11-2018, 11:34
quindi se prendo wd o hitachi è la stessa cosa ?
perchè si diceva che gli hitaci fossero superiori ai wd

Si diceva... si dicono tante cose. :sofico:

Cosa temi in realtà? Di perdere i tuoi file? Devi averne almeno un paio di copie, in supporti diversi, meglio ancora se una terza copia dei file la tieni da un'altra parte del globo terraqueo. Se si rompe un HD hai l'altro di riserva, se un cataclisma o un incidente ti distrugge entrambi gli hard disk hai sempre i file dall'altra parte. E finalmente te sbatterai delle marche degli hard disk.

mattware
05-11-2018, 12:29
@ Perseverance
l'ho detto io che ci vuole perseveranza:D
scherzi a parte, perchè se HGST è una divisione di wd sono più affidabili, non dovrebbero essere la stessa cosa ?
non capisco.

di toshiba sarò sfortunato ma tutti quelli che ho avuto io ed i miei amici hanno avuto vita molto breve:muro:

mattware
05-11-2018, 12:30
Si diceva... si dicono tante cose. :sofico:

Cosa temi in realtà? Di perdere i tuoi file? Devi averne almeno un paio di copie, in supporti diversi, meglio ancora se una terza copia dei file la tieni da un'altra parte del globo terraqueo. Se si rompe un HD hai l'altro di riserva, se un cataclisma o un incidente ti distrugge entrambi gli hard disk hai sempre i file dall'altra parte. E finalmente te sbatterai delle marche degli hard disk.
faccio tre backup di tutto quindi sono apposto.
la mia domanda verte, se possibile, a capire l'affidabilità storica secondo una statistica di utilizzo

Perseverance
05-11-2018, 12:45
perchè se HGST è una divisione di wd sono più affidabili, non dovrebbero essere la stessa cosa ?

Niente di misterioso. Tolleranza di produzione, scelta dei materiali e architettura di produzione. HGST è stata delegata per produrre hard disk di qualità e per adesso c'è riscontro nelle statistiche di rottura.

Toshiba da quest'anno 2018 sta cercando di fare la medesima cosa. Seagate non ha bisogno di farlo xkè è sempre un passo avanti a tutti come tecnologia e le sue linee coprono già anche i settori coi più alti requisiti di affidabilità.

mattware
05-11-2018, 12:49
Niente di misterioso. Tolleranza di produzione, scelta dei materiali e architettura di produzione. HGST è stata delegata per produrre hard disk di qualità e per adesso c'è riscontro nelle statistiche di rottura.

Toshiba da quest'anno 2018 sta cercando di fare la medesima cosa. Seagate non ha bisogno di farlo xkè è sempre un passo avanti a tutti come tecnologia e le sue linee coprono già anche i settori coi più alti requisiti di affidabilità.
immaginavo
domanda scema, modestamente:ciapet: , tu quale sceglieresti trà tutti ?
mi sembra che la scelta sia trà hgst e seagate

Perseverance
05-11-2018, 13:43
Io sceglierei HGST consumer; cmq considera che amazon vende gli UltraStar 7k4000 enterprise da 3TB al prezzo di un comune seagate 3TB serie ST3000DM00x quindi.....vedi se c'è il taglio che ti interessa e compralo lì. ;)

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-11-2018, 14:00
Io sceglierei HGST consumer; cmq considera che amazon vende gli UltraStar 7k4000 enterprise da 3TB al prezzo di un comune seagate 3TB serie ST3000DM00x quindi.....vedi se c'è il taglio che ti interessa e compralo lì. ;)

Attenzione a non ritrovarsi poi un usato però eh! :)

Leggere tutto attentamente, anche il testo in caratteri piccolissimi...

ase
05-11-2018, 15:02
Qui l'abbiamo scritto in tanti ed ad nauseam.
Comprate quello che trovate in offerta e che abbia le caratteristiche per l'utilizzo che ne dovete fare, non fate paragoni di marca perchè non ha alcun senso.
Fatevi un backup come si deve e dormite tranquilli. :D

mattware
05-11-2018, 15:04
ok, però scusa chiariscimi una cosa: hai scritto che seagate è sempre avanti come tecnologia, ergo perchè dovrei prendere hgst ?
sono molto distanti come caratteristiche ?

ase
05-11-2018, 15:16
Io lo prenderei, occhio al venditore e alla garanzia .

I link non si possono postare, ma un' immagine si :)

Addirittura spedizione gratuita :eek: :)

https://i.postimg.cc/TynKB1bR/Immagine.jpg (https://postimg.cc/TynKB1bR)

Ottimo, io ne ho uno da 1TB e 2 da 3TB. Segnalo però che è una serie vecchia, sono dei vecchi HSGT prima che Hitachi per i 3.5" venisse venduta a Toshiba.
Forse è proprio per quello che sono così buoni. :D
Unico difetto: rumorosi. Ma rispetto ad un WD/Seagate da 5400rpm volano.

mattware
05-11-2018, 15:18
:eek: ma hitachi non è una divisione wd ?
ma conviene proprio prendere una serie vecchia ?
rumorosi?, più di un wd caviar blue che è un trattore, non è che mi devo mettere le cuffie con l'hgst ?:cool:

tallines
05-11-2018, 16:57
Unico difetto: rumorosi. Ma rispetto ad un WD/Seagate da 5400rpm volano.
Rumorosi intendi i Toshiba ?

mattware
05-11-2018, 19:48
no i WD

ase
06-11-2018, 11:14
Rumorosi intendi i Toshiba ?

Sì i toshiba di quella serie lì.

tallines
06-11-2018, 14:12
Sì i toshiba di quella serie lì.
Ahh ok, perchè il Toshiba che sto usando io, non è rumoroso .

mattware
27-11-2018, 23:02
ragazzi torno alla ribalta....
ma è possibile che tutti i western digital che ho sotto mano (e ne ho diversi) e quelli che mi sono passati...sono rumorosi da fare schifo ?

i seagate li trovo invece silenziosissimi

tallines
28-11-2018, 12:18
ragazzi torno alla ribalta....
ma è possibile che tutti i western digital che ho sotto mano (e ne ho diversi) e quelli che mi sono passati...sono rumorosi da fare schifo ?

i seagate li trovo invece silenziosissimi
Yesssss :)

Infatti non compro più WD anche per la rumorosità, oltre che per il fatto che non sono più affidabili come una volta...........

mattware
28-11-2018, 12:22
è al limite del confort acustico, credimi.:muro:
un mio amico ha preso un msi aio che ha 1tb western digital....sembra un trattore e poi che un rumore continuo in bassa frequenza che dopo 30 minuti ti manda al manicomio
mi sa che mi sposterò su seagate

tallines
28-11-2018, 12:33
Seagate per il rumore è ottimo :)

mattware
28-11-2018, 12:35
è per il resto che mi preoccupa:eek:
com'è ?

tallines
28-11-2018, 12:39
è per il resto che mi preoccupa:eek:
com'è ?
Io ho un Seagate Barracuda da 5 anni, va benissimo, ovviamente handle with care :)