View Full Version : doppino
frankrb78
02-11-2018, 09:21
ciao, nel mio palazzo siamo 4 appartamenti, sotto dalle cantine c'è una vecchia chiostrina dove arrivano 4 doppini infilati sotto le viti.
il mio doppino sale al mio appartamento in un tubo insieme ad altri 2 doppini, da quando un'appartamento sotto ha messo la vdls il mio upload è sceso da 19 a 13 quindi credo ci sia qualche interferenza, visto che sono 10 metri scarsi da casa mia alla chiostrina posso tirarmi io un nuovo doppino? messo esterno? come faccio però a riconoscere su quali viti devo metterlo? non riesco a tirarlo da me e vedere quale si muove.....
diaretto
02-11-2018, 09:42
1)Quello che vuoi fare è illegale perchè fino all'ingresso di casa tua è tutto di proprietà di TIM, ergo mettere le mani sulla chiostrina è illegale.
2)Non noteresti nessun cambiamento perchè il fenomeno da te riscontrato (comunissima diafonia) si manifesta quasi totalmente nel percorso armadio-chiostrina e non nel percorso comune che i doppini fanno nel condominio, essendo questo tratto di una lunghezza ininfluente e i doppini non sono in un multicoppia stretti insieme.
Quindi lascia stare, se vuoi maggiori info leggi prima pagina thread FTTC TIM che trovi tutto.
elgabro.
02-11-2018, 10:02
Esatto, il problema della diafonia sta nel percorso armadio chiostrina non nel percorso chiostrina utente.
E pensare che basterebbe attivare il g.vector per risolvere sti problemi
frankrb78
02-11-2018, 11:00
però scusatemi sapete perchè dico questo?
nella stessa chiostrina, 1 doppino invece che salire con gli altri 2 entra nell'appartamento affianco alla chiostrina (che è mio)
e lì la stessa vdsl tim con lo stesso modem mi arriva a 19 upload e download circa 50 uguale al mio. quindi il doppino che sale mi genera 13 di upload invece il doppino di lato mi genera 19 upload.
e non credo possa dipendere per 8 metri di doppino.
PREMETTO che non è un problema di prese telefoniche e telefoni collegati
elgabro.
02-11-2018, 11:06
siamo sicuri che la diafonia becca anche l'upload?
diaretto
02-11-2018, 13:16
Non diciamo scemenze. La diafonia è un fenomeno fisico alla base dell'universo, se ne frega di quello che noi chiamiamo upload o download.
Tu vedi quella differenza fra le due linee perchè la coppia (di nuovo, quella armadio chiostrina non quella chiostrina utenza) di quella linea è migliore della tua come isolamento, bilanciamento ed altri parametri (come anche la posizione relativa nel multicoppia da cui dipende la diafonia).
Da sempre è cosi, di 10 coppie di un multicoppia che in teoria dovrebbero essere tutte uguali ognuna è diversa dalle altre.
frankrb78
02-11-2018, 14:43
quindi materialmente non è il mio filetto rosso e bianco?
e come mai scusa senza aver cambiato presa e cordless in 1 giorno
sono passato da 19 a 13? ... download è cambiato un po' alla volta da 73 a 52
ero il primo collegato al cabinet
(fisicamente come riconosco il mio doppino nella chiostrina dagli altri 3)
se riconosco e cambio svitando e riavvitando il mio doppino con l'altro mio appartamento
cosa succede? mi si invertono i numeri di telefono negli appartamenti?
diaretto
02-11-2018, 16:27
Non capisco le tue domande e i tuoi dubbi, spiegati meglio.
Comunque sono tutte questioni trite e ritrite, in prima pagina del thread FTTC TIM è pieno di materiale che ti spiega tutto, vai e leggitelo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.