View Full Version : Apple, la trimestrale è ancora da record: ma per Wall Street non è abbastanza
Redazione di Hardware Upg
02-11-2018, 09:21
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/mercato/apple-la-trimestrale-e-ancora-da-record-ma-per-wall-street-non-e-abbastanza_78900.html
L'ultimo trimeste fiscale 2018 consacra un anno da record per la Mela, che oltre ad iPhone può godere del giro d'affari spaventoso dei suoi servizi: store digitali, Apple Pay ed Apple Care. Ma le previsioni del prossimo trimestre sono improntate alla cautela, e il mercato non apprezza
Click sul link per visualizzare la notizia.
elgabro.
02-11-2018, 09:58
Quindi l'iphone x ha venduto bene, almeno come il 7, alla faccia dei gufi. :D
Però non in Italia, ne ho visti pochissimi in giro.
MiKeLezZ
02-11-2018, 10:04
nonostante la trimestrale record, AAPL ha subito accusato il colpo nelle contrattazioni after-hour arrivando a cedere fino al 7,5% rispetto al prezzo di chiusura ufficiale della seduta di ieriOvvio. Tutti i settori merceologici Apple vendono meno.
Si sono salvati solo perché hanno aumentato i prezzi e i consumatori Apple sono stati disposti a farsi mungere anche con tali prezzi rialzati.
Ma prima o poi anche le mucche finiscono il latte - e saranno dolori per gli azionisti.
Chi è più furbo lo sa e ha portato via un po' di azioni, ecco perché il ribasso.
AlexSwitch
02-11-2018, 10:15
Ovvio. Tutti i settori merceologici Apple vendono meno.
Si sono salvati solo perché hanno aumentato i prezzi e i consumatori Apple sono stati disposti a farsi mungere anche con tali prezzi rialzati.
Ma prima o poi anche le mucche finiscono il latte - e saranno dolori per gli azionisti.
Chi è più furbo lo sa e ha portato via un po' di azioni, ecco perché il ribasso.
Infatti... e il segnale più chiaro è arrivato dal settore Mac, nonostante le novità ( care ) di questo 2018. E visto l’andazzo le cose non miglioreranno....
Gyammy85
02-11-2018, 10:20
Non si dovrebbe dire il miglior trimestre di settembre di sempre?
Da dove viene fuori quel mai registrato?
Sto CFO non mi convince...
Speriamo sappia fare almeno un caffè stellare
Ginopilot
02-11-2018, 10:22
Io invece ne ho visti davvero tanti di X. Ormai il mercato e' saturo, non c'e' molto margine di crescita ormai se non aumentando i margini. Cosa che solo apple puo' permettersi.
si si... li vedo proprio gli azionisti scappare da Apple... :D :D
elgabro.
02-11-2018, 10:28
Io invece ne ho visti davvero tanti di X. Ormai il mercato e' saturo, non c'e' molto margine di crescita ormai se non aumentando i margini. Cosa che solo apple puo' permettersi.
io invece ne ho visti pochi ma molto pochi. Però se gli utenti apple cambiano il telefono a ogni nuovo modello, della saturazione del mercato ad Apple frega ben poco.
In futuro non dichiareranno più i dati sulle vendite dei singoli prodotti, limitandosi a fatturato ed utili.
Questo è uno dei motivi della discesa in after hours, nonostante gli eccellenti risultati finanziari.
Finchè regge la strategia di prezzi e margini superiori, a fronte di vendite "piatte", non fa' una piega, dal loro punto di vista.
Hanno venduto 46M di iPhone, gli stessi dell'anno scorso.
elgabro.
02-11-2018, 10:32
Ovvio. Tutti i settori merceologici Apple vendono meno.
Queste mucche da mungere il latte a quanto pare non finisce, almeno per l'X, vedremo per il Xs, che secondo me sarà poco appetibile per via del 5G. chi caxxo è il fesso che va a spendere 1800€ per un telefono che il prossimo anno è da buttare. :D :D :D :D :D
Gyammy85
02-11-2018, 10:35
In futuro non dichiareranno più i dati sulle vendite dei singoli prodotti, limitandosi a fatturato ed utili.
Questo è uno dei motivi della discesa in after hours, nonostante gli eccellenti risultati finanziari.
Finchè regge la strategia di prezzi e margini superiori, a fronte di vendite "piatte", non fa' una piega, dal loro punto di vista.
Hanno venduto 46M di iPhone, gli stessi dell'anno scorso.
Aumentando de 20% il prezzo si garantiscono fatturati crescenti in maniera lineare, tanto l'utenza è quella, fidelizzata al massimo
Se entri non esci, se sei fuori non entri.
Gyammy85
02-11-2018, 10:36
Queste mucche da mungere il latte a quanto pare non finisce, almeno per l'X, vedremo per il Xs, che secondo me sarà poco appetibile per via del 5G. chi caxxo è il fesso che va a spendere 1800€ per un telefono che il prossimo anno è da buttare. :D :D :D :D :D
Lo rivendi allo stesso prezzo e lo cambi col nuovo, checcevò
elgabro.
02-11-2018, 10:36
CMQ per apple non si intravede neanche un briciolo di crisi, mi spiace solo per i poveracci che magari mangiano pane e cipolla per mesi per prendersi l'iphone.
Addirittura c'è gente che si è venduta un rene e non sto scherzando. :muro:
Ginopilot
02-11-2018, 10:37
io invece ne ho visti pochi ma molto pochi. Però se gli utenti apple cambiano il telefono a ogni nuovo modello, della saturazione del mercato ad Apple frega ben poco.
Ormai non e' piu' cosi', pochi cambiano ogni anno e non tutti prendono l'ultimo modello. E' anche apple che non spinge piu' in questa direzione, a listino c'e' anche il 7, uscito 2 anni fa.
elgabro.
02-11-2018, 10:39
Lo rivendi allo stesso prezzo e lo cambi col nuovo, checcevò
Guardi per l'Xs appena esce il 5G le posso dare al massimo 300€ :D :D però per la versione da 1800€ :sofico: :sofico: :sofico:
MiKeLezZ
02-11-2018, 10:40
CMQ per apple non si intravede neanche un briciolo di crisi, mi spiace solo per i poveracci che magari mangiano pane e cipolla per mesi per prendersi l'iphone.
Addirittura c'è gente che si è venduta un rene e non sto scherzando. :muro:Se non li buttano sull'iPhone, li buttano su un'Audi A3 o sulla borsa di Gucci da 1200 euro. E' la mentalità di certe persone che è deviata. Apple sfrutta semplicemente una fallacia umana dei nostri tempi.
elgabro.
02-11-2018, 10:45
Ormai non e' piu' cosi', pochi cambiano ogni anno e non tutti prendono l'ultimo modello. E' anche apple che non spinge piu' in questa direzione, a listino c'e' anche il 7, uscito 2 anni fa.
se dovessi comprare Iphone prenderei sicuramente l'8 magari usato le versioni X sono soldi buttati nel cesso.
Idem per i nuovi ipad dove c'è stato un aumento di 500 euro, una roba senza senso logico, sopratutto le versioni cellular che con l'arrivo del 5G non ha proprio più senso comprare.
Ps.
CMQ se la Apple ha venduto come le generazioni precedenti significa che la gente cambia cellulare eccome se lo cambia, almeno gli utenti Apple.
Guardi per l'Xs appena esce il 5G le posso dare al massimo 300€ :D :D però per la versione da 1800€ :sofico: :sofico: :sofico:
come no..., xchè appena esce il 5G già dal giorno dopo il 100% del territorio è coperto e funzionante... e contemporaneamente rende inutilizzabile ogni dispositivo 4G... :muro:
prima del 2021 o 2022 potete solo sognarvi di vedere il 5G funzionante.
non capisco se le sparate così grosse perchè siete ignoranti in materia o se lo fate apposta per farvi notare.
elgabro.
02-11-2018, 10:49
Se non li buttano sull'iPhone, li buttano su un'Audi A3 o sulla borsa di Gucci da 1200 euro. E' la mentalità di certe persone che è deviata. Apple sfrutta semplicemente una fallacia umana dei nostri tempi.
Nooo ti sbagli e anche di grosso chi si prende A3 o Gucci da 1200€ i soldi ce li ha, magari evade tutto ma i soldi ce li ha, la magia della Apple sta nel vendere l'Iphone anche ai morti di fame. :)
elgabro.
02-11-2018, 10:51
come no..., xchè appena esce il 5G già dal giorno dopo il 100% del territorio è coperto e funzionante... e contemporaneamente rende inutilizzabile ogni dispositivo 4G... :muro:
non capisco se le sparate così grosse perchè siete ignoranti in materia o se lo fate apposta per farvi notare.
Si si tutto quello che vuole ma io le posso dare solo 300€, e 150€ per la versione da 1000€ :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
MiKeLezZ
02-11-2018, 11:01
CMQ se la Apple ha venduto come le generazioni precedenti significa che la gente cambia cellulare eccome se lo cambia, almeno gli utenti Apple.Considerando il 2,2% di crescita demografica annua mondiale, un miglioramento generico delle condizioni di vita e un aumento della visibilità del brand Apple, un "pareggio nelle vendite" è in realtà una diminuzione delle stesse.
Ginopilot
02-11-2018, 11:01
Da buttare? :eek:
Ginopilot
02-11-2018, 11:04
Che poi' ancora adesso telefoni sono 3G funzionano ancora benissimo e spesso capita che ci sia solo rete 3G. Altro che telefono da buttare se non e' 5G :mc:
Si si tutto quello che vuole ma io le posso dare solo 300€, e 150€ per la versione da 1000€ :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
ma TU puoi dire e fare come preferisci, per fortuna sei nessuno, e la realtà delle cose è ben diversa.
beato te che ti diverti con così poco! :)
Ginopilot
02-11-2018, 11:06
Nooo ti sbagli e anche di grosso chi si prende A3 o Gucci da 1200€ i soldi ce li ha, magari evade tutto ma i soldi ce li ha, la magia della Apple sta nel vendere l'Iphone anche ai morti di fame. :)
Adesso la A3 e' diventata da ricchi :sofico:
Anche quella, come la A4, si porta a casa con anticipo di qualche migliaio di euro e rate a tre cifre. Alla portata di chi guadagna un 2000 euro al mese o meno.
MiKeLezZ
02-11-2018, 11:06
Nooo ti sbagli e anche di grosso chi si prende A3 o Gucci da 1200€ i soldi ce li ha, magari evade tutto ma i soldi ce li ha, la magia della Apple sta nel vendere l'Iphone anche ai morti di fame. :)Non so, ognuno poi avrà le sue esperienze. Però io conosco un tirocinante 800 euro al mese che li ha buttati tutti sulla A3 (anticipo cospicuo + 6 anni di finanziamento), una badante 700 euro al mese che ha buttato tutto sul iPX (2 mesi di pane e cipolle) e una apprendista 1100 al mese che li ha buttati tutti su 500 e Gucci (1 anno di pane e cipolle). Cavoli loro, per carità. Però dimostra che le loro priorità di vita sono di solo stampo consumistico e rivolte al "farsi vedere" che non al "essere".
Sto CFO non mi convince...
Speriamo sappia fare almeno un caffè stellare
semplicemente viene riconosciuto come uno dei migliori cfo sul mercato :D
elgabro.
02-11-2018, 11:24
Anche quella, come la A4, si porta a casa con anticipo di qualche migliaio di euro e rate a tre cifre. Alla portata di chi guadagna un 2000 euro al mese o meno.
2000€ al mese dovrebbe essere uno stipendio normale. E cmq ti posso garantire che chi si suda 2000 euro al mese difficilmente se li butta in un prodotto consumistico come l'Iphone.
elgabro.
02-11-2018, 11:29
ma TU puoi dire e fare come preferisci, per fortuna sei nessuno, e la realtà delle cose è ben diversa.
beato te che ti diverti con così poco! :)
La realtà e che io mi vergognerei ad andare in giro con un telefono da 1800€ e le pezze al culo. Anzi avrei pure il terrore visto tutti i ladri che circolano.
Gyammy85
02-11-2018, 11:33
semplicemente viene riconosciuto come uno dei migliori cfo sul mercato :D
Ma se scrive "mai registrato" al posto di "di sempre" vuol dire che forse non è bene in sintonia con la filosofia aziendale, o almeno non ha ben capito bene le implicazioni.
in italia siamo poveri. Mi sono capitate scene parecchio imbarazzanti come gente che si sbraccia dicendo: ma ha l'icsss?? uao!
il top è stato quando i figli di alcuni amici mi fanno: ma hai l'ixs?? allora sei ricco! :mbe:
si... di debiti..
Ginopilot
02-11-2018, 11:43
La realtà e che io mi vergognerei ad andare in giro con un telefono da 1800€ e le pezze al culo. Anzi avrei pure il terrore visto tutti i ladri che circolano.
I ladri se ne fanno poco di un iphone, ci fanno solo pezzi di ricambio e solo di alcune cose.
Ginopilot
02-11-2018, 11:47
https://www.repubblica.it/economia/finanza/2018/11/02/news/apple_nasconde_i_dati_sugli_iphone_dubbi_dei_mercati-210590002/
Il cambio di approccio sul supporto dei modelli precedenti e l'aver lasciato a listino il modello uscito 2 anni fa, è la conferma che si stanno concentrando sui servizi, molto piu' redditizi dell'hw.
Ginopilot
02-11-2018, 11:48
2000€ al mese dovrebbe essere uno stipendio normale. E cmq ti posso garantire che chi si suda 2000 euro al mese difficilmente se li butta in un prodotto consumistico come l'Iphone.
Se me lo garantisci tu non mi metto certo a sindacare :sofico:
MiKeLezZ
02-11-2018, 11:48
I ladri se ne fanno poco di un iphone, ci fanno solo pezzi di ricambio e solo di alcune cose.Costando il pezzo di ricambio del solo retro in vetro dei nuovi iphone ben 600$, potrebbe tornare inaspettatamente lucrativo rubare gli iphone per anche solo usarli come pezzi di ricambio...
Ginopilot
02-11-2018, 11:52
Costando il pezzo di ricambio del solo retro in vetro dei nuovi iphone ben 600$, potrebbe tornare inaspettatamente lucrativo rubare gli iphone per anche solo usarli come pezzi di ricambio...
Apple non vende pezzi di ricambio ma ripara i guasti. Ma per un vetro posteriore credo ci sia gia' fiorente mercato di prodotti paralleli di infima qualita' ma apparentemente indistinguibili dall'originale. Non ci si fanno certo i soldi con un vetro rubato. Forse il display, certamente il case. Molto piu' conveniente rubare un samsung che rivendi cosi' com'e'.
Considerando il 2,2% di crescita demografica annua mondiale, un miglioramento generico delle condizioni di vita e un aumento della visibilità del brand Apple, un "pareggio nelle vendite" è in realtà una diminuzione delle stesse.Considerando che IDC e Strategy Analytics riportano rispettivamente una contrazione del mercato smartphone del 6 e 8%, aggiungendo anche questo commento:
“The global smartphone market has now declined for four consecutive quarters and is effectively in a recession,” said Strategy Analytics director Linda Sui.
Rimanere flat per Apple con prezzo medio di vendita aumentato del 29% é un eccellente risultato.
Il mercato é maturo e i tempi di upgrade si stanno progressivamente allungando.
Questo detto la crescita futura di Apple non é più rappresentata da iPhone, quanto dagli “altri prodotti” e servizi principalmente.
mattia.l
02-11-2018, 12:52
l'A3 è sempre stata la migliore compatta sportiva di lusso
Ginopilot
02-11-2018, 12:59
l'A3 è sempre stata la migliore compatta sportiva di lusso
Adesso non vorrei andare ot, ma di lusso ci potrebbe anche stare, con un po' di sforzo. Ma sportiva, mah, cioe' tutto sta nel significato del termine. A me sembra una normale segmento C premium. Come bmw serie 1, che ha un po' piu' vocazione sportiva, o mercedes classe A (dalla w176).
Poi tutte le auto c premium sono alla portata di rate di chiunque non sia messo davvero male economicamente. Tipo famiglia monoreddito di 4 persone sotto i 1500 euro netti.
E sono 40 trimestrali che i commenti sono gli stessi e poi...
Gli analisti economici di Hupgrade sono le cose che più mi mettono buon umore.
Detto questo il giorno in cui Cook non sarà più CEO sarà un bel giorno, almeno per me.
fino a qualche decennio fa si poteva distinguere CHI aveva DAVVERO i soldi, anche in base all'automobile.
ormai anche audi, bmw, mercedes... (tra un po' anche porsche e ferrari...) le danno a rate, quindi se la compra il chirurgo plastico da 50.000€ al mese all'operaio da 900€ al mese.
se sia un bene o un male...
Gyammy85
02-11-2018, 13:13
https://www.repubblica.it/economia/finanza/2018/11/02/news/apple_nasconde_i_dati_sugli_iphone_dubbi_dei_mercati-210590002/
Secondo me sono i mercati ad essere poco smart, e non impugnano i dati nella maniera corretta.
Il cambio di approccio sul supporto dei modelli precedenti e l'aver lasciato a listino il modello uscito 2 anni fa, è la conferma che si stanno concentrando sui servizi, molto piu' redditizi dell'hw.
Ma il focus sui servizi non era una scelta assurda e fuori dal tempo che solo gli incompetenti di microsoft potevano intraprendere? :fagiano:
Ma il focus sui servizi non era una scelta assurda e fuori dal tempo che solo gli incompetenti di microsoft potevano intraprendere? :fagiano:
E quando lo hanno detto??
normale che gli analisti abbiano bocciato apple : per aumentare il fatturato aumentano il prezzo di vendita dei loro prodotti personalmente la ritengo una scelta sbagliata però so che apple non fallirà mai dato l'alto numero dei fanboy
Ginopilot
02-11-2018, 13:27
Il problema di ms fondamentalmente è che non e' apple. Oltretutto è sempre stata una swhouse prestata poi all'hw ed ai servizi. Adesso non so e poco mi interessa in cosa si stia concentrando, ma che stia sempre piu' trasformando il sw in servizio è evidente, soprattutto con office. Che sia la mossa giusta lo scopriremo solo vivendo :sofico: Una cosa e' certa, con win10, trasformato in una specie di piattaforma per sponsorizzare i proprio prodotti, hanno preso una strada molto fastidiosa.
elgabro.
02-11-2018, 14:12
in italia siamo poveri. Mi sono capitate scene parecchio imbarazzanti come gente che si sbraccia dicendo: ma ha l'icsss?? uao!
il top è stato quando i figli di alcuni amici mi fanno: ma hai l'ixs?? allora sei ricco! :mbe:
si... di debiti..
EHHEHEHEH :D ma non sei l'unico, il fidanzato di mia sorella che è un perito assicurativo patito di iphone se fermato al 7. Ha capito che non vale la pena indebitarsi tutti gli anni per un telefonino.
elgabro.
02-11-2018, 14:16
normale che gli analisti abbiano bocciato apple : per aumentare il fatturato aumentano il prezzo di vendita dei loro prodotti personalmente la ritengo una scelta sbagliata però so che apple non fallirà mai dato l'alto numero dei fanboy
Sono veramente curioso di vedere quanto è disposto a spendere il cliente Apple per adesso è disposto a farsi inculare più di mille euro, il prossimo anno potrebbero essere anche 2000 che so un bel X2 a alla modica cifra di 2239€ non ci starebbe male. :D
Ginopilot
02-11-2018, 14:22
EHHEHEHEH :D ma non sei l'unico, il fidanzato di mia sorella che è un perito assicurativo patito di iphone se fermato al 7. Ha capito che non vale la pena indebitarsi tutti gli anni per un telefonino.
Soprattutto perche' cambiare il 7, uscito due anni fa ma ancora un fulmine per fare qualsiasi cosa, non ha molto senso.
Ginopilot
02-11-2018, 14:25
Sono veramente curioso di vedere quanto è disposto a spendere il cliente Apple per adesso è disposto a farsi inculare più di mille euro, il prossimo anno potrebbero essere anche 2000 che so un bel X2 a alla modica cifra di 2239€ non ci starebbe male. :D
Permettimi una domanda: ma a che che ti frega di come gli altri spendono i propri soldi? Cioe' c'e' chi si indebita per l'auto che non puo' permettersi, o si gioca lo stipendi al gioco. Saranno pure affari loro anche questi, non credi?
penso non ci siano limiti se lo vuoi risparmi su altro finchè rimani sotto a 3-4 stipendi la gente lo comprerà ho conosciuto persone che non sono uscite a cena fuori per un anno per pagare la macchina ( inutile per il tipo di lavoro ) ormai non mi stupisco più di niente
elgabro.
02-11-2018, 15:01
Permettimi una domanda: ma a che che ti frega di come gli altri spendono i propri soldi? Cioe' c'e' chi si indebita per l'auto che non puo' permettersi, o si gioca lo stipendi al gioco. Saranno pure affari loro anche questi, non credi?
Il mio commento era riferito non ai clienti ma a quello che farà il prossimo anno apple con i prezzi.
Con l'X non hanno aumentato le vendite ma sono rimaste stabili e ci hanno guadagnato perché costa nettamente più caro, con l'Xs vedremo appena usciranno i dati. Cioè sono curioso di vedere fin dove riescono a tirare la corda.
E CMQ questa Apple è un problema per tutti, ormai il costo dell'elettronica sta aumentando in maniera vertiginosa da tutte le parti per colpa della Apple.
E CMQ questa Apple è un problema per tutti, ormai il costo dell'elettronica sta aumentando in maniera vertiginosa da tutte le parti per colpa della Apple.
io ci metterei una buona fetta di responsabilita' anche sugli utenti che non sono in grado di scegliere, ormai sono anni che chi capisce un minimo di smartphone sa benissimo che prodotti di massimo 300/350 euro vanno piu' che bene per le esigenze del 99% della gente, forse giusto la fotocamera e' rimasta l'unica discriminante tra top di gamma e medio di gamma
elgabro.
02-11-2018, 15:31
io ci metterei una buona fetta di responsabilita' anche sugli utenti che non sono in grado di scegliere, ormai sono anni che chi capisce un minimo di smartphone sa benissimo che prodotti di massimo 300/350 euro vanno piu' che bene per le esigenze del 99% della gente, forse giusto la fotocamera e' rimasta l'unica discriminante tra top di gamma e medio di gamma
questo sembra interessante https://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/5293/pocophone-f1-lo-smartphone-di-xiaomi-che-vuole-fare-il-grande-riuscendoci-la-recensione_index.html
L'unica cosa è che gli android vengono abbandonati dai produttori dopo poco tempo, mentre Apple aggiorna anche telefoni di 5 anni fa.
Phantom II
02-11-2018, 17:53
Ho qualche riserva sul fatto che 2000€ al mese siano uno stipendio normale, soprattutto se ti riferisci al netto.
glavelli
02-11-2018, 19:54
Il mio commento era riferito non ai clienti ma a quello che farà il prossimo anno apple con i prezzi.
Con l'X non hanno aumentato le vendite ma sono rimaste stabili e ci hanno guadagnato perché costa nettamente più caro, con l'Xs vedremo appena usciranno i dati. Cioè sono curioso di vedere fin dove riescono a tirare la corda.
Si OK, ma tu intanto cosa fai per invertire la tendenza?
Compri l'Ipad a 850€ più la Pencil a 99€ come hai detto QUI'? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45856725#post45856725)
I tuoi post non mi sembrano il massimo della coerenza. Parli di cliente che è disposto a mettersi a 90, ma poi tu sei il primo.
E te lo dice uno che in casa non ha ne L'ipad da 850€, e neppure l'AVM Fritz box 7590 che certamente non costa due spicci.
elgabro.
02-11-2018, 20:28
Si OK, ma tu intanto cosa fai per invertire la tendenza?
Compri l'Ipad a 850€ più la Pencil a 99€ come hai detto QUI'? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45856725#post45856725)
I tuoi post non mi sembrano il massimo della coerenza. Parli di cliente che è disposto a mettersi a 90, ma poi tu sei il primo.
E te lo dice uno che in casa non ha ne L'ipad da 850€, e neppure l'AVM Fritz box 7590 che certamente non costa due spicci.
E chi ha mai detto di essere contro la apple, semplicemente non sono un fanatico come molti qui dentro che difendono a spada tratta questa azienda ogni cosa che fa.
Io non copro l'ipad perché sono un fanatico, io compro l'ipad perché mi serviva per prendere appunti e per gestire la domotica di casa, i fanatici della apple a della samsung mi fanno veramente ridere.
Anzi ti dirò di più, mi è saltato pure un pensierino di prendere l'Iphone 8 per sostituire il mio LG G5, ma visto come sta andando bene con l'ultimo aggiornamento a oreo direi che il pensierino mi è saltato. Di sicuro non vado a buttare i soldi sulle versioni X, che sono proprio soldi regalati alla Apple. Idem l'ultimo ipad.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.