PDA

View Full Version : Rumble Motors, la moto elettrica che ''suona'' come una classica: con altoparlanti integrati

Redazione di Hardware Upg
02-11-2018, 09:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/rumble-motors-la-moto-elettrica-che-suona-come-una-classica-con-altoparlanti-integrati_78860.html

Il mezzo in questione si rifà allo stile Café Racer, sfoggiando una struttura compatta, 180x46x86 cm, e un'originale avantreno privo di forcelle a steli ma caratterizzato da una sospensione singola e vari leveraggi

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
02-11-2018, 09:08
CHE TRISTEZZA.
Se l'evoluzione ha portato alle moto elettriche ok. Ma che le moto elettriche facciano le moto elettriche.

L'altoparlante che fa "brum brum" va bene fino ai sei-sette anni di età.. poi comincia ad essere imbarazzante.

clax78
02-11-2018, 09:15
Secondo me come idea non è del tutto sbagliata, in quanto i mezzi elettrici, emettendo poco rumore, non sempre sono avvertiti dai pedoni. Così invence, quando si sta attraversando ad esempio subito dopo una curva, si può sentire il mezzo arrivare.

demon77
02-11-2018, 09:20
Secondo me come idea non è del tutto sbagliata, in quanto i mezzi elettrici, emettendo poco rumore, non sempre sono avvertiti dai pedoni. Così invence, quando si sta attraversando ad esempio subito dopo una curva, si può sentire il mezzo arrivare.

OK. Giustissimo.
Però mettici quel che vuoi ma il rombo finto no. Mi vergognerei come un ladro.

bodomTerror
02-11-2018, 09:43
video: Pubblicato il 4 gen 2018

wtf?? news di un anno fa

daviderules
02-11-2018, 10:14
Giusto che facciano un qualche tipo di rumore (mi pare che sia uscita anche una legge che obbliga i mezzi elettrici a fare rumore per motivi di sicurezza), ma il suono del motore a combustione simulato con delle casse è imbarazzante oltre ogni limite.
Ci possono essere diverse soluzioni creative, a partire da un metodo fisico tipo un qualche materiale tra statore e rotore che faccia rumore senza creare attrito (per non compromettere l'efficienza), mentre se vogliamo per forza usare delle casse, almeno che facciano un ruomore da motore elettrico tipo qualcosa di metallico o il classico rumore delle macchine radiocomandate, anzi meglio, non so quanti di voi da piccoli giocassero con le mini 4wd ma avevano un rumore classico e riconoscibile, ecco io le macchine elettriche rumorose me le immagino così (che poi le mini 4wd erano proprio delle piccole auto elettriche in scala, a partire dalle batterie al litio per arrivare al motore identico a quello dei veicoli elettrici moderni) , ma il rombo del motore a combustione è proprio da peg perego.

mtk
02-11-2018, 11:26
molletta da bucato e cartolina nei raggi,altro che casse :asd:

floc
02-11-2018, 12:21
da vietare subito. Un conto è un avviso acustico di sicurezza (e anche qui, basterebbe che i pedoni imparassero ad attraversare...), un conto sta fesseria. Una delle cose buone dell'elettrico è che diminuisce l'inquinamento acustico che è una fonte elevatissima di stress in città e poi ci troviamo sti fenomeni? Come quelli che usano gli altoparlanti del telefono per ascoltare la musica in pubblico.

kiwivda
02-11-2018, 13:15
Nooo FIGATA poi la moddi e ci metti il sound della moto di TRON (https://youtu.be/VhIDhxTxxQQ?t=12) Top Player.

Solo :mbe: per la forcella anteriore, sarebbe da provare.

s-y
02-11-2018, 13:16
l'equivalente moderno del citato cartoncino sui raggi
brum

bio.hazard
02-11-2018, 15:01
Nooo FIGATA poi la moddi e ci metti il sound della moto di TRON (https://youtu.be/VhIDhxTxxQQ?t=12)

Oppure la cavalcata delle valchirie.
:D

mirkonorroz
02-11-2018, 15:53
Io pensavo piuttosto ad una voce umana che facesse "BROOM BROOM!!! PISTAAAA!" :banned:

demon77
02-11-2018, 15:56
Io pensavo piuttosto ad una voce umana che facesse "BROOM BROOM!!! PISTAAAA!" :banned:

https://www.youtube.com/watch?v=PPk71BO8opM

Zenida
02-11-2018, 23:32
Aggiungiamo che ci vogliono pure degli speaker belli potenti per simulare un rombo, tutto a vantaggio dell'autonomia sicuramente -.-

La trovata più cretina che si sia mai vista.
Chi non vuole l'elettrico perchè non gli piace il NON rombo non credo che con questa soluzione possa cambiare idea.

Al massimo, come fanno le scuderie di alto profilo, si può intensificare quel suono naturale del motore elettrico (che c'è) e modularlo per compiacere gli audiofili da pista (cosa che già viene fatta anche sui motori a combustione tra l'altro).

PS: La simulazione non intende essere di avviso per i pedoni, perchè il rombo è continuo anche a moto ferma (altro spreco di energia)... ma se è ferma non credo sia necessario far notare la propria presenza a nessuno.

PPS: Viva l'elettrico! Enfatiziamo quel fantastico ronzio di rotori da film di fantascienza

Donuts
03-11-2018, 12:57
Se dalle casse usciva "Welcome to the Jungle" come nei primi secondi del video era mia…

Forme comunque poco convincenti; se ti tampona un'auto ti va direttamente sulla schiena

kiwivda
03-11-2018, 22:20
Aggiungiamo che ci vogliono pure degli speaker belli potenti per simulare un rombo, tutto a vantaggio dell'autonomia sicuramente -.-

La trovata più cretina che si sia mai vista.
Chi non vuole l'elettrico perchè non gli piace il NON rombo non credo che con questa soluzione possa cambiare idea.

Al massimo, come fanno le scuderie di alto profilo, si può intensificare quel suono naturale del motore elettrico (che c'è) e modularlo per compiacere gli audiofili da pista (cosa che già viene fatta anche sui motori a combustione tra l'altro).

PS: La simulazione non intende essere di avviso per i pedoni, perchè il rombo è continuo anche a moto ferma (altro spreco di energia)... ma se è ferma non credo sia necessario far notare la propria presenza a nessuno.

PPS: Viva l'elettrico! Enfatiziamo quel fantastico ronzio di rotori da film di fantascienza

Un suono molto bello è quello dell'harley elettrica Live Wire.
https://youtu.be/oVt1ZIWKqBU?t=85

h4xor 1701
05-11-2018, 11:48
non so se è più triste la moto elettrica od il fatto che ha gli altoparlantini per farla sembrare una moto vera

demon77
05-11-2018, 12:24
non so se è più triste la moto elettrica od il fatto che ha gli altoparlantini per farla sembrare una moto vera

Calma, la moto elettrica per essere vera è verissima.
Non è che non va.. anzi. A parte l'autonomia le prestazioni sono spettacolari.

Innegabile il fatto che chi guida una moto apprezza tutta una serie di cose tra cui il rombo e tende ad essere molto "tradizionalista".. e da motociclista mi ci metto anche io.