View Full Version : Aiuto formattazione partizione disco rigido e installazione Windows 10
azcolgatewhite
01-11-2018, 20:15
Salve a tutti, vi chiedo aiuto perché devo formattare la partizione di un disco del PC di mio fratello che mi ha lasciato in eredità tenendosi una partizione per sé e lasciandone un'altra per me. Solo che non vorrei fare danni e quindi mi servivano alcuni consigli, lui mi aveva parlato di alcune cose tipo un programma che si chiama "rufus" mi sembra, ma poi non ricordo molto altro...
Comunque io vorrei installare Windows 10 Enterprise nella mia partizione, o comunque una versione di Windows 10 in cui posso decidere quali aggiornamenti installare e quando, senza che li scarichi automaticamente.
tallines
01-11-2018, 20:32
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)
Rufus è un programma freeware, che serve per preparare l' Iso di W10 su pendrive .
Una volta preparata la pendrive, fai il boot dalla stessa e installi W10 nella partizione giusta .
Per sapere qual' è la partizione giusta, vai in Gestione disco e vedi quanti Gb ha (basta che non siano uguali come Gb) .
Questo perche durante l' installazione, quando arrivi alla finestra di installazione "Dove vuoi installare Windows ?", ti fa vedere le partizioni come Unità, senza lettera, cosi >
https://i.postimg.cc/7ZGqd2nX/Installazione-W10.png (https://postimages.org/)
Selezioni la partizione, la Formatti + Avanti e viene installato W10 Enterprise .
azcolgatewhite
01-11-2018, 20:59
Grazie mille, ora comunque mi sorgono alcune domande di cui una fondamentale: dove trovo l'Iso di W10 Enterprise (magari senza pagarlo -shh- :D )?
Oltre a questo volevo premettere che non sono proprio uno sprovveduto ma sono abbastanza alle prime armi diciamo, quindi un aiuto passo-passo sarebbe gradito tantissimo... :)
Per esempio, il boot dalla pen drive come si fa? Devo fare entrando nel bios o sto dicendo cavolate? ^^'
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-11-2018, 21:10
Comunque io vorrei installare Windows 10 Enterprise nella mia partizione, o comunque una versione di Windows 10 in cui posso decidere quali aggiornamenti installare e quando, senza che li scarichi automaticamente.
Non esiste una versione di Windows 10 in cui, senza tool esterni, puoi decidere quali aggiornamenti installare. Puoi eventualmente solo rimandare l'installazione di quelli proposti. E no, neanche l'enterprise.
Grazie mille, ora comunque mi sorgono alcune domande di cui una fondamentale: dove trovo l'Iso di W10 Enterprise (magari senza pagarlo -shh- :D )?
https://www.microsoft.com/it-it/evalcenter/evaluate-windows-10-enterprise
90 giorni di tempo per la valutazione.
Oltre a questo volevo premettere che non sono proprio uno sprovveduto ma sono abbastanza alle prime armi diciamo, quindi un aiuto passo-passo sarebbe gradito tantissimo... :)
Per esempio, il boot dalla pen drive come si fa? Devo fare entrando nel bios o sto dicendo cavolate? ^^'
Devi entrare nel setup del BIOS/UEFI e mettere come prima unità di boot la chiavetta USB.
tallines
03-11-2018, 17:37
Ma hai una licenza o.......?
Se non hai la licenza, la devi acquistare e non puoi usare un SO precedente, alias W7, W8 o W8.1 per installare W10 enterprise gratuitamente .
Al limite installi W10 Home o Professional, a seconda del tipo di licenza che hai, per quale versione, se hai W7 Home o Pro, se hai W8.....
......ma sono abbastanza alle prime armi diciamo, quindi un aiuto passo-passo sarebbe gradito tantissimo... :)
Per esempio, il boot dalla pen drive come si fa? Devo fare entrando nel bios o sto dicendo cavolate?
E' chiaro che la prima voce di boot nel Bios, alla voce Boot, deve essere > Usb .
Ricordo che la versione Enterprise è per le Aziende, le Società, non per gli home user ehhhh.....se devi mettere l' Enterprise per la storia degli aggiornamenti.........installa la versione Pro, avendo una licenza valida .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.