PDA

View Full Version : Trovati dei dispositivi nel mio palazzo?

D025
01-11-2018, 12:16
Salve a tutti, non so se sono nella sezione giusta. Oggi ero sul terrazzo del mio palazzo ed ho notato 2 dispositivi attaccati: uno era una piccola antenna, collegata ad una sorta di scatolina con scritto 'Microtik Routerboard'. Questi due dispositivi sono collegati tramite un filo verde ad un altro palazzo vicino, sono andato a vedere e ho trovato che il filo portava ad un altro pezzo, ovvero una Nanostation Ubiquiti Network Loco M2. Siccome nessuno sembra saperne nulla e io non so a cosa servono queste cose, potreste spiegarmi cosa sono e quali sono i possibili usi che se ne possono fare?

Dumah Brazorf
01-11-2018, 14:03
Sembra un ponte wifi. Guarda nella direzione in cui punta la m2 se vedi l'antenna ricevente ma può essere distante anche kilometri. Stessa cosa per l'altra antenna.
Normalmente quando la roba non è tua non la tocchi a meno che non si trovi nella tua sola proprietà.

D025
01-11-2018, 15:23
Non vedo l'antenna ricevente. Non ho capito a cosa serva la Nanostation però, e perchè si trova così lontana dalla Routerboard e dall'antenna che trasmette.
Comunque riguardo al toccare non tocco, è solo che nessuno sembra saperne assolutamente nulla, e per queste cose si chiede l'autorizzazione prima

strassada
01-11-2018, 18:38
l'amministratore che dice?

D025
01-11-2018, 19:40
l'amministratore che dice?

Non ne sa nulla di chi l'abbia messo, da quello che so

King_Of_Kings_21
01-11-2018, 21:20
Non vedo l'antenna ricevente. Non ho capito a cosa serva la Nanostation però, e perchè si trova così lontana dalla Routerboard e dall'antenna che trasmette.
Comunque riguardo al toccare non tocco, è solo che nessuno sembra saperne assolutamente nulla, e per queste cose si chiede l'autorizzazione prima
Serve a portare una rete (LAN o internet) a distanza.

stoka
01-11-2018, 21:34
...Questi due dispositivi sono collegati tramite un filo verde ad un altro palazzo vicino, sono andato a vedere e ho trovato che il filo portava ad un altro pezzo, ovvero una Nanostation Ubiquiti Network Loco M2...
totalmente abusivo e fuori legge.
L'amministratore all'oscuro...condomini proprietari idem...

Ottimo, direi.

stoka
01-11-2018, 21:58
Normalmente quando la roba non è tua non la tocchi a meno che non si trovi nella tua sola proprietà.
normalmente, solo dopo approvazione amministratore e proprietari, si installano ponti, sulle parti comuni.
Inoltre l'alimentazione dell'impianto avviene tramite la rete elettrica del condominio.
Considerando le implicazioni di legge che stanno dietro ai ponti ed alle connessioni condivise, senza approvazione non puoi installare una beata fava.

Legge del 11/12/2012 n. 220 entrata in vigore il 17/06/2013

" In ogni caso è data preventiva notizia all'amministratore che ne riferisce all'assemblea. "

King_Of_Kings_21
01-11-2018, 23:30
normalmente, solo dopo approvazione amministratore e proprietari, si installano ponti, sulle parti comuni.
Inoltre l'alimentazione dell'impianto avviene tramite la rete elettrica del condominio.
Considerando le implicazioni di legge che stanno dietro ai ponti ed alle connessioni condivise, senza approvazione non puoi installare una beata fava.

Legge del 11/12/2012 n. 220 entrata in vigore il 17/06/2013

" In ogni caso è data preventiva notizia all'amministratore che ne riferisce all'assemblea. "
Potrebbero essere alimentati tramite PoE da parte del proprietario.

bio.hazard
02-11-2018, 15:15
...

stoka
02-11-2018, 15:59
Potrebbero essere alimentati tramite PoE da parte del proprietario.
risposta insignificante.

Sempre di abuso si tratta...non essendo il tetto/terrazzo/lastrico solare una servitù altrui (ben regolata nel rogito immobiliare).

Il giochino dei fondi europei a disposizione dei comuni per il cosiddetto Wifi gratuito (punti wifi in spazi pubblici, come biblioteche, parchi, musei e piazze), demanda ai comuni stessi la gestione e l'installazione (gare in subappalto) dei punti medesimi.
Sul come vanno eseguiti i lavori...quì casca l'asino (o il furbo di turno).

La ditta non può installare dispositivi su altrui proprietà private, accedendovi dall'esterno (cestelli sopraelevati) ne internamente, senza il consenso dell'amimistratore (assemblea condominiale dedicata), ne accampare diritti per il benessere pubblico.

Ancor meno il privato, che per superare ostacoli fisici, esegue installazioni ardite ed abusive, su proprietà altrui...cavi passanti, poe, tiranti e menate varie.

Se un condòmino (proprietario, non locatario) fa una denuncia ai CC, dimostrando che non vi è alcuna autorizzazione scritta e qualcosa è spuntato come i funghi, si innesca una bella rogna...

D025
03-11-2018, 18:20
risposta insignificante.

Sempre di abuso si tratta...non essendo il tetto/terrazzo/lastrico solare una servitù altrui (ben regolata nel rogito immobiliare).

Il giochino dei fondi europei a disposizione dei comuni per il cosiddetto Wifi gratuito (punti wifi in spazi pubblici, come biblioteche, parchi, musei e piazze), demanda ai comuni stessi la gestione e l'installazione (gare in subappalto) dei punti medesimi.
Sul come vanno eseguiti i lavori...quì casca l'asino (o il furbo di turno).

La ditta non può installare dispositivi su altrui proprietà private, accedendovi dall'esterno (cestelli sopraelevati) ne internamente, senza il consenso dell'amimistratore (assemblea condominiale dedicata), ne accampare diritti per il benessere pubblico.

Ancor meno il privato, che per superare ostacoli fisici, esegue installazioni ardite ed abusive, su proprietà altrui...cavi passanti, poe, tiranti e menate varie.

Se un condòmino (proprietario, non locatario) fa una denuncia ai CC, dimostrando che non vi è alcuna autorizzazione scritta e qualcosa è spuntato come i funghi, si innesca una bella rogna...

Esatto, confermo che praticamente tutti ne erano all'oscuro. La cosa che non mi piace, oltre a quello, è che il filo di cui ho parlato si estende non per 2, ma sui tetti di 3 palazzi. In ogni caso adesso si vedrà cosa fare, se non si trova di chi sia penso che la cosa più giusta sia proprio interpellare le forze dell'ordine