View Full Version : Hard Disk formattato, riconosciuto dal bios ma non nell'installazione del S.O.
Buongiorno a tutti. Sono relativamente nuovo nel forum, anche se vi seguo da anni. Premetto che questa volta non sono riuscito a trovare nessuna discussione inerente il mio particolare caso, sono qui quindi per esporvelo sperando in un possibile chiarimento.
Come da titolo ho sostituito in un ecografo un HDD sata da 500 GB 3,5" precedentemente formattato (usato solo una volta quindi nuovo) per eseguire la reinstallazione del software tramite pennina usb originale di casa madre, ma su questo HDD non parte l'installazione.
Eseguendo la stassa operazione su un HDD nuovo e mai utilizzato il problema non si presenta e l'installazione va a buon fine.
I programmi che utilizzo per la formattazione sono: "Acronis" e "EaseUS Partition Master 12.10". Nel processo di formattazione mi assicuro di eliminare tutte le partizioni e di azzerarle, riportandolo allo stato originale (come appena estratto dalla custodia)
Il sistema operativo installato è windows xp sp3 professional + l'applicazione dell'ecografo. Ho notato che non mi consente di eseguire nessun tipo di formattazione all'avvio dell'installazione del S.O., cosa che in altri modelli che utilizzano i cd di installazione mi è consentita.
Vorrei chiedere se a voi è mai capitata una situazione simile.
Naturalmente per altri chiarimenti sono a disposizione entro i limiti consentiti dall'azienda per cui lavoro.
Vi ringrazio in anticipo!:)
alecomputer
01-11-2018, 12:56
Benvenuto nel forum .
Windows xp durante l' installazione potrebbe non riconoscere il disco , e un vecchio problema che e stato quasi risolto nelle ultime versioni di windows . Sui vecchi pc veniva risolto installando i driver forniti con il cd della scheda madre e premendo il tasto apposito durante l' installazione , si poteva risolvere anche cambiando modello di disco o impostando nel bios la modalita ide .
Per la formattazione del disco assicurati di lasciare il disco non formattato , quindi senza nessuna formattazione , e in modalita mbr .
La modalita mbr e necessaria se il disco era precedentemente usato come disco gpt .
XP a 32 bit (x86) non è in grado d'installarsi su hdd avente una partizione GPT, ma solo su MBR. E' tuttavia possibile installare XP a 64 bit (x64) su partizione GPT ma solo se la scheda madre (in questo caso l'ecografo) supporta l'UEFI.
Trovare XP a 64 bit è abbastanza raro, quindi molto probabilmente tu ce l'hai a 32 bit.
Quindi assicurati che il tuo hdd non abbia una tabella GPT valida, in caso ce l'abbia eliminala (non basta eliminare solo le partizioni) installando temporaneamente l'hdd come secondario su un pc. Avvia windows 7 o superiore da tale pc e da gestione disco elimina tutti i volumi relativi al hdd che ti da problemi, oppure effettua una formattazione completa del drive sempre da gestione disco (o usando software terzi), puoi interrompere la formattazione dopo pochissimi secondi, tanto quello che conta è eliminare la tabella GPT che si trova nei primi settori.
Infine reinserisci l'hdd nell'ecografo e reinstalla XP (xp creerà una nuova partizione in MBR in fase d'installazione).
P.S.
Sembra che per eliminare la GPT bisogna usare diskpart
http://mediacreation.it/argo/utilita-generali-30/news/impossibile-formattare-partizionare-disco-causa-partizione-gpt-155/
http://knowledge.seagate.com/articles/it/FAQ/207837it?language=nl-be
https://www.italiasw.com/tip-eliminare-una-partizione-gpt/
io invece uso il metodo della formattazione completa da avviare per qualche secondo usando HDD LLF Tool, con diskpart invece è facile commettere l'errore di selezionare l'hdd sbagliato se si hanno diversi hdd collegati al pc.
tallines
01-11-2018, 16:35
Il sistema operativo installato è windows xp sp3 professional + l'applicazione dell'ecografo. Ho notato che non mi consente di eseguire nessun tipo di formattazione all'avvio dell'installazione del S.O., cosa che in altri modelli che utilizzano i cd di installazione mi è consentita.
Vorrei chiedere se a voi è mai capitata una situazione simile.
Naturalmente per altri chiarimenti sono a disposizione entro i limiti consentiti dall'azienda per cui lavoro.
Vi ringrazio in anticipo!:)
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)
Come già suggerito, Xp ha i suoi problemi a riconoscere un hd Sata .
La formattazione la puoi fare anche durante la procedura di installazione:
- prima Elimini il Volume
- poi lo ricrei
- e formatti
Non occorre formattarlo prima .
XP non ha alcun problema a riconoscere gli hdd sata, il form factory non c'entra proprio niente. XP può leggere tranquillamente tutti i tipi di hdd (IDE, SATA, USB, SCSI, SAS).
Il problema è che XP non riconosce la GPT!
Sono di ritorno ora da una giornata intensa con i miei cari ecografi... Grazie ai vostri consigli penso di aver finalmente capito quale fosse il problema:
nella formattazzione con "EaseUS Partition Master" eliminavo tutte le partizioni, eliminavo tutti i dati mantenendo la modalità MBR ma non la ricostruivo successivamente (l'HDD veniva comunque visto come MBR ma a quanto pare l'opzione "ricostruisci MBR" era un passo necessario per rendere l'HDD leggibile da questa benedetta pennina). Immagino che con questo ulteriore passaggio vengono caricati i driver (come suggeriva alecomputer), cosa che non veniva fatta dalla pennina in fase di boot.
Ho notato anche che il formato GPT non viene proprio visto dalla macchina, nemmeno come periferica esterna, tant'è che ho dovuto convertire degli hdd esterni che utilizzano per i backup da GPT a MBR.
Ringrazio infinitamente tutti per i consigli. Come sempre gentilissimi!
Buon finesettimana!
Lieto che tu abbia risolto.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.