PDA

View Full Version : Il powerline può prendere la linea da un Access Point?

Buros
01-11-2018, 10:09
Devo far arrivare la linea internet, via cavo, ad un apparecchio che sta in esterno sul balcone.
La mia situazione è la seguente:

- modem/router cablato in taverna (seminterrato)
- modem utilizzato come repeater wifi in cucina (piano terra)
- apparecchio di cui sopra sul balcone fuori dalla cucina (piano terra)

Non volendo tirare cavi verso l'esterno, pensavo ad una soluzione con powerline: l'apparato ricevente (wifi) lo inserirei nella custodia assieme all'apparecchio che sta all'esterno.
Il problema è che se metto il trasmettitore collegato al modem/router in taverna ed il ricevitore all'esterno, c'è il rischio che il ricevitore faccia fatica a captare il segnale in wifi causa distanza/piani diversi/ostacoli vari, rendendo vano quindi l'intero meccanismo di comunicazione.

Mi chiedevo quindi: il trasmettitore prenderebbe lo stesso la linea se anzichè collegarlo diretto al modem/router, lo collegassi (via cavo ovviamente) al modem repeater in cucina, cosi poi da avere pochi metri che lo separa dal ricevitore in esterno sul balcone?

Dumah Brazorf
01-11-2018, 10:30
Mi sa che non hai bene presente come funziona la powerline.
Il segnale passa nei cavi della corrente, mica in wifi.
Comunque sì, dovresti poter collegare roba alle prese ethernet del repeater ed essere collegato a internet.

Buros
01-11-2018, 10:55
Mi sa che non hai bene presente come funziona la powerline.
Il segnale passa nei cavi della corrente, mica in wifi.
Comunque sì, dovresti poter collegare roba alle prese ethernet del repeater ed essere collegato a internet.

Beh, ma il powerline mica prende la rete internet dalla 220... io attacco il powerline alla rete elettrica, ma deve avere di fianco un modem a cui va collegato via ethernet

Buros
01-11-2018, 12:32
Cmq, per rendere meglio l'idea, il collegamento dovrebbe avvenire cosi

https://ibb.co/c4qJHf