PDA

View Full Version : Strano problema con scheda di rete

morpheus85
01-11-2018, 10:08
Ho una scheda integrata Realtek su ASUS H110M-A più fibra fastweb 1giga ma da un po' di tempo capita uno strano problema.
In pratica di punto in bianco la connessione su cavo si interrompe passando da 1gb a 100mb condizione visibile su: Stato di Ethernet
Era da qualche mese che non si verificava, credevo dipendesse da fastweb ma mi sembrava di aver risolto con un aggiornamento dei driver tramite driver booster. Ma qualche giorno fa con pc accesso ho rimosso il cavo di rete dal pc e l'ho inserito nel box di nowtv e il giorno dopo si è ripresentato il problema.
Ho disinstallato, riavviato, aggiornato la scheda ma non c'è niente da fare continua a disconnettersi come prima.
Qualche idea? :confused:

morpheus85
01-11-2018, 10:14
Ora sono in wifi con una Asus PCE-AC68 (presa per aggirare il problema) e mi va anche a 55MB/sec, come velocità siamo lì e potrei restare in wifi però volevo capire da cosa dipende sta cosa.

Dumah Brazorf
01-11-2018, 10:32
Quanto è lungo 'sto cavo? Di fabbrica o fatto/intestato su misura?

morpheus85
01-11-2018, 11:15
Saranno 20 metri più un accoppiatore (messo da me) per gli ultimi 3, ma ti faccio presente che per i primi mesi reggeva 800mega, mai avuti problemi. Non ho fatto altre modifiche.
Per altro il primo episodio c'è stato dopo uno strano intervento (non fisico) da parte di fastweb dopo aver segnalato l'abbassamento della velocità da 800 a 400. E' per quello che ho pensato inizialmente che dipendesse da loro.
Ma secondo me è la scheda integrata.
Potrei iniziare ad usare un cavo volante per qualche giorno e vedere se si presenta tanto per escluderlo.

morpheus85
09-02-2019, 14:29
Forse ho trovato il problema.. negli ultimi tempi ho usato solo il wifi, alla fine che siano 300 o 500 mega poco cambia, cmq ho acquistato un tester per lan e dopo averlo provato ho riscontrato che c'era qualche difetto sulla linea, ora ho messo una prolunga nell'ultimo tratto che copre circa 3 metri e per il momento sembra andare.