PDA

View Full Version : Problema con dual boot windows/linux

d.careglio
31-10-2018, 13:11
Inanzitutto buon giorno a tutti i partecipanti a questo forum a cui per mancanza di tempo non partecipo da qualche tempo; avrei un problema che non riesco a risolvere. Vorrei tornare a usare linux accanto a windows 10. Ora, finchè c'era il vecchio bios non ho mai avuto problemi nel farlo ma adesso con UEFI non riesco a risolvere un problema legato al riavvio della macchina quando voglio passare da linux a windows. Il Grub vede i due sistemi, quindi non è il problema che viene trattato sui vari forum ubuntu dove il principale problema sembra sia legato al fatto che il GRUB non veda linux; il mio problema sorge quando esco da windows, entro nell'interfaccia GRUB e non riesco con le freccette a sporstarmi sul s.o windows. Uso un SSD ho settato il mio UEFI secondo le guide trovate in internet; per scrupolo ho provato anche un installazione sul secondo hd sata ma la cosa non cambia. Per risolvere il problema devo togliere l'alimentazione all'hd, rimetterla e riavviare il sistema così tutto va a posto e riesco a entrare in windows. Qualcuno avrebbe qualche suggerimento da darmi visto che le ho provate tutte (compreso EASYBCD v.2.3) con cui però non riesco a fare niente perchè mi dice che ms ha inserito delle restrizioni in windows 10 e che non sarebbe possibile gestire windows con linux. Vi risulta la cosa?
Grazie a chiunque voglia darmi un suggerimento. Io le ho provate tutte e al momento sono di nuovo con windows (che fa proprio schifo confronto a sistemi come sabayon....). Grazie in anticipo

fuffy79
01-11-2018, 22:51
Hai disattivato l'avvio veloce di W10?
Che praticamente non lo spegne mai, bensì lo iberna?
Hai disattivato secure boot nel BIOS uefi?
Anche se non dovrebbe essere più necessario, in quanto le principali distro hanno tutte le firme per l'uefi.