d.careglio
31-10-2018, 13:11
Inanzitutto buon giorno a tutti i partecipanti a questo forum a cui per mancanza di tempo non partecipo da qualche tempo; avrei un problema che non riesco a risolvere. Vorrei tornare a usare linux accanto a windows 10. Ora, finchè c'era il vecchio bios non ho mai avuto problemi nel farlo ma adesso con UEFI non riesco a risolvere un problema legato al riavvio della macchina quando voglio passare da linux a windows. Il Grub vede i due sistemi, quindi non è il problema che viene trattato sui vari forum ubuntu dove il principale problema sembra sia legato al fatto che il GRUB non veda linux; il mio problema sorge quando esco da windows, entro nell'interfaccia GRUB e non riesco con le freccette a sporstarmi sul s.o windows. Uso un SSD ho settato il mio UEFI secondo le guide trovate in internet; per scrupolo ho provato anche un installazione sul secondo hd sata ma la cosa non cambia. Per risolvere il problema devo togliere l'alimentazione all'hd, rimetterla e riavviare il sistema così tutto va a posto e riesco a entrare in windows. Qualcuno avrebbe qualche suggerimento da darmi visto che le ho provate tutte (compreso EASYBCD v.2.3) con cui però non riesco a fare niente perchè mi dice che ms ha inserito delle restrizioni in windows 10 e che non sarebbe possibile gestire windows con linux. Vi risulta la cosa?
Grazie a chiunque voglia darmi un suggerimento. Io le ho provate tutte e al momento sono di nuovo con windows (che fa proprio schifo confronto a sistemi come sabayon....). Grazie in anticipo
Grazie a chiunque voglia darmi un suggerimento. Io le ho provate tutte e al momento sono di nuovo con windows (che fa proprio schifo confronto a sistemi come sabayon....). Grazie in anticipo