PDA

View Full Version : Problema installazione XP Home su vecchio notebook

robotics
31-10-2018, 12:14
Ciao a tutti,

Devo sistemare un vecchio portatile Travelmate serie Alfa-550 a cui ho avuto la brillante idea di riformattare il disco e reinstallare Windows XP Home, OS nativo di questa macchina.
Il problema è che l' installazione si ferma quando rimangono 33 minuti alla fine dando una bella schermata blu e l' errore SYSAUDIO.sys con una serie di altri numeri ed una spiegazione composta da caratteri strani.
Non c'è verso di installare l' OS, provando anche altre versioni di XP, l' install si ferma sempre con lo stesso problema.

In realtà, bootando il PC con una Live di XP, il sistema operativo funziona.

Secondo voi da cosa può dipendere ?

Grazie a tutti !

Dumah Brazorf
31-10-2018, 14:19
Altre versioni cioè cd differenti? Hanno almeno il Sp1 integrato?
Testa la ram o togli un modulo. Al limite disattiva dal bios la scheda audio.
Per quale motivo hai formattato? Windows era inchiodato? Hai controllato lo SMART del disco fisso?

robotics
01-11-2018, 11:36
Altre versioni cioè cd differenti? Hanno almeno il Sp1 integrato?
Testa la ram o togli un modulo. Al limite disattiva dal bios la scheda audio.
Per quale motivo hai formattato? Windows era inchiodato? Hai controllato lo SMART del disco fisso?

Si, ho provato CD differenti, ma nulla da fare.
Ho formattato perchè eradiventato un chiodo...
Testo la RAM perchè ha un modulo solo, non lo posso togliere...
Controllo anche il disco...

unnilennium
07-11-2018, 08:52
Anche a me e successo... Nel mio caso il disco aveva alcuni settori danneggiati, ma visto che era ata, e i prezzi erano assurdi, ho ripiegato installando xubuntu e modificando il tema per farlo sembrare Windows xp... Stranamente funziona tutto, anche se non saprei per quanto... Successivamente ho scoperto l'esistenza di adattatori ata m2, per poter riciclare un disco m2 con adattatore ata, ma non mi sono arrischiato, finché funziona così pazienza, poi si vedrà, il notebook in questione ha più di 13 anni

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk