View Full Version : [PC Gaming] Verifica e consigli configurazione
fedesolare
30-10-2018, 16:07
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vengo da anni di Mac per lavoro. Oggi però mi trovo a dover cambiare macchina e siccome ho ripreso anche a giocare (FPS) con la console, ma le prestazioni mi stanno strette, vorrei investire una sola volta per il gaming e per il lavoro, quindi ho pensato di passare da Mac a PC con una configurazione più orientata al Gaming.
Ho letto un po di discussioni qui sul forum e altrove, per rinfrescare un po le idee e avevo pensato a una configurazione di questo tipo:
CPU: Intel i7 8700k
DISS: Corsair Hydro H150i Pro
MB: MSI z370 Gaming Plus
GPU: Geforce GTX 1080 ti AMP Extreme (Zotac)
RAM: Corsair Dominator Platinum C16 3200Mhz 2X8GB
SSD: Corsair Force MP510 NVMe 240GB
HDD: Seagate 1TB
ALIM: EVGA 850 GQ 80+ Gold 850W
CASE: Cooler Master H500P
MONITOR: Asus PG27VQ
Vorrei sapere se è una configurazione stabile ed equilibrata o se qualche componente andrebbe sostituito, oltre a consigli su dove poter acquistare i vari componenti e prenderli a prezzi ragionevoli (specialmente per la GPU - Prezzi assurdi).
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non aver infranto regole del forum.
Grazie ;)
celsius100
30-10-2018, 18:10
Ciao
che lavori "pesanti" faresti?
x il gaming visto il monitor ti interessa giocare a 165Hz, il g-sync o altre caratteristiche?
farai overclock, se si quanto vuoi spingere?
esigenze o requisi sul case del pc, connettori/uscite scheda madre, ecc...?
vuoi usare uno shop in particolare
intanto posso dirti che come cpu l'8700k e bellissimo (come qualsiasi procesore moderno 6core va benissimo x giocare) ma ha prezzi fuori di testa ultimamente x cui e fuori mercato, costano meno cpu 8core/16thread (l'i7 ricordo che e un 6core/12thread) in genere si consigliano i ryzen 6core o x chi e fan intel gli i5 sempre a 6core
fedesolare
30-10-2018, 22:37
Ciao celsius, intanto grazie per la risposta ;)
Veniamo a noi:
Non faccio nessun lavoro pesante, mi occupo di marketing e sviluppo, per questo in apertura del post ho scritto che dovendo investire per un nuovo iMac che ha prezzi non bassi, ho preferito creare una configurazione prettamente da Gaming e che allo stesso tempo non mi precluderebbe nessun'attività lavorativa.
Per il gaming mi interessa giocare con il maggior numero possibile di FPS e la miglior fluidità. La scelta del monitor è ricaduta sul PG27VQ perché sono fermo sul taglio 27" e guardandomi in giro, penso che questo modello sia uno dei migliori con una frequenza adeguata (i 4K non mi interessano).
Per l'OC, al momento non ci ho pensato, anche se ho scelto la configurazione anche per un possibile OC futuro... sempre se ho fatto le scelte giuste :)
Per lo shop mi sono orientato su Amazon, non conoscendo altri canali dove poter risparmiare qualcosa ma avendo sempre la garanzia che offre Amazon.
Per quanto riguarda il problema del mondo Intel che è fuori mercato in questo periodo, ne sono pienamente consapevole, ma sapendo che dovevo investire un budget X per iMac, preferisco restare intorno a quella cifra ma non rinunciare a Intel, anche se so (ho letto) che negli ultimi tempi il gap tra Intel e AMD si è ridotto moltissimo.
Spero di aver risposto alle tue domande ;)
celsius100
30-10-2018, 23:02
ma preferiresti piu sfruttare gli Hz del monitor o il g-sync cioe di fatto fanno la stessa cosa aumentano la fluidita di gioco diminundo o annullando gli effetti che danno fastidio ai gamer: tearing, microstuttering, ghosting, ecc... (gli occhi vedono a 30fps, se si cerca di giocare ad almeno 60fps fissi e x evitare appunto tutti quei fenomeni che i nostri occhi invece vedono bene)
ce un problema se vuoi giocare a 165Hz ti dico subito che nn esiste sul mercato una scheda video che ti garantisce i 165fps fissi coi giochi piu recenti
dovremmo pensare a due schede video top di gamma ma portano un sacco di problemi legati ai driver ed al supporto software, raddoppiano rumore/calore/costo (e come montare due motori su un'automobile, chiunque con un po di esperienza potrebbe farla una configurazione del genere ma porta cosi tante rotture di scatole che nn vedremo mai di serie un'audi con due motori V6 o volvo con 8 cilindri divisi in due monoblocchi separati)
questione cpu, qualsiasi buon 6core va bene x giocare, basta nn pagarlo 3/400 euro xke nn avrebbe senso
intanto posso dirti che il case va benissimo, ssd pure, hdd di solito si va sul WD blue da 1tb 7200rpm ma se prendi un seagata barracuda 7200rpm va bene ugualmente
come alimetnatore sarei andato su un Evga G3, e la serie un gradino sueriore ai GQ
Aggiungo inoltre che per una configurazione a singola scheda video, un buon 650w è più che sufficiente, non occorre prendere niente di più potente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.