PDA

View Full Version : Scelta tra un Lenovo e un HP!

stephanie
30-10-2018, 16:49
Salve a tutti, è la mia prima discussione qui ma ho un dubbio che mi affligge.

Ho acquistato un notebook Lenovo in offerta da Euronics mercoledì scorso (i dettagli sotto), ma ho paura di aver fatto un investimento troppo grande.
L'uso che ne farei è decisamente basico, lavoro soprattutto con musica e video-edit, ma anche con foto e documenti. Non necessito di prestazioni professionali, ma dovrebbe essere abbastanza veloce e reattivo, con una buona capacità di memoria, e dovrebbe avere inoltre una buona durabilità dato che conto di cambiarlo tra almeno un lustro se non di più.

Il problema di questo Lenovo è principalmente l'estetica: non mi aggrada affatto né per colore né per linee, purtroppo, ed è un aspetto sul quale conto molto. Inoltre non ha la possibilità di leggere DVD/CD, il che è un gran problema dato che esporto/importo musica principalmente con quelli. Dovrei dunque acquistare un accessorio che me lo permetta, da attaccare tramite USB, ma di porte USB ve ne sono solamente due (di cui una occupata dal mouse).

Ho individuato dunque un portatile HP, esteticamente più gradevole ai miei occhi e dotato di portello per CD.

Ora vi indico le caratteristiche:

1) LENOVO - 330S-15IKB 81F500NBIX - PLATINUM GREY

• 15,6 pollici
• Processore Intel Core i5
• RAM 8 Gb
• SSD 256 GB
• Scheda grafica AMD
• Sistema operativo Windows 10
• Peso 1,87 Kg
Prezzo: 749€ (pagato 599€ in offerta)

2) HP - 15-BS520NL - Bianco
• 15,6 pollici
• Processore Intel Celeron
• RAM 4 Gb
• SSD 128 GB
• Scheda grafica Intel
• Sistema operativo Windows 10
• Peso 1,91 Kg
Prezzo: 399€

La differenza di prezzo è tanta, ma dovrei cambiarlo dunque il problema non si pone. Conviene che mi tenga il Lenovo nonostante l'estetica e il problema dei CD oppure sarebbe meglio per me optare per l'HP? Se avete altri computer da consigliarmi ben venga, a patto che siano acquistabili da Euronics dato che dovrò cambiarlo lì (tra l'altro entro mercoledì)!

Grazie in anticipo! :)

Magico_Schumi
30-10-2018, 17:27
Ciao, io ho il tuo stesso portatile :), anche se con processore AMD Ryzen 5 2500u. Posso dirti che se vuoi tenerlo a lungo e avere prestazioni soddisfacenti anche nell'uso blando, ti conviene tenerlo. L'HP che hai individuato come alternativa fa già fatica adesso con le operazioni più semplici, fra 4-5 anni sarà probabilmente inutilizzabile con Windows. Inoltre è anche molto sovrapprezzato, su Amazon in questi giorni ne vendono uno simile (HP 250 G6) con un Celeron più recente e un hard disk al posto dell'SSD a 190€...

Se il problema del lettore DVD e delle porte è solo quello di collegare più periferiche, puoi usare un HUB. In ogni caso c'è anche una porta USB Type C che puoi utilizzare con un apposito adattatore per collegare qualsiasi altra periferica USB.

Ho provato anche a dare uno sguardo al catalogo online e non ho trovato alternative valide. Fra quello che hanno attualmente in catalogo nella fascia 400-600€, hai preso senza dubbio il modello col miglior rapporto prezzo/prestazioni. Non so poi se in negozio hanno altro.

unnilennium
31-10-2018, 07:41
Se puoi aspettare, il Black Friday e vicino, con possibili offerte sul nuovo, e anche sul settore usato ricondizionato garantito Amazon, fanno sconti considerevoli sul wharehouse deal, conviene partire da lì. Per il lettore DVD, quasi tutti lo stanno dismettendo, considera che un lettore USB esterno costa 15euro max, e con altri 10euro ti esce un hub USB che ti moltiplica le porte USB senza troppi problemi, a parte i cavi sulla scrivania. Comunque un rimedio accettabile se hai individuato un buon modello su cui puntare.

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk