PDA

View Full Version : Acquisto notebook per grafica a livello professionale.

Malithrian
30-10-2018, 14:25
Buongiorno a tutti,
vorrei ricevere un parere su un acquisto che mi sto accingendo a fare sul sito Santech.Eu.
Il mio obiettivo è quello di avere un PC abbastanza potente da permettermi di effettuare montaggi video in 4K in scioltezza, utilizzando Adobe Premiere Pro.
Tornando al sito internet, questo mi dà la possibilità di assemblare un pc portatile, anche se la scelta delle componenti è piuttosto limitata.
A ogni modo, la configurazione che è venuta fuori è la seguente:

Notebook: Santech C67_Series;
CPU: Intel Core i7-8750H 2.20GHz (HC-HT, 9 Mb, 45W, T4.1 GHz);
RAM: 32 GB DDR4 2.666 MHz CL 15 (2x16.384 MB);
SSD (M.2): 512 GB Samsung 970 PRO NVMe;
Display: 15,6" LED UHD 4K 3.840x2.160 IPS NO-Glare;
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1060 6,0 GB GDDR5 (dedicati);
Wireless: Inten Dual Band Wireless_AC 9560 (TX/RX 2x2, 1.73 Gbps) + Bluetooth 5.0;
Altro: Windows 10 Home 64 bit (no dvd) - borsa;
TOTALE: € 2.202 IVA compresa.

Il display è l'unica cosa che non mi interessa granché, perché al PC collegherò un monitor 4K da 27".

Vorrei avere un parere da voi circa la configurazione (come vi ho detto, la scelta della componentistica è limitata), soprattutto in merito al fatto se, con tale configurazione, posso effettuare video editing in 4k in assoluta tranquillità.

Ho scelto questo sito anche perché - oltre ad essermi stato consigliato da un mio amico - ho telefonato e interloquito direttamente con il responsabile, e lui mi ha garantito che i tempi di assemblaggio e spedizione si aggirano intorno ai 5 giorni lavorativi, che per me è ottimo, visto che ho bisogno di questo PC prima del 14 novembre.

Grazie a tutti in anticipo.

Magico_Schumi
30-10-2018, 16:54
Con quel budget stellare puoi ambire a molto di più. :D
Per restare in tema di barebone, da un'occhiata al RaionBook DX2 su raiontech.com: allo stesso prezzo, se l'SSD lo aggiungi tu, ti esce una belva con CPU desktop i7-8700, GTX 1070, porta Thunderbolt, 4 slot di RAM e 2x HDD/SSD SATA, 2x M.2 NVMe e schermo 4K...

Altrimenti c'è il RaionBook GK4c con CPU mobile i7-8750h che viene anche a meno.

Mirkuzz
30-10-2018, 17:21
Se il display non ti interessa fai un downgrade a un fhd e risparmi un bel po

unnilennium
31-10-2018, 06:37
La configurazione e buona, unico neo, come ti hanno fatto notare, forse si trova qualcosa di meglio con CPU desktop e VGA migliore con la stessa cifra. Conviene guardarsi tutti gli assemblatori volevo per fare un paragone. Ovvio se ti piace santech, vale lo stesso discorso di APS informatica, cioè paghi di più ma il supporto, italiano e con contatti diretti anche sul forum, ha un certo peso.

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk

Malithrian
31-10-2018, 12:14
Con quel budget stellare puoi ambire a molto di più. :D
Per restare in tema di barebone, da un'occhiata al RaionBook DX2 su raiontech.com: allo stesso prezzo, se l'SSD lo aggiungi tu, ti esce una belva con CPU desktop i7-8700, GTX 1070, porta Thunderbolt, 4 slot di RAM e 2x HDD/SSD SATA, 2x M.2 NVMe e schermo 4K...

Altrimenti c'è il RaionBook GK4c con CPU mobile i7-8750h che viene anche a meno.

Grazie a tutti per le risposte. A te in particolare, Schumi, volevo dire: ho seguito il tuo consiglio e sono andato sul sito da te segnalato.
Ho provato questa configurazione con un RaionBook GK4c:
CPU: Intel Mobile i7-8750H 6 Core 9 MB Cache 2.20 GHz Turbo 4.10 GHz
Display: 15.6" LED 4K UHD PLS (3840x2160) 16:9 panel Matte - LG LP156UD1-SPB1
RAM: 32 GB (2x16) DDR4 2400 MHz SO-DIMM CL14
Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX1070 Max-Q 8GB GDDR5
SSD (M.2): 512 GB Samsung 970 PRO NVMe
SO: Windows 10 Pro (senza DVD)

Il totale di questa configurazione è di € 2.324,00.

Come hard disk credo me ne basti uno, quello allo stato solido su cui installare il sistema operativo e i programmi da utilizzare; poi salverei tutto su HD usb 3.0 esterni, salvo tuo diverso avviso.
Per quanto riguarda la RAM, per il video editing in 4K credo che 32 Gb siano sufficienti, sempre salvo tuo diverso avviso.
A conti fatti sì, su questo sito per un centinaio di euro in più ho una macchina decisamente più performante.
Aspetto tuoi ulteriori consigli, altrimenti ti ringrazio fin da subito per il tempo che mi hai dedicato.

Malithrian
31-10-2018, 12:28
Se il display non ti interessa fai un downgrade a un fhd e risparmi un bel po

Grazie Mirkuzz per la risposta. Diciamo che, effettivamente, il display in 4K non mi interesserebbe perché, come ho detto, collegherei un monitor 4K quando utilizzo il notebook a casa. Il problema sta nel fatto che il monitor lo acquisterei da gennaio in avanti, mentre l'editing 4K lo devo iniziare a fare subito, quindi mi sa che la mia è una scelta obbligata. In effetti avrei evitato tranquillamente questa spesa.

Magico_Schumi
31-10-2018, 19:09
Grazie a tutti per le risposte. A te in particolare, Schumi, volevo dire: ho seguito il tuo consiglio e sono andato sul sito da te segnalato.
Ho provato questa configurazione con un RaionBook GK4c:
CPU: Intel Mobile i7-8750H 6 Core 9 MB Cache 2.20 GHz Turbo 4.10 GHz
Display: 15.6" LED 4K UHD PLS (3840x2160) 16:9 panel Matte - LG LP156UD1-SPB1
RAM: 32 GB (2x16) DDR4 2400 MHz SO-DIMM CL14
Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX1070 Max-Q 8GB GDDR5
SSD (M.2): 512 GB Samsung 970 PRO NVMe
SO: Windows 10 Pro (senza DVD)

Il totale di questa configurazione è di € 2.324,00.

Come hard disk credo me ne basti uno, quello allo stato solido su cui installare il sistema operativo e i programmi da utilizzare; poi salverei tutto su HD usb 3.0 esterni, salvo tuo diverso avviso.
Per quanto riguarda la RAM, per il video editing in 4K credo che 32 Gb siano sufficienti, sempre salvo tuo diverso avviso.
A conti fatti sì, su questo sito per un centinaio di euro in più ho una macchina decisamente più performante.
Aspetto tuoi ulteriori consigli, altrimenti ti ringrazio fin da subito per il tempo che mi hai dedicato.

Se non t'interessa avere una CPU desktop, che è leggermente più potente ed eventualmente upgradabile, la tua configurazione è perfetta. L'unico appunto che potrei fare è sull'SSD M.2, ma per mera questone economica: lo stesso identico modello su Amazon lo pagheresti 120€ in meno, che potresti magari reinvestire in un'estensione di garanzia. :)

Malithrian
01-11-2018, 10:24
Se non t'interessa avere una CPU desktop, che è leggermente più potente ed eventualmente upgradabile, la tua configurazione è perfetta. L'unico appunto che potrei fare è sull'SSD M.2, ma per mera questone economica: lo stesso identico modello su Amazon lo pagheresti 120€ in meno, che potresti magari reinvestire in un'estensione di garanzia. :)

Ok, grazie mille per la dritta ;)