PDA

View Full Version : Basta alle telefonate commerciali: in arrivo il prefisso unico per riconoscerle subito

Redazione di Hardware Upg
30-10-2018, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/basta-alle-telefonate-commerciali-in-arrivo-il-prefisso-unico-per-riconoscerle-subito_78808.html

Arriva dall'AGCOM il prefisso univoco che tutte le aziende dovranno utilizzare per realizzare chiamate commerciali. Sarà lo 0844 mentre per le indagini statistiche si dovrà usare lo 0843. Ecco le novità.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cloud76
30-10-2018, 09:48
se si affideranno ad un call center non saranno obbligate ad usare il nuovo prefisso

Quindi in pratica non cambia niente.
Solite cose che sembrano cambiare qualcosa ed alla fine c'è sempre la scappatoia.
:rolleyes:

Cromwell
30-10-2018, 09:49
A questa nuova delibera vi è però un limite che riguarda le aziende che promuoveranno offerte di linea fissa telefonica o anche le Pay TV.
Quindi visto che il 99% delle telefonate arriva da loro non cambierà nulla. Ottimo! :rolleyes:

M@n
30-10-2018, 09:50
Quindi in pratica non cambia niente.
Solite cose che sembrano cambiare qualcosa ed alla fine c'è sempre la scappatoia.
:rolleyes:

E ti stupisci? Siamo il paese delle banane

futu|2e
30-10-2018, 09:53
dovranno essere ricontattabili in qualunque moment

Ma chi li vuole sentire :asd:

"la tassazione della chiamata ha inizio solo dal momento della risposta dell’operatore del centro servizi oppure dall’inizio della fornitura del contenuto tramite risponditore automatico o della specifica prestazione"

Finalmente.

macs311
30-10-2018, 09:59
mi chiamano per offrirmi servizi finanziari da Londra e milano 2-3 volte a settimana.

qual è la cosa che gli dà più fastidio, se non gli rispondo, se gli rispondo e non parlo, o se li mando affanculo? come posso risolvere?

metto anche i numeri in lista nera ma cambiano sempre.

Cappej
30-10-2018, 10:02
in effetti un prefisso unico sarebbe la manna, ma, al tempo stesso, la lro dannazione e chiusura. Chi risponderebbe più!?

va detto anche che hanno rotto.. in determinati periodi dell'anno, sono un massacro...

gd350turbo
30-10-2018, 10:06
mi chiamano per offrirmi servizi finanziari da Londra e milano 2-3 volte a settimana.

qual è la cosa che gli dà più fastidio, se non gli rispondo, se gli rispondo e non parlo, o se li mando affanculo? come posso risolvere?

Idem...
Anche a me le chiamate per vendermi trading online, non si contano, ho provato di tutto, offese, insulti, minacce, rispondere senza dire nulla, cercare di farli capire che non sarò mai interessato, nulla è contato !

Ho la blacko list che pare un elenco telefonico, comunque metto subito il prefisso 0844 tra i bloccati.

HIVE mind
30-10-2018, 10:10
Consiglio
Play store >cerca> dovrei rispondere? > installa > profit
A me ha dato parecchio sollievo.

Sandro kensan
30-10-2018, 10:10
Non cambia nulla, hanno fatto una legge inutile per fare vedere agli allocchi che "fanno".

MiKeLezZ
30-10-2018, 10:11

metto anche i numeri in lista nera ma cambiano sempre.Installa l'applicazione "dovrei rispondere". Da allora non ho dovuto più rispondere ad alcuna telefonata commerciale e, nel log che il programma tiene, ho potuto verificare che ha effettivamente bloccato solo i call center.

peppapig
30-10-2018, 10:11
Ci sono delle app che hanno database continuamente aggiornati sui nuovi numeri di disturbo.
"dovrei rispondere?" funziona molto bene, non ne ricevo più e la uso da svariati mesi.
L'ho settata perchè risponda e metta giù senza darmi notifica ne nulla, ogni tanto guardo i log e vedo che mi chiamano sempre più di rado e non mi ha mai filtrato chiamate utili.

jepessen
30-10-2018, 10:22
A questa nuova delibera vi è però un limite che riguarda le aziende che promuoveranno offerte di linea fissa telefonica o anche le Pay TV. In questo caso, infatti, se si affideranno ad un call center non saranno obbligate ad usare il nuovo prefisso.
E questa iniezia di eccezione a cosa sarebbe dovuta esattamente? Qualche motivo tecnico o piu' probabilmente qualche mazzetta in piu' del solito?

calabar
30-10-2018, 10:25
Devo capire quale sia il senso dell'esclusione per linee fisse e pay-tv. Hanno più agganci tra i legislatori? Hanno lobby più influenti?
Al solito si fanno le cose male, in modo che si facciano annunci roboanti e poi non cambi nulla. Se si prende per buono il principio di trasparenza, non vedo perchè questi debbano essere esclusi dal provvedimento.

Finalmente.
Certo, così attaccano subito l'IVR e poi ti mettono in attesa o ti tengono agganciato con una serie lunghissima di scelte... e nel mentre paghi! :asd:

gd350turbo
30-10-2018, 10:29
E questa iniezia di eccezione a cosa sarebbe dovuta esattamente? Qualche motivo tecnico o piu' probabilmente qualche mazzetta in piu' del solito?

Probabile, molto probabile !

Uccidere i piccoli, che devono usare l'844 e favorire i grandi ?

futu|2e
30-10-2018, 10:30
Devo capire quale sia il senso dell'esclusione per linee fisse e pay-tv. Hanno più agganci tra i legislatori? Hanno lobby più influenti?
Al solito si fanno le cose male, in modo che si facciano annunci roboanti e poi non cambi nulla. Se si prende per buono il principio di trasparenza, non vedo perchè questi debbano essere esclusi dal provvedimento.

Certo, così attaccano subito l'IVR e poi ti mettono in attesa o ti tengono agganciato con una serie lunghissima di scelte... e nel mentre paghi! :asd:

Per favore eh, non diamogli suggerimenti :asd:

KampMatthew
30-10-2018, 10:45
Agcom fa ridere. Il loro "utilissimo" test adsl nemesys (quello completo che dura l'infinito e che ad oggi è l'unico strumento valido in caso di controversie con i gestori telefonici, non il semplice speed test) funziona una volta su 1000. Li contatti via mail e non ti cagano nemmeno di striscio. Ho quasi l'impressione che sia una cosa fatta a posta a non farlo funzionare. Altro ente mangiasoldi delle nostre tasse. Non serve ad altro.

TheDarkAngel
30-10-2018, 10:45
in effetti un prefisso unico sarebbe la manna, ma, al tempo stesso, la lro dannazione e chiusura. Chi risponderebbe più!?

Infatti andrebbero proprio chiusi per legge, i call center dovrebbero essere assolutamente illegali.

gatsu76
30-10-2018, 11:15
Consiglio

Confermo, lo uso da anni e ormai le chiamate sono molto molto rare:D

biffuz
30-10-2018, 11:19

Pasticciato con i bitcoin? Io lo facevo qualche anno fa, dev'essere per quello...

Unrue
30-10-2018, 11:36
Con l'app Dovrei Rispondere ho risolto definitivamente la scocciatura di questi call center, spesso arrivano al limite dello stalking.

L'unico problema l'ho avuto con Kena in quanto mi hanno chiamato per spedire la sim, ma da un numero che risultava telemarketing e quindi veniva bloccato. Da quanto ho capito questi numeri cambiano sempre e a volte magari un numero che era spam diventa invece una telefonata non di telemarketing.

Se si sta aspettando la chiamata da quache operatore meglio disattivare Dovrei Rispondere momentaneamente.

jotaro75
30-10-2018, 11:39
Pasticciato con i bitcoin? Io lo facevo qualche anno fa, dev'essere per quello...

naahh....mai avuto a che fare con i bitcoin ma a periodi succede anche a me....
io rimango nel dubbio che vanno a recuperarli chissà da dove...
ad esempio in una chiamata mi ero riuscito a far dare la mail dalla quale avevano ricevuto il mio consenso a essere contattato. Risultato:
Mail che avevo creato io per un'associazione a cui avevo contribuito a fondare 20 anni fa(il nome prima dell'@gmail.com non aveva alcun riferimento a me). Poi essendone uscito ovviamente avevo passato gli accessi a chi aveva continuato a gestirla.
Ad oggi la mail è andata in disuso, ma probabilmente è stata bucata e hanno recuperato i miei dati anagrafici(non mi sembra avessi inserito il mio numero di telefono ma potrebbe essere)

tallines
30-10-2018, 12:22
Ma che vadano a quel paese.............:O :O :O

gd350turbo
30-10-2018, 12:48
io rimango nel dubbio che vanno a recuperarli chissà da dove...

Se metti un annuncio su uno di quei siti tipo subito ed altri, costore rivendono il numero !
Ne ho le prove, ho messo un annuncio a nome di geronimo, con un numero di una sim di cui usavo solo i dati, e dopo qualche giorno chiamate di telemarketing per un certo geronimo !

TheDarkAngel
30-10-2018, 13:34
Se metti un annuncio su uno di quei siti tipo subito ed altri, costore rivendono il numero !
Ne ho le prove, ho messo un annuncio a nome di geronimo, con un numero di una sim di cui usavo solo i dati, e dopo qualche giorno chiamate di telemarketing per un certo geronimo !

Giusto oggi per la fotocamera sono stato tartassato da un "Ricardo" per telefonarmi su whatsapp disperamente, ancora prima di dirmi se gli andava bene il mio prezzo o meno. O vuole raccattare numeri o truffare o vendermi qualcosa :asd:
Su Subito anche da venditore bisogna stare attenti :sob:

gd350turbo
30-10-2018, 13:49
Giusto oggi per la fotocamera sono stato tartassato da un "Ricardo" per telefonarmi su whatsapp disperamente, ancora prima di dirmi se gli andava bene il mio prezzo o meno. O vuole raccattare numeri o truffare o vendermi qualcosa :asd:
Su Subito anche da venditore bisogna stare attenti :sob:

Io lì vendo e compro solo di persona, è un covo, nigerian scammers ed altri che sono li che non aspettano altro che qualcuno metta un annuncio !

Poi ci metti i telemarketer e siamo a posto !

Magari 10-20 euro possono arrischiarmi di andare per corrispondenza, ma per il resto dare moneta vedere cammello !

Apix_1024
30-10-2018, 13:51
Consiglio

funziona bene anche "trueCaller" :fagiano:

GG167
30-10-2018, 14:49
Quindi tutto come prima.