View Full Version : laptop senza monitor
thewebsurfer
29-10-2018, 22:47
Mi sono trovato tra le mani un vecchissimo laptop con monitor andato (una macchia nera copre il 40% del pannello).
Ho pensato di collegarci un ssd e salvarlo da morte certa con un monitor esterno.
Ho dato per scontato che un laptop funzionasse senza monitor, quindi ho smontato il laptop quel tanto che basta per staccare il cavo piatto del monitor dalla mobo. Ora però, con monitor esterno, il laptop accende il led power ma non da segnali video, praticamente non boota.
Butto tutto? Mi dispiacerebbe un po'..
Alessio.16390
29-10-2018, 23:08
Fn+f3 o 4 o 5?
Magico_Schumi
29-10-2018, 23:10
Mi piacciono questi tentativi di recupero disperati... :D Togli la batteria principale (sempre che ci sia ancora :asd:) e prova a staccare per un minuto la batteria tampone tenendo premuto il tasto d'acccensione, poi ricollegala o ancor meglio sostituiscila, se ne hai una nuova o sicuramente funzionante a portata di mano. Stacca e riattacca anche le RAM già che ci sei, dando una spolverata nel caso ci sia polvere, e vedi se dà segni di vita. Se non dovesse darli, è quasi certo che la mobo sia andata...
thewebsurfer
30-10-2018, 00:18
ragazzi ma voi vedete una batteria tampone?
https://www.awesomescreenshot.com/image/3695922/591766c1533bd418f33b231e5f616775
cmq continuo a credere che sia solo un problema video, quando accendo il laptop sento l'hd scrivere a tratti..
per questo mi dispiace buttare tutto..
thewebsurfer
30-10-2018, 00:51
mi sa che ho capito il problema, dalla foto postata vedete in alto un cavo bianco..praticamente staccando il monitor ho tagliato quel cavo pensando fosse la webcam, invece era l'antenna wifi :fagiano:
Dumah Brazorf
30-10-2018, 09:54
Scollega tutto lo scollegabile, a te interessa solo vedere se visualizza qualcosa a schermo. Niente tastiera (a meno che non ci sia il tasto di accensione...), niente wifi, niente disco, niente usb aggiuntive...
Guarda bene in tutte le porte usb e verifica che i pin non siano piegati.
La scheda madre ha un altro lato, magari ci trovi il motivo del guasto...
thewebsurfer
30-10-2018, 14:59
Scollega tutto lo scollegabile, a te interessa solo vedere se visualizza qualcosa a schermo. Niente tastiera (a meno che non ci sia il tasto di accensione...), niente wifi, niente disco, niente usb aggiuntive...
Guarda bene in tutte le porte usb e verifica che i pin non siano piegati.
La scheda madre ha un altro lato, magari ci trovi il motivo del guasto...
eh, sto cercando di staccare il primo imputato, la scheda wifi..però l'unica la vite è impossibile da svitare..è praticamente già tutta "mangiata" ed il cacciavite non gira:muro: :D
Alessio.16390
30-10-2018, 16:07
Ma io non ho ben capito,
Se la macchina si avvia ma non hai niente a schermo esterno, è perchè o da bios è impostato la visualizzazione solo sul display "interno" e quindi per vedere qualcosa devi abilitarlo come ti ho detto con la combo di tasti FN+F2/3/4
oppure non bootta veramente,
di certo non dipende dal cavo antenna wifi tranciato.
Vedi le ram piuttosto.
Magico_Schumi
30-10-2018, 17:42
Ma io non ho ben capito,
Se la macchina si avvia ma non hai niente a schermo esterno, è perchè o da bios è impostato la visualizzazione solo sul display "interno" e quindi per vedere qualcosa devi abilitarlo come ti ho detto con la combo di tasti FN+F2/3/4
oppure non bootta veramente,
di certo non dipende dal cavo antenna wifi tranciato.
Vedi le ram piuttosto.
Quoto.
La batteria tampone, se non è nascosta sul retro, potrebbe essere ai capi di quel cavo bianco e nero intrecciato che si vede in alto a sx. In ogni caso, quando non è incorporata sulla mobo, la mettono dove meglio capita avvolta da un involucro isolante e collegata alla mobo tramite un cavo doppio come quello di cui sopra.
Dumah Brazorf
30-10-2018, 22:52
La scheda wifi rotta può impedire il boot.
La tastiera rotta o il trackpad rotto può impedire il boot.
L'usb rotta può impedire il boot.
Lo slot sd rotto può impedire il boot.
I cavetti sata in corto possono impedire il boot.
La ram rotta può impedire il boot, ma ne serve almeno un modulo installato.
Alessio.16390
30-10-2018, 23:09
Il modulo cosa c'entra con il cavo antenna di color bianco tranciato?
Se prima di rimuovere il display boottava, di certo non sarà lui.
thewebsurfer
31-10-2018, 00:08
il cavo wifi non era solo antenna, era collegato ad una piccola schedina dietro al monitor, per questo credevo potesse essere il colpevole.
Invece dopo aver praticamente sradicato con la forza la scheda wifi che non si riusciva a svitare non ho risolto comunque..
così ho ricollegato il monitor e così ho finalmente notato che questo maledetto laptop funziona solo col monitor collegato. end of the story:muro:
Alessio.16390
31-10-2018, 00:27
Tutti i notebook hanno la combo di tasti per abilitare il display esterno,
se il tuo notebook ha un uscita VGA-DVI-HDMI è ovvio che funzionerà, altrimenti che senso ha?
Ti ho già scritto la combo di tasti da utilizzare.
Potevo essere più preciso, ma non conosco ne la marca ne il modello del notebook di cui parliamo, per cui vedi tu.
Ciao.
thewebsurfer
31-10-2018, 00:36
Tutti i notebook hanno la combo di tasti per abilitare il display esterno,
se il tuo notebook ha un uscita VGA-DVI-HDMI è ovvio che funzionerà, altrimenti che senso ha?
Ti ho già scritto la combo di tasti da utilizzare.
Potevo essere più preciso, ma non conosco ne la marca ne il modello del notebook di cui parliamo, per cui vedi tu.
Ciao.
forse non mi sono spiegato bene: ovviamente il monitor esterno viene riconosciuto ed il segnale arriva.
Ma se stacco il cavo del monitor del laptop dalla mobo non è più così. La combinazione di tasti non risolve
Mi viene un dubbio ora: dov'è solitamente la levetta/relè che avverte il SO che il coperchio è chiuso?magari posso sfruttare quella..
edit riguardo quest'ultimo dubbio:
no, ho provato semplicemente ad appoggiare il monitor sulla tastiera (le cerniere rotte le ho rimosse) e il monitor del laptop si spegne (com'è giusto che sia)..mi sa che c'è un sensore di luminosità che gestisce la cosa.
Dumah Brazorf
31-10-2018, 09:06
Forse è montato sulla schedina con le usb, prova a scollegarla.
Comunque è per forza dall'altro lato nella foto che hai postato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.