PDA

View Full Version : iPhone XR viene smontato da iFixit: riparabilità non male

Redazione di Hardware Upg
29-10-2018, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-xr-viene-smontato-da-ifixit-riparabilita-non-male_78803.html

iPhone XR è stato preso di mira da iFixit che lo ha smontato pezzo per pezzo così da scoprirne i segreti più nascosti. Ecco cosa si cela nel nuovo modello "economico" e la facilità di riparazione rispetto a soluzioni più costose.

Click sul link per visualizzare la notizia.

opelio
29-10-2018, 09:10
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-xr-viene-smontato-da-ifixit-riparabilita-non-male_78803.html

iPhone XR è stato preso di mira da iFixit che lo ha smontato pezzo per pezzo così da scoprirne i segreti più nascosti. Ecco cosa si cela nel nuovo modello "economico" e la facilità di riparazione rispetto a soluzioni più costose.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mi immagino questi tizi quando avranno 70 anni. Ehi, tu che facevi di lavoro? Io? Smontavo roba elettronica e mi riprendevo mentre lo facevo....

gd350turbo
29-10-2018, 09:29
Bè l'indice di riparabilità di ifixit, è utile soprattutto per i dispositivi che non hanno una rete di assistenza capillare, quindi in caso di rottura ci si deve arrangiare, e di conseguenza meno ci si mette, meglio è...

Ma nel caso di prodotti apple che sono serviti e riveriti in tutto il mondo, assume un importanza assai marginale in quanto se te lo ripari tu e/o lo fai riparare dal cinese sotto casa, apple non lo vuole più vedere, perdi garanzia e tutto il resto, e su un terminale da più o meno un millino, non è cosa da poco !

Ork
Mi immagino questi tizi quando avranno 70 anni. Ehi, tu che facevi di lavoro? Io? Smontavo roba elettronica e mi riprendevo mentre lo facevo....

C'è chi potrà dire ai nipoti di aver vinto il NONSENSE POST AWARD del 2018

futu|2e
Mestiere molto divertente, buon per loro.

futu|2e
29-10-2018, 09:30
C'è chi potrà dire ai nipoti di aver vinto il NONSENSE POST AWARD del 2018

E non averci guadagno assolutamente nulla :asd:

thresher3253
29-10-2018, 09:58

Dov'é che si firma?

demon77
29-10-2018, 11:00
Questa volta Apple mi ha piacevolmente sorpreso.
Generalmente in questo tipo di dispositivi prende punteggi pessimi sotto questo aspetto.

Qui invece si denota una inversione di tendenza!

Dumah Brazorf
29-10-2018, 11:07

Pensa che sul tubo ci sono un padre e il figlioletto che squartano roba nella maniera più ignorante in assoluto e fanno paccate di visualizzazioni... per non parlare di quelli che ci campano riprendendosi mentre giocano ai videogiochi...

glavelli
29-10-2018, 11:10
Una delle buone notizie è che il nuovo smartphone semplifica la riparazione/sostituzione di batteria e schermo, due delle componenti che più facilmente possono avere problemi.

Mha...non ho capito dove sarebbe tutta questa "semplificazione".
E' la stessa identica procedura che devi attuare dal 2012, anno di presentazione dell'Iphone 5.
Due viti tengono bloccato il display, che fa anche da coperchio a tutto il dispositivo.
Idem la batteria collegata alla scheda logica con connettore.
Da quello che vedo, non è cambiato praticamente nulla (a parte scaldare il dispaly per far cedere l'adesivo che evita all'acqua di penetrare all' interno dello smartphone.
Semplice era e semplice è rimasta.

Dumah Brazorf
29-10-2018, 14:11
Forse qualche pezzo sostituibile in più. Vedo l'antenna per la ricarica wireless, lo slot per la sim e altri due moduli oltre la scheda madre.
Magari è un po' più semplice smontare i sensori dal display e mancando il tasto home un aggeggio in meno a cui stare attenti.

glavelli
29-10-2018, 14:39
Forse qualche pezzo sostituibile in più. Vedo l'antenna per la ricarica wireless, lo slot per la sim e altri due moduli oltre la scheda madre.
Magari è un po' più semplice smontare i sensori dal display e mancando il tasto home un aggeggio in meno a cui stare attenti.

L'antenna per la ricarica wireless prima non esisteva, ed anche nell'X è perfettamente smontabile.
Idem i sensori del display per il riconoscimento del volto che, essendo scollegati dal display stesso, fanno parte di un modulo unico con annessi cavi flat (che sono comunque incollati e dove devi prestare attenzione a non tranciarli quando li rimuovi).
Non a caso, se confrontato con Iphone X, il punteggio di riparabilità resta il medesimo: 6/10.
Quindi bho...continuo a non vedere tutta questa differenza rispetto ai modelli precedenti.
L'articolo parla di " buone notizie sulla riparazione/sostituzione di batteria e schermo, due delle componenti che più facilmente possono avere problemi".
Ma quelli adottano il medesimo sistema dal 2012 e la procedura per smontarli e pressoché rimasta invariata da iphone 5 in poi.

magicohw
29-10-2018, 20:41
Aprire un iohone e richiuderlo significa lasciare tanti difetti piccoli e seri quante viti si smontano, assurdo!