PDA

View Full Version : Problemi assemblaggio

ziopelux
28-10-2018, 10:14
ciao a tutti

vorrei un aiuto su un pc assemblato.

il pc dopo l'assemblaggio non da nessun segnale al monitor dopo le varie prove siamo giunti alla conclusione

che i componenti probabilmente sono incompatibili.

fondamentalmente i componenti sono questi:

AMD Ryzen 5 1600X da 3.6GHz, 64bit, Socket AM4, 14 nm, Cores 6, Threads 12, TDP 95W ( yd160xbcaewof)

MSI B450M PRO-VDH Scheda Madre DDR4, SATA3, M.2, Realtek GbE, USB 3.1

GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti WINDFORCE OC 4 G 4 GB di memoria GDDR5 128 Bit scheda grafica PCI Express 3 HDMI/DP/DVI, Nero (che però abbiamo provato sia collegata che scollegata)( sappiamo che la ryzen nn ha scheda integrata ma è per fare le prove)

Ballistix Sport LT Memoria da 8 GB, DDR4, 2400 MT/s, (PC4-19200) DIMM, 288-Pin - BLS8G4D240FSB, Grigio

Altra  domanda da cretino è possibile montare la ryzen male? Mi spiego meglio se in fase di messa in posizione sbagliando il lato la CPU si infila lo stesso nello slot della MABO? se si si è gustata ? è possibile smontare il dissipatore riposizionarla e rimontarci sopra il dissipatore con la pasta non piu liscia come appena montata?
Altra domanda la gigabyte va alimentata o no?
Vi chiedo scusa in anticipo e vi ringrazio già per la collaborazione....siamo nel panicoooooooo:muro:

Spily
28-10-2018, 10:43
Ciao la scheda video va alimentata....dovrebbe avere il 6pin.
Hai visto prima di montare il processore se il triangolino del procio (processore) corrispondeva al triangolino della mobo (scheda madre)?

ziopelux
28-10-2018, 10:54
Ciao la scheda video va alimentata....dovrebbe avere il 6pin.
Hai visto prima di montare il processore se il triangolino del procio (processore) corrispondeva al triangolino della mobo (scheda madre)?

Ho fatto attenzione all'angolino ma siccome nella vita non si sa mai mi chiedevo se sbagliando lato potrebbe infilarsi lo stesso....

La scheda in effetti ha il 6 pin ma leggevo in rete che sta su anche da MoBo...
ti ringrazio per adesso...

I componenti secondo te sono compatibili? Ti chiedo questo perchè inserendo il codice della ryzen la mia MoBo nn era presente in un sito che ho letto, allora li mi è sorto il dubbio....

Spily
28-10-2018, 11:15
Ho fatto attenzione all'angolino ma siccome nella vita non si sa mai mi chiedevo se sbagliando lato potrebbe infilarsi lo stesso....

I componenti secondo te sono compatibili? Ti chiedo questo perchè inserendo il codice della ryzen la mia MoBo nn era presente in un sito che ho letto, allora li mi è sorto il dubbio....

certo che è compatibile la tua cpu su questa mobo:

https://www.msi.com/Motherboard/support/B450M-PRO-VDH#support-cpu

P.S. smonta il dissipatore e vedi se hai montato bene la CPU? ;)

mauriziofa
28-10-2018, 11:16

Facciamo ordine:

vai qui:

https://www.msi.com/Motherboard/support/B450M-PRO-VDH#down-manual

e scarica il manuale multilingua per la tua mobo. Devi assicurarti di aver collegato il CPU_PWR1 e ATX_PWR1 che trovi indicati a pag. 7 del manuale.

Il cavo a 6 pin per la scheda video va collegato altrimenti non parte la scheda video e non si accende il pc perchè i processoi Ryzen come il 1600x non hanno la componente gpu.

Il Ryzen 1600x è compatibile con la tua mobo perchè fa parte della prima generazione Ryzen mentre la mobo monta il chipse AMD 450 pensato per la seconda generazione Ryzen, i 2600x ad esempio, ed è retrocompatibile.

L'indicazione dell'inserimento della cpu ti è già stata data, una volta messa la pasta termica ed il dissipatore è bene non fare niente perchè la pasta termica ha un effetto adesivo sulla cpu, togliendo il dissipatore rischi che la cpu sotto rimanga "incollata", provocando danni.

Spero che questi consigli ti aiutino a far partire il pc.

ziopelux
28-10-2018, 11:47
certo che è compatibile la tua cpu su questa mobo:

https://www.msi.com/Motherboard/support/B450M-PRO-VDH#support-cpu

P.S. smonta il dissipatore e vedi se hai montato bene la CPU? ;)

Grazie il dubbio mi è venuto proprio guardando in quella pagina se guardi bene la mia ryzen con il mio codice nn c'è ..... ( yd160xbcaewof)
Che ne pensi?

mauriziofa
28-10-2018, 11:50
Grazie il dubbio mi è venuto proprio guardando in quella pagina se guardi bene la mia ryzen con il mio codice nn c'è ..... ( yd160xbcaewof)
Che ne pensi?

A pag 3 del manuale, nella sezione CPU c'è scritto chiaramente che supporta Ryzen sia di prima che di seconda generazione, per cui nessun problema. Se ricontrolli tutti i cavi e la cpu è installata bene, il pc deve accendersi.

ziopelux
28-10-2018, 11:53
Facciamo ordine:

vai qui:

https://www.msi.com/Motherboard/support/B450M-PRO-VDH#down-manual

e scarica il manuale multilingua per la tua mobo. Devi assicurarti di aver collegato il CPU_PWR1 e ATX_PWR1 che trovi indicati a pag. 7 del manuale.

Il cavo a 6 pin per la scheda video va collegato altrimenti non parte la scheda video e non si accende il pc perchè i processoi Ryzen come il 1600x non hanno la componente gpu.

Il Ryzen 1600x è compatibile con la tua mobo perchè fa parte della prima generazione Ryzen mentre la mobo monta il chipse AMD 450 pensato per la seconda generazione Ryzen, i 2600x ad esempio, ed è retrocompatibile.

L'indicazione dell'inserimento della cpu ti è già stata data, una volta messa la pasta termica ed il dissipatore è bene non fare niente perchè la pasta termica ha un effetto adesivo sulla cpu, togliendo il dissipatore rischi che la cpu sotto rimanga "incollata", provocando danni.

Spero che questi consigli ti aiutino a far partire il pc.

Grazie dei consigli il manuale l'avevo scaricato e i collegamenti sono stati fatti come indicato anche l'alloggiamento della singola ram nel secondo slot fatto...scheda video collegata spia della scheda madre accesa, spia della ram accesa ...provato collegamento sia con cavo vga che hdmi ....brancoliamo nel buio.....:muro:

mauriziofa
28-10-2018, 11:54
Grazie dei consigli il manuale l'avevo scaricato e i collegamenti sono stati fatti come indicato anche l'alloggiamento della singola ram nel secondo slot fatto...scheda video collegata spia della scheda madre accesa, spia della ram accesa ...provato collegamento sia con cavo vga che hdmi ....brancoliamo nel buio.....:muro:

Quando parte deve fare un bip, se ne fa più di uno ci sono problemi. Di solito con più di un bip è la ram. Controlla se la ventola della cpu, quando accendi il pc, gira.

FreeMan
28-10-2018, 17:06
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<