View Full Version : Sostituire AMD Radeon R9 290 cosa mi consigliate?
Ciao Ragazzi ...BSOD Thread Stuck in Device Driver, non c'è verso di risolverlo, da un anno che puntualmente si ripresenta ... è senz'altro la scheda video pertanto chiedo consiglio per sostituta, il sistema è il seguente:
Scheda Madre: Gigabyte Z97X-Gaming 3
Processore: Intel Core i5 4670K @ 3.40GHz
Ram: 16,0GB Dual-Channel DDR3 @ 933MHz
Alimentatore: Enermax Triathlor eco 650w
Vi ringrazio
celsius100
27-10-2018, 13:45
Ciao
la scheda video l'hai tastata su un altro pc o hai messo una scheda diversa sul tuo?
cmq a quale scopo e destinato il pc?
hai un budget max x fare l'upgrade?
macchiaiolo
27-10-2018, 13:50
Scarica whocrasced o bluscreen e vedi da cosa dipende. Sicuramente un conflitto software che risolvi con un bel format. Perché in alcuni casi anche pulire con ddu nn è sufficiente
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
No non ho ancor avuto modo di testarla su un altro pc, ma fidatevi che le ho tentate tutte, anche il format non ha risolto un tubo, provato anche vari driver, pure quelli audio...niente. Penso sia fallata comunque leggo di problemi simili con molte amd+win 10 e purtroppo mi sembra che non siano in molti a risolvere
la ram escludo le ho testate tutte singolarmente e sono ok
Non ho pensato a un budget ... diciamo max 300 euro se c'è già qualcosa di valido a quella fascia a parità di prestazioni, altrimenti alziamo un filo ...
Lo uso principalmente per gaming, sarei anche propenso a passare a Nvidia
celsius100
27-10-2018, 20:53
in realta il Thread Stuck in Device Driver e un problema noto su shcede radeon nei portatili ma xke i produttori di portatili devono nei modelli piu anziani aggiornare loro i driver e nn si possono motanre quelli ufficiali x la propria scheda video
nvidia ha ka gtx 1060 6gb ma lato driver e meno supportata in vista futura x cui di solito consiglaimo la rx580 8gb, che e anceh un po piu veloce e ha piu ram
Le rx580 mi sembrano molto allettanti come rapporto prezzo prestazioni, solo che ho visto montano processori AMD e con quello che mi sta facendo patire non so se voglio dargli di nuovo fiducia.
ad esempio tra queste due quale sarebbe preferibile considerando la poca differenza di prezzo attuale:
ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP! Edition ZT-P10600B-10M Three DP + HDMI + DVI Scheda Video Gaming VR Ready
Asus GeForce TURBO-GTX1060-6G Scheda Grafica, 6 GB
Le rx580 mi sembrano molto allettanti come rapporto prezzo prestazioni, solo che ho visto montano processori AMD e con quello che mi sta facendo patire non so se voglio dargli di nuovo fiducia.
ad esempio tra queste due quale sarebbe preferibile considerando la poca differenza di prezzo attuale:
ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP! Edition ZT-P10600B-10M Three DP + HDMI + DVI Scheda Video Gaming VR Ready
Asus GeForce TURBO-GTX1060-6G Scheda Grafica, 6 GB
tra queste due sicuramente la zotac AMP.
celsius100
28-10-2018, 11:12
il problema e che la 1060 lato dirver nel tempo la vedo gia messa un po maluccio, nvidia nn e famosa x tenere molto aggiornate nel tempo le sue schede, xke cambia radicalmetne architettura da una generazione all'altra e quindi puo capitare che dopo "poco" aggiornare i driver nn porti vantaggi su schede piu anziane o in casi rari puo pure portare piu problemi, x cui se ci tieni al supporto software secondo me e melgio una radeon
mettici pure che in questo caso la 580 e un po piu veloce e ha piu ram, ti consigleirei sicuramente quella
la 1060 e una seconda scelta che ci sta se trovi una buona offerta (50 euro meno di una 580 di pari caratteristiche) o un usato a prezzo d'occasione
Parlando per ipotesi una ZOTAC GeForce GTX 1070 8GB Mini come la vedresti ? con questa starei più sicuro lato aggiornamenti ? anche se sfora un po' il budget ma se per qualche anno sono apposto ci si può pensare ...
Parlando per ipotesi una ZOTAC GeForce GTX 1070 8GB Mini come la vedresti ? con questa starei più sicuro lato aggiornamenti ? anche se sfora un po' il budget ma se per qualche anno sono apposto ci si può pensare ...
se giochi in full HD su un 60hz la 1060 da 6 gb è più che sufficiente anche per i game tripla A.
il problema e che la 1060 lato dirver nel tempo la vedo gia messa un po maluccio, nvidia nn e famosa x tenere molto aggiornate nel tempo le sue schede, xke cambia radicalmetne architettura da una generazione all'altra e quindi puo capitare che dopo "poco" aggiornare i driver nn porti vantaggi su schede piu anziane o in casi rari puo pure portare piu problemi, x cui se ci tieni al supporto software secondo me e melgio una radeon
mettici pure che in questo caso la 580 e un po piu veloce e ha piu ram, ti consigleirei sicuramente quella
la 1060 e una seconda scelta che ci sta se trovi una buona offerta (50 euro meno di una 580 di pari caratteristiche) o un usato a prezzo d'occasione
sicuramente nvidia nn è famosa per il supporto drver nel tempo ma per esempio la mia 970 è uscita 4 anni fa ed è ancora supportata qindi tutto questo "allarmismo" nn lo farei...potevo capire se si parlava di una serie 6xx o 7xx ma la serie 1000 ne può fare di strada.
tutta sta differenza tra 1060 e 580 io nn la vedo ,per me vanno +/- uguali e una vale l'altra,8gb di ram per il full HD per me sono inutili tanto che nvidia(che nn è scema)ne ha messi 6 sulla 1060.
Si effettivamente giocando su un Asus MX239H 60hz una scheda di fascia superiore probabilmente sarebbe sprecata e non ho in programma altri upgrade al momento
Kommodore64
28-10-2018, 12:46
se giochi in full HD su un 60hz la 1060 da 6 gb è più che sufficiente anche per i game tripla A.
sicuramente nvidia nn è famosa per il supporto drver nel tempo ma per esempio la mia 970 è uscita 4 anni fa ed è ancora supportata qindi tutto questo "allarmismo" nn lo farei...potevo capire se si parlava di una serie 6xx o 7xx ma la serie 1000 ne può fare di strada.
tutta sta differenza tra 1060 e 580 io nn la vedo ,per me vanno +/- uguali e una vale l'altra,8gb di ram per il full HD per me sono inutili tanto che nvidia(che nn è scema)ne ha messi 6 sulla 1060.
Sono d'accordo e come dici te (e come ho sempre sostenuto) secondo me l'una vale l'altra
https://tpucdn.com/reviews/EVGA/GeForce_RTX_2070_Black/images/relative-performance_1920-1080.png
celsius100
28-10-2018, 13:07
e smpre una serie 1xx0 quindi il supprot driver e uguale fra 1060 e 1070
ovvio la 1070 va un po di piu ma nn servono schede piu grosse x giocare in full-hd, poi nn mi piace molto la versione mini di zotac xke qualitativamente nn e un granche
insomma nn la preferirei a 1060/580
si e no, nel senso che driver recenti su giochi nuovi danno piu vantaggi alle shcede piu nuove mentre su schede serie 9xx aggiornarli o nn diverse volte nn cambia nulla, nn sto dicendo che nn ci sono piu driver x quelle schede ma parlo del fatto che quell'architettura oramai e stata abbandonata e se introducono dei miglioramenti e molto improbabiel ceh funzioni su schede piu vecchie
nn e che amd sia buona e brava xke le supporta ma xke l'architatture GCN e da diverso tempo sempre piu o meno quella x cui driver dedicate alle schede piu nuove tendono a portare miglioramente un po piu marcati anche su quelle vecchie
detto cio nn e che comprerei una 580 solo x quello, ma xke prestazionalmente e messa meglio e somamndo tutit gli altri piccoli vantaggi nn vedo un motivo x puntare invece la 1060, come dicevo ovvio che se si trova una 1060 ad un prezzo bomba va benissimo sceglierla, pero di soltio costano uguali
anche il discorso ram, se alla stessa cifra ne posso avere di piu nn vedo xke averne di meno
x il quantitativo son daccordo ceh oggi come oggi da 4gb in su vadano bene
che poi nn ne abbiamo messo di piu x motivi tecnici o altro difficile dirlo, insomma alcune volte sono quesitoni di marketing, nn sono scelte x forza sempre logiche, penso a gtx 1050ti da 4gb e gtx 1060 da 3gb :mbe:
Ho trovato una 1060 usata a un buon prezzo, penso che opterò per quella. Grazie ragazzi per i consigli ;)
celsius100
29-10-2018, 11:17
Che versione? A quanto?
ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP! Edition per 229 euro
dimmi che è un buon affare :asd:
celsius100
29-10-2018, 19:45
Insomma si risparmiano 40 euro rispetto ad una nuova
Nn e granchè se puntassi all'usato cercherei qualcosa ancora in meno, se ha cmq 3 mesi di vita ci può stare
Sennò metterei 30-40 euro in più x comprare una 580 8gb nuova che è pure migliore in prestazioni francamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.