Entra

View Full Version : Tester su Cavo rete ok ma non funziona.


marcor1
26-10-2018, 20:56
Buonasera,

il mio elettricista ha passato 12mt di cavo rete cat6 nel muro;

da un lato gli 8 fili sono stati inseriti nella presa a muro, dall'altro l'estremità è stata crimpata nella sequenza standard (non crossover).

Il tester mi dice che è ok (scorre i led in sequenza dal n.1 al n. 8) ma mettendo il cavo nello switch (a 1000) il pc non naviga e l'icon tray diventa il classico triangolo giallo di errore.

Inserendo invece nel tester un cavo volante che usavo (cat5e) non solo esegue la sequenza da 1 a 8 come l'altro cavo, ma dopo il numero 8 mi fa accendere una lucetta sul simbolo G.

Sapete come potrei risolvere e soprattutto per cosa sta quel simbolo G? per gigabit?

Dumah Brazorf
26-10-2018, 23:34
G (ground) è la calza metallica intorno al cavo, se presente e se usi i connettori giusti.
Hai altri dispositivi da provare, giusto per?

marcor1
27-10-2018, 01:15
La calza metallica sarebbe la schermatura rappresentata dalla "e" della sigla cat5e?

In che senso altri dispositivi? ho diversi pc ma se provassi il cavo direttamente con i pc non dovrebbe funzionare lo stesso perché per il collegamento diretto (senza switch) avrei bisogno di un cavo crossover, credo, è ormai da parecchio che non mi occupo di networking.

Dumah Brazorf
27-10-2018, 09:13
No, è schermato quando il cavo è FTP o SFTP. UTP non ce l'ha.
Giusto per essere sicuri per la sequenza tu guardi il ricevitore del tester e non il generatore giusto?
Fai foto dei connettore e del retro della presa.

marcor1
27-10-2018, 09:37
L'elettricista ha utilizzato questo tester (immagine in allegato) ma ricordo che ha guardato solo il master (la parte più grande), quello piccolo era nell'altra stanza e non sapevo neanche avesse delle lucette.

Bisogna guardare tutti e 2?

Dumah Brazorf
27-10-2018, 10:57
Uhm no, dimentica quella domanda.

Ginopilot
27-10-2018, 13:42
Controlla il cavo che va dal pc alla presa a muro. Per verifica, stendi un cavo diretto dal pc allo switch e vedi se funziona.

marcor1
27-10-2018, 13:52
Il cavo da pc alla presa a muro è un cavo stampato che utilizzo normalmente dallo switch ad un altro pc.

Questa cosa è inspiegabile, non riusciamo a capire da cosa possa dipendere il malfunzionamento della rete se il tester ci segnala che il cavo è ok.

Il cavo, tra l'altro, per scrupolo, è stato crimpato più volte e la presa a muro è stata smontata e rimontata almeno 6 volte.

Ginopilot
27-10-2018, 15:14
Togli la presa e crimpa. E prova col cavo volante.
Sei sicuro che il resto funzioni?

marcor1
31-10-2018, 11:09
Ok, grazie al tuo consiglio (non so come mai non mi è venuto in mente prima) ho verificato che il cavo funziona.

Forse ho capito il problema: smontando la presa a muro ho visto che sulla presa c'è stampata la dicitura cat5E mentre io sto usando un cavo cat6.

Montando una presa a muro cat6 potrei risolvere?

Ginopilot
31-10-2018, 15:52
No, ma potrebbe essere difettosa la presa.

Dumah Brazorf
31-10-2018, 22:17
Non sei il primo che ha problemi usando plug da un lato e presa dall'altro. Di solito si usa lo stesso connettore ad entrambi i capi ma non so se sia una regola fondamentale o se vada a culo.
Che sia qualche problema di sbilanciamento elettrico/impedenza?
Un'altra regola è di evitare patch molto corte (<50cm) anche se in ufficio c'è pieno di patch da 30cm dallo switch al patch panel senza avere problemi...
Cavo di merd@ in CCA?

marcor1
31-10-2018, 23:00
Il cavo è di 12 metri.

Sto acquistando una presa a muro cat6 bTicino, vediamo come va.

Sapete qual'è la differenza tra questi, sono tutti e 3 UTP e cat6:

https://www.ideaelectro.it/prodotto/light-rj45-utp-cat6-bticino-n4261at6/

https://www.ideaelectro.it/prodotto/light-rj45-110idc-utp-cat6-bticino-n4262c6/

https://www.ideaelectro.it/prodotto/light-rj45-toolless-utp-cat6-bticino-n4279c6/

Ginopilot
31-10-2018, 23:06
Non cambia una mazza cambiare il frutto con un cat6, a meno che è difettoso. Ho visto porcherie indicibili funzionare perfettamente in gigabit anche se non avrebbero dovuto.

marcor1
31-10-2018, 23:32
So bene che non cambia una mazza ma una persona disperata fa gesti disperati :fagiano: .