View Full Version : Tester su Cavo rete ok ma non funziona.
Buonasera,
il mio elettricista ha passato 12mt di cavo rete cat6 nel muro;
da un lato gli 8 fili sono stati inseriti nella presa a muro, dall'altro l'estremità è stata crimpata nella sequenza standard (non crossover).
Il tester mi dice che è ok (scorre i led in sequenza dal n.1 al n. 8) ma mettendo il cavo nello switch (a 1000) il pc non naviga e l'icon tray diventa il classico triangolo giallo di errore.
Inserendo invece nel tester un cavo volante che usavo (cat5e) non solo esegue la sequenza da 1 a 8 come l'altro cavo, ma dopo il numero 8 mi fa accendere una lucetta sul simbolo G.
Sapete come potrei risolvere e soprattutto per cosa sta quel simbolo G? per gigabit?
Dumah Brazorf
26-10-2018, 23:34
G (ground) è la calza metallica intorno al cavo, se presente e se usi i connettori giusti.
Hai altri dispositivi da provare, giusto per?
La calza metallica sarebbe la schermatura rappresentata dalla "e" della sigla cat5e?
In che senso altri dispositivi? ho diversi pc ma se provassi il cavo direttamente con i pc non dovrebbe funzionare lo stesso perché per il collegamento diretto (senza switch) avrei bisogno di un cavo crossover, credo, è ormai da parecchio che non mi occupo di networking.
Dumah Brazorf
27-10-2018, 09:13
No, è schermato quando il cavo è FTP o SFTP. UTP non ce l'ha.
Giusto per essere sicuri per la sequenza tu guardi il ricevitore del tester e non il generatore giusto?
Fai foto dei connettore e del retro della presa.
L'elettricista ha utilizzato questo tester (immagine in allegato) ma ricordo che ha guardato solo il master (la parte più grande), quello piccolo era nell'altra stanza e non sapevo neanche avesse delle lucette.
Bisogna guardare tutti e 2?
Dumah Brazorf
27-10-2018, 10:57
Uhm no, dimentica quella domanda.
Ginopilot
27-10-2018, 13:42
Controlla il cavo che va dal pc alla presa a muro. Per verifica, stendi un cavo diretto dal pc allo switch e vedi se funziona.
Il cavo da pc alla presa a muro è un cavo stampato che utilizzo normalmente dallo switch ad un altro pc.
Questa cosa è inspiegabile, non riusciamo a capire da cosa possa dipendere il malfunzionamento della rete se il tester ci segnala che il cavo è ok.
Il cavo, tra l'altro, per scrupolo, è stato crimpato più volte e la presa a muro è stata smontata e rimontata almeno 6 volte.
Ginopilot
27-10-2018, 15:14
Togli la presa e crimpa. E prova col cavo volante.
Sei sicuro che il resto funzioni?
Ok, grazie al tuo consiglio (non so come mai non mi è venuto in mente prima) ho verificato che il cavo funziona.
Forse ho capito il problema: smontando la presa a muro ho visto che sulla presa c'è stampata la dicitura cat5E mentre io sto usando un cavo cat6.
Montando una presa a muro cat6 potrei risolvere?
Ginopilot
31-10-2018, 15:52
No, ma potrebbe essere difettosa la presa.
Dumah Brazorf
31-10-2018, 22:17
Non sei il primo che ha problemi usando plug da un lato e presa dall'altro. Di solito si usa lo stesso connettore ad entrambi i capi ma non so se sia una regola fondamentale o se vada a culo.
Che sia qualche problema di sbilanciamento elettrico/impedenza?
Un'altra regola è di evitare patch molto corte (<50cm) anche se in ufficio c'è pieno di patch da 30cm dallo switch al patch panel senza avere problemi...
Cavo di merd@ in CCA?
Il cavo è di 12 metri.
Sto acquistando una presa a muro cat6 bTicino, vediamo come va.
Sapete qual'è la differenza tra questi, sono tutti e 3 UTP e cat6:
https://www.ideaelectro.it/prodotto/light-rj45-utp-cat6-bticino-n4261at6/
https://www.ideaelectro.it/prodotto/light-rj45-110idc-utp-cat6-bticino-n4262c6/
https://www.ideaelectro.it/prodotto/light-rj45-toolless-utp-cat6-bticino-n4279c6/
Ginopilot
31-10-2018, 23:06
Non cambia una mazza cambiare il frutto con un cat6, a meno che è difettoso. Ho visto porcherie indicibili funzionare perfettamente in gigabit anche se non avrebbero dovuto.
So bene che non cambia una mazza ma una persona disperata fa gesti disperati :fagiano: .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.