View Full Version : Hard disk bruciati
axlebasta
25-10-2018, 23:18
Ecco... ho fatto un danno. Per testare un vecchio hard disk ho spento tutto.. attaccato un nuovo cavo all alimentatore che l altro era pieno, attaccato l hard disk e riacceso. Nulla. Non parte... allora ho fatto un po di prove attaccando questo hard disk al vecchio cavo o il mio hard disk in uso al cavo nuovo... nulla. Finché non mi accorgo che il cavo sata diventa bollente. Spengo tutto e mi accorgo che il nuovo cavo di alimentazione vicino all attacco si è un po colato... quindi non so cosa sia successo ma ora non solo il vecchio hard disk da testare ma anche quello dove avevo tutto... sono morti. Qualche corto ha bruciato gli hard disk e fatto scottare il cavo sata? Il pc funziona ancora... l alimentatore può aver subito danni? La scheda madre? Non ho testato tutte le porte sata ma a parte i due hard disk che non danno segni di vita il resto sembra ok... gli hard disk sono in qualche modo recuperabili?
tallines
26-10-2018, 13:59
Basta che la bruciatura non abbia coinvolto anche la scheda pcb.........prova ad attaccare gli hd, anche come hd esterni, tramite usb .
O internamente, usando cavi Sata, nuovi .
Esatto, prova a collegare gli hdd ad un altro pc per vedere se si accendono.
Occhio però, se le pcb dei tuoi hdd si sono bruciate, alcuni componenti vicino al connettore di alimentazione potrebbero essere andati in corto, in tal caso appena proverai ad accendere qualunque pc con quegli hdd collegati si spegnerà all'improvviso (cioè l'alimentatore andrà in protezione).
Ciò ti darà la conferma che le pcb degli hdd si sono guastate, ma per sicurezza fai il test tenendo scollegati tutti gli hdd appartenenti al pc di prova perchè potrebbero guastarsi a causa dello spegnimento improvviso.
P.S.
Se l'alimentatore del pc non si accende più significa che è ancora in stato di protezione. Per resettarlo basta che togli completamente l'alimentazione spegnendo la ciabatta o staccando il cavo di alimentazione, poi premere il tasto di accensione del pc per far scaricare completamente gli elettrolitici e aspettare almeno 30 secondi prima di dare nuovamente alimentazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.