PDA

View Full Version : PC si spegne mentre gioco

DarkSoul DJ
25-10-2018, 23:08
Ciao a tutti!

Poco fa stavo giocando a Rise of the Tomb Raider e all'improvviso si è spento completamente il PC, tranne la scheda madre e la RAM (nel senso che erano rimasti accesi i led). Ad occhio penso che la causa sia la nuova arrivata nel mio PC, la VEGA 64. Probabilmente non gli basta il mio alimentatore. Ho giocato anche ad altro in questi giorni con la VEGA64 (ad esempio Doom, Forza Horizon 4, Monster Hunter: World, Assassin’s Creed: Origins, Ni No Kuni II... insomma, giochi di ogni tipo) ma non è accaduto mai prima d’ora. Il PC dopo il fattaccio non si accendeva più, ho dovuto spegnere l’alimentatore, attendere che i led si spegnessero e riaccenderlo, per poter poi riaccendere il PC. Può essere stato un caso isolato o dovrei pensare ad un cambio di alimentatore anche se l’ho comprato 3 mesi fa? :cry: E in questo caso, a quale wattaggio dovrei pensare? Su outervision.com non posso completare correttamente perché non so la sovratensione della VEGA 64, non faccio OC (nemmeno alla CPU) quindi sarà quella di fabbrica (visto che ha già overclock di fabbrica rispetto alle reference). Senza quel dato (che però è importante) mi da 732w come consiglio (consumo a pieno carico di 682w). Basterà un 850w per stare tranquilli? Non volevo spendere una fortuna (sebbene per il mio avrei già l’acquirente nel caso) :doh:

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte :)

ferro10
26-10-2018, 09:36
Ciao Resto della configurazione? Psu attuale?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

DarkSoul DJ
26-10-2018, 10:58
Ciao Resto della configurazione? Psu attuale?

Sta in firma:
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI | Ryzen 7 2700X + Noctua NH-D15 | 2x8GB G.Skill Trident Z RGB | Sapphire Nitro+ RX VEGA 64 | Thermaltake RGB 650W 80+Gold | MSI Optix MAG27CQ

ferro10
26-10-2018, 14:45
Sta in firma:
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI | Ryzen 7 2700X + Noctua NH-D15 | 2x8GB G.Skill Trident Z RGB | Sapphire Nitro+ RX VEGA 64 | Thermaltake RGB 650W 80+Gold | MSI Optix MAG27CQSe facciamo un calcolo veloce dei consumi 300w per la gpu + 120w/130w per la cpu + tutto il resto 50/60w siamo sui 500w quindi con il tuo attuale 650w ci dovresti stare dentro tranquillamente.

Prova a lanciare unigine heaven + prime 95 quindi testi la gpu e cpu al 100% e vedi se ti si spegne il pc.
Se si spegne io penserei ad un difetto della psu più che alla mancanza di potenza e l'unico modo per verificare questa cosa è il cambio di psu.

DarkSoul DJ
27-10-2018, 00:50
Se facciamo un calcolo veloce dei consumi 300w per la gpu + 120w/130w per la cpu + tutto il resto 50/60w siamo sui 500w quindi con il tuo attuale 650w ci dovresti stare dentro tranquillamente.

Prova a lanciare unigine heaven + prime 95 quindi testi la gpu e cpu al 100% e vedi se ti si spegne il pc.
Se si spegne io penserei ad un difetto della psu più che alla mancanza di potenza e l'unico modo per verificare questa cosa è il cambio di psu.

Ho eseguito il benchmark Unigine heaven per 30 minuti a 1440p, impostazioni massime e DirectX11, e non si è spento il PC. Certo, le ventole della GPU erano impazzite, giravano al massimo giustamente, però non s’è spento. Ora proverei con Prime95. Per quanto tempo dovrei tenerlo? Non vorrei fondere nulla :D

ferro10
27-10-2018, 01:27
Ho eseguito il benchmark Unigine heaven per 30 minuti a 1440p, impostazioni massime e DirectX11, e non si è spento il PC. Certo, le ventole della GPU erano impazzite, giravano al massimo giustamente, però non s’è spento. Ora proverei con Prime95. Per quanto tempo dovrei tenerlo? Non vorrei fondere nulla :D
vanno eseguiti assieme perchè heaven stressa la gpu e prime95 la cpu cmq bastano anche 10/15minuti non di più.

DarkSoul DJ
27-10-2018, 02:26
vanno eseguiti assieme perchè heaven stressa la gpu e prime95 la cpu cmq bastano anche 10/15minuti non di più.

Benchmark eseguiti assieme per 15 minuti. Sia CPU che GPU stavano sui 70ºC e le ventole spingevano molto, ma ho completato tutto senza nessun spegnimento. PSU scagionato? Il problema è da ricercare altrove? Cos’altro potrebbe essere stato? C’è da dire che sto avendo problemi anche con il BIOS, (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45842322&posted=1), potrebbe essere collegato a quel discorso?

papugo1980
27-10-2018, 09:59
Guarda a me è successa esattamente la stessa cosa...il pc si spegne a random, rimangono accese le luci sulla mobo e poi riparte...tutto questo succede a bassi/medi carichi...
Ho provato anche io ibt+superposition .
Ho iniziato ad avere problemi da quando ho montato questo psu...alla fine ho contattato Corsair e me lo sostituiscono

ferro10
27-10-2018, 11:12
Benchmark eseguiti assieme per 15 minuti. Sia CPU che GPU stavano sui 70ºC e le ventole spingevano molto, ma ho completato tutto senza nessun spegnimento. PSU scagionato? Il problema è da ricercare altrove? Cos’altro potrebbe essere stato? C’è da dire che sto avendo problemi anche con il BIOS, (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45842322&posted=1), potrebbe essere collegato a quel discorso?

diciamo che è scagionato al 90% per essere sicuro al 100% andrebbe provato con un altra psu.

DarkSoul DJ
27-10-2018, 11:13
Guarda a me è successa esattamente la stessa cosa...il pc si spegne a random, rimangono accese le luci sulla mobo e poi riparte...tutto questo succede a bassi/medi carichi...
Ho provato anche io ibt+superposition .
Ho iniziato ad avere problemi da quando ho montato questo psu...alla fine ho contattato Corsair e me lo sostituiscono

Guarda, a me è successa una sola volta in 3 mesi e mai a bassi/medi carichi. Per ora il problema non si è più ripresentato, perciò non saprei cosa potrebbe aver causato lo spegnimento. Il mio PSU pare funzionare perfettamente, anche dopo benchmark pesanti non ha ceduto. Su Prime95 dato che c’ero ho fatto anche il benchmark per stressare il PSU ma ha resistito, perciò secondo me non è quello a questo punto. Il fatto strano è che la cosa è accaduta solo su un singolo gioco, con gli altri non è mai successo. Giocavo a 1440p ad ultra e stavo sui 90-100fps, insomma, la scheda rispondeva bene anche se la sentivo nonostante avessi le cuffie. Ora riprovo a giocare a Rise of the Tomb Raider, per capire se è un problema legato al gioco/carico di lavoro che porta il gioco. Perché ripeto, con tutti gli altri giochi non accade e nemmeno sotto stress test.

DarkSoul DJ
27-10-2018, 11:35
diciamo che è scagionato al 90% per essere sicuro al 100% andrebbe provato con un altra psu.

Un altro PSU 80+ Gold non l’ho :( non so se sarebbe saggio comprarne un altro per poi vederselo scagionato :rolleyes:

DarkSoul DJ
27-10-2018, 13:52
Ho avviato il gioco e subito alla prima cutscene il PC si è spento, o meglio, ho notato che la spia blu a fianco di quella rossa dell’SSD/HHD rimane accesa perciò tecnicamente è ancora acceso. Ho avviato il gioco una seconda volta e non è successo più per circa 15 minuti di gioco, dopodiché di nuovo spento. È come se fosse in standby più che spento, anche se per accenderlo bisogna spegnere prima l’alimentatore.

ferro10
27-10-2018, 14:18
Ho avviato il gioco e subito alla prima cutscene il PC si è spento, o meglio, ho notato che la spia blu a fianco di quella rossa dell’SSD/HHD rimane accesa perciò tecnicamente è ancora acceso. Ho avviato il gioco una seconda volta e non è successo più per circa 15 minuti di gioco, dopodiché di nuovo spento. È come se fosse in standby più che spento, anche se per accenderlo bisogna spegnere prima l’alimentatore.

ma scusa le ventole girano? se girano il pc non è spento quindi non è un problema di psu.

DarkSoul DJ
27-10-2018, 14:39
ma scusa le ventole girano? se girano il pc non è spento quindi non è un problema di psu.

No le ventole non girano. Rimane comunque corrente all’interno di MoBo, GPU, RAM visto che hanno i led accesi quindi alimentate

EDIT: Ripeto comunque che la cosa si verifica SOLO con Rise of the Tomb Raider.

ferro10
27-10-2018, 16:23
No le ventole non girano. Rimane comunque corrente all’interno di MoBo, GPU, RAM visto che hanno i led accesi quindi alimentate

EDIT: Ripeto comunque che la cosa si verifica SOLO con Rise of the Tomb Raider.Allora non è sicuramemte una questione di psu.

DarkSoul DJ
27-10-2018, 22:44
Stavolta mi è successo dopo circa due ore di gioco su Forza Horizon 4. Sembrava che non accadesse più, visto che ero riuscito a giocare a Rise of the Tomb Raider per un’ora di fila oggi pomeriggio, invece è successo nuovamente ma con un altro gioco. Potrebbe essere la CPU? Ho fatto un cambio di pasta termica un paio di giorni fa... anche se tutto sommato le temperature sono molto buone: 30ºC in idle e 70ºC in-game. C’è da dire però che quando lo riaccendo sta sui 55ºC, anche se probabilmente sarà normale visto che sta a 70ºC e improvvisamente si spegne, fermando anche la ventola del dissipatore. Oppure potrebbe essere la GPU, visto che la cosa mi capita dopo averla comprata. Prima, con una RX 560, non si spegneva nulla. Potrebbe essere che la VEGA64 scalda troppo, è pure attaccata al dissipatore della CPU, potrebbero mandarsi calore a vicenda? Farò un po’ di prove a riguardo...

EDIT: CPU scagionata, mi ero dimenticato di aver impostato l’allarme al raggiungimento degli 80ºC sul BIOS, perciò visto che in-game non ha mai suonato, non li raggiunge. Invece li raggiunge con il test Small FFTs di prime95 assieme a heaven, suona l’allarme ma non si spegne. Ovviamente blocco tempestivamente il test visto che non può superare gli 85ºC la CPU.

La VEGA64 sotto stress raggiunge al massimo i 72ºC, ma il PC non si spegne.

CPU e GPU in gioco stanno entrambe sui 70ºC.
Il PC non si spegne con i benchmark/stress test.
Il PC non si spegne in idle, ieri notte è stato acceso a scaricare e la mattina era ancora acceso.
Il PC si spegne solo in gioco vero e proprio.

Hitto
30-10-2018, 15:13
Provato con un lieve underclock? E se puoi abbassa anche le tensioni. Con un pò di accortezza si può fare la differenza e guadagnare molti gradi.

DarkSoul DJ
30-10-2018, 19:43
Provato con un lieve underclock? E se puoi abbassa anche le tensioni. Con un pò di accortezza si può fare la differenza e guadagnare molti gradi.

No, non ho ancora provato sebbene ci avevo pensato. Però appunto, una cosa mi frena: così facendo non avrò prestazioni minori in gioco? Non vorrei perdere troppi frame :(

DarkSoul DJ
30-10-2018, 22:08

Comunque, che valori mi consiglieresti? Non ho mai fatto overclock o underclock su una GPU, anche perché la VEGA64 è la mia prima GPU decente. Potrebbe essere sufficiente limitare la temperatura massima o andrei incontro a problemi?