PDA

View Full Version : Wifi usb che si collega e scollega continuamente


H3O
25-10-2018, 17:15
Salve, possiedo una chiavetta usb 3.0, la Netgear A6210, e mi da qualche problema quindi chiedo a voi aiuto e qualche delucidazione.
Allora, la chiavetta è collegata sulla usb-c nel retro della mainboard con un adattatore usb3.0->usb-c. Fino a ieri tutto funzionava abbastanza bene tranne qualche volta si scollegava dal router quando era da molto acceso il pc e dovevo riavviare.
Da ieri la chiavetta si collega e scollega continuamente ma non dalla connessione ma proprio dal pc (il problema deduco quindi che sia sulla parte hardware o software), praticamente è come se la collegassi e scollegassi continuamente (infatti appare e scompare nella gestione dispositivi). Sono riuscito a farla ripartire disinstallandola e installando solo i driver ma al riavvio si è ripresentato il problema. Ho provato la chiavetta sul portatile e funziona perfettamente, ho provato a collegare qualsiasi cosa sulle porte usb e funziona tutto quello che collego quindi sono giunto alla conclusione che il problema sia proprio fra pc (software/driver) e la chiavetta stessa. Ora sono riuscito (disintallandola e reinstallando un'altra volta) a farla ripartire ma non sempre riesce il trucchetto. Cosa potrebbe essere secondo voi?

Poi vi chiedo una delucidazione. All'inizio (quindi un'anno fa) avevo collegato la chiavetta sulle porte frontali ma tutte le volte che collegavo gli hd esterni 3.0 si scollegava e non capivo il perchè, va in saturazione il controller usb perchè sto trasferendo molti gb sull'hard disk? Comunque poi ho optato per connettere la chiavetta sulla usb c e non ho riscontrato questo problema, ho fatto bene? (avrei due usb 3 sul frontale, quattro usb 3 dietro dove ho collegato mouase tastiera e stampante e una usb c sempre dietro dove è collegata la chiavetta)

Dumah Brazorf
25-10-2018, 17:51
Lo ben sai cos'è. Elimina l'adattatore.
Probabilmente hai altre porte usb disponibili sulla scheda madre, basta una staffa da montare sul retro del case se proprio.
Oppure procurati una scheda pci-e

H3O
25-10-2018, 18:23
Il problema si presenta in ogni situazione, su tutte le porte usb, sia con che senza adattatore e sia con e senza la base originale netgear...........quindi non credo sia adattatore ne base della netgear (in questo momento sta funzionando ed è sulla porta usb-c con adattatore e base netgear).

Dumah Brazorf
25-10-2018, 21:24
A meno che non funzioni senza impuntamenti su un altro pc è da sostituire.

H3O
25-10-2018, 21:50
ho provato a collegarla sul portatile e funziona normalmente.....

Dumah Brazorf
26-10-2018, 10:00
Guarda che versione di driver usa su quel pc.
Prova a cercare i driver dal produttore del chip e forzali installando manualmente.
Riavvia windows (non arresta e riaccendi ma proprio riavvia).
Potrebbe anche essere un problema delle porte usb. Aggiorna i driver del chipset della mobo e i driver usb3.

H3O
27-10-2018, 16:44
allora, ieri sera ero riuscito a farla funzionare (disintallandola e reinstallandola) ma oggi quando ho acceso il pc continua ad avere il problema.
Sembra che il problema inizi quando cerca di connettersi alla rete (se la chiavetta è collegata all'usb ma non alla rete di casa non succede niente).
I driver della chiavetta sono i più recenti dal sito della netgear, uguale per quanto riguarda il chipset.......per le usb 3.1 sinceramente non ho trovato niente sul sito della asus. Sul portatile (asus t100ta) il problema non si presenta, ora controllo se sul portatile ho installato i driver della netgear ma mi sembra di no.
Quando dico sono riuscito a farla funzionare voglio dire che rimuovendo driver e programmi della chiavetta da windows e rifacendo un'installazione da zero in qualche rara occasione il giochetto funziona........ma non sempre.