View Full Version : Acer Predator XB271HKbmiprz "informazioni"
elektro3
25-10-2018, 12:51
Ciao a tutti, a dispetto del post precedente del mese scorso, non ho ancora acquistato il monitor (mentre ho acquistato una gtx 1070 Ti)
Volevo acquistare il monitor sopra citato ma non riesco a capire se, scendendo di risoluzione video, posso aumentare la frequenza degli Hz o se resta fisso max 60Hz
Comunque l'idea è quella di acquistare un monitor 4k che con risoluzione minore possa darmi più velocità (ad esempio per i giochi) a discapito dei 60Hz del 4k
Se qualcuno è così gentile da dissipare i miei dubbi mi fa un favore.
Grazie
Ele
Edit: A dire il vero ho acquistato un lg 27UK600 che sto per rendere perchè se cambio risoluzione video mi si impappina il s.o. (comunque ottimo monitor hdr 4k se lo si usa appunto in 4k).
Perseverance
25-10-2018, 13:34
Edit: A dire il vero ho acquistato un lg 27UK600 che sto per rendere perchè se cambio risoluzione video mi si impappina il s.o. (comunque ottimo monitor hdr 4k se lo si usa appunto in 4k).
è ?
elektro3
25-10-2018, 14:31
è ?
Ho solo segnalato che avevo preso quel monitor LG che non soddisfa i requisiti che speravo e che sto quindi effettuandone il reso per poi prendere l'acer citato nel titolo, se effettivamente ha i requisiti che ho scritto (oppure altro monitor se suggerito) :D
Dal sito acer ho queste specifiche
Frequenza orizzontale
30 kHz a 140 kHz - HDMI 1.4
52 kHz a 133 kHz - DisplayPort
Frequenza verticale
24 Hz a 60 Hz - HDMI 1.4
30 Hz a 60 Hz - DisplayPort
Se non ricordo male la frequenza di aggiornamento per un bitrate maggiore è quella verticale ma, in alcuni siti viene descritto con la possibilità di arrivare a 144Hz
Perseverance
25-10-2018, 20:36
Gli LCD hanno i pannelli che variano la frequenza tra i 60Hz ed i 75Hz per venire in contro alle possibili sorgenti video dalla TV a 25fps (75Hz ottimali), bluray da 24fps (72Hz ottimali) e gli ntsc o i bluray a 30fps (60Hz ottimali) in modo che la frequenza di refresh sia multipla esatta della frequenza della sorgente, con tutti i benefici che ne conseguono.
Gli LCD, i monitor da pc specialmente, fuori dalla loro risoluzione nativa sono degli obbrobri da vedere; è uno scandalo visivo avere un 4K e farlo girare a 1080p o meno. Come fai ad esserne soddisfatto non lo sò.
Ma il motivo ultimo della tua guerra agli Hz qual è? Avere una "risposta" migliore nei giochi? Se si, sappi allora che stai guardando parametri sbagliati per giudicare. Se vuoi un monitor da gaming c'è la sezione apposita dove chiedere, se vuoi un monitor per altro scopo idem. Xò devi aver chiaro in testa cosa vuoi, la tecnologia LCD che và bene per tutto non esiste.
elektro3
25-10-2018, 22:45
Gli LCD hanno .....
Il monitor lo uso per tutto, video, game, fotoritocco e programmi vari, oltre ad aver connesso un ricevitore dtt per la tv in (hdmi).
Per il grosso dell'uso che faccio il 4k è ovviamente la scelta migliore (probabilmente connetterò anche una ps4 pro), ma per il game in se, la frequenza di refresh è importantissima.
Con il 4k abbassare la risoluzione a 1080p o 2k solo per giocare con più fluidità sarebbe l'ideale se permettesse di aumentare il refresh, ma quasi tutti i 4k nativi in commercio, non vanno oltre i 60Hz.
Non è pretendere troppo o non avere le idee chiare, credo che il 100% delle persone tendano a massimizzare l'utilizzo di un componente o apparecchio, cercando di sfruttarlo per tutto il possibile.
Probabilmente è troppo presto per queste aspettative, quindi diventa chiaro, vista anche la risposta, che dovrò scegliere se puntare su un 4k con tutti i suoi pregi e limitazioni o un 2k pur sempre ottimo che ha più flessibilità.
Giusto?
Ele
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.