PDA

View Full Version : Basetta aspirapolvere in armadio

zanardi84
25-10-2018, 11:03
Un saluto a tutti.

Recentemente ho acquistato una scopa a batteria ricaricabile.
In dotazione ha la stazione di ricarica che si appende a parete, ma non mi va di lasciarla a vista.

Pensavo di riporla nell'armadio a parete di legno dove c'era quella vecchia.

Dovrei applicare una ciabatta per collegare l'alimentatore (0.6A in ingresso a 220V e 780mA a 26.10V in uscita) che va nella presa elettrica vicina (il cavo del solo trasformatore è troppo corto).

Nelle istruzioni non ho trovato niente di speciale, se non le temperature di esercizio della batteria (che sono in un range che non supererò mai), nonchè l'informazione della dotazione di un circuito di sicurezza che stacca non appena viene raggiunta la carica completa.

Chiedo pertanto a voi se mi posso fidare ad installare il sistema di ricarica in un armadio.

Grazie.

Dumah Brazorf
25-10-2018, 11:27
Del sistema di ricarica sì, della ciabatta, se cinese, no.

bancodeipugni
25-10-2018, 11:40
basta non spaccarlo sull'entrata del primario come succede spesso..

zanardi84
27-10-2018, 10:33
Se al posto della ciabatta mettessi una presa esterna accompagnata da un interruttore bipolare? Il collegamento alla scatola di derivazione lo farei diretto e farei scorrere il cavo piatto dietro allo zoccolino a pavimento.

bancodeipugni
27-10-2018, 11:31
e l'alimentatore lo lasci dentro ? :mbe:

zanardi84
27-10-2018, 14:42
e l'alimentatore lo lasci dentro ? :mbe:

Sì, non ho molte altre possibilità perchè non riesco a farlo passare tra muro e armadio (a meno di non tagliare quest'ultimo e fare uno scasso in parete, ma sarebbe un lavoro enorme)

La cosa non mi convince affatto a dire il vero.. a naso non lo farei, perciò ho chiesto a voi se il mio era un eccesso di precauzione.

UtenteSospeso
27-10-2018, 20:05
Io non lo metteri chiuso in un armadio, magari con cose infiammabili intorno, carta, stoffa, plastica....

Comunque può essere un pericolo, considera uno sbalzo di tensione continuo per problemi dell'enel si possono bruciare ( esplodere ) i varistori di protezione e anche far prendere fuoco all'alimentatore.

Eventualità rara ma possibile, constatata di persona, incendio scampato perchè a bruciare è stata la scheda di una lavatrice, quindi, chiusa in una carcassa di metallo. Causa proprio dovuta all'ENEL, un nido di api/vespe che faceva sganciare e riagganciare una cabina . ENEL al lavoro alle due di notte .....

.

stoka
27-10-2018, 23:15
tieni tutto fuori dall'armadio...le batterie e l'alimentatore, in fase di carica, sviluppano calore.
Le batterie se non smaltiscono il calore prodotto, degradano.
Il carica batteria, se ha il trasformatore a pacco di lamierini, biscotti gli avvolgimenti...se è switching, pensa a quelli per PC...perchè in essi c'è la ventola ?

bancodeipugni
28-10-2018, 19:39
Sì, non ho molte altre possibilità perchè non riesco a farlo passare tra muro e armadio (a meno di non tagliare quest'ultimo e fare uno scasso in parete, ma sarebbe un lavoro enorme)

La cosa non mi convince affatto a dire il vero.. a naso non lo farei, perciò ho chiesto a voi se il mio era un eccesso di precauzione.

no è una porcheria cosi'

se vuoi mettere la ricarica dentro (basta non seppellire di panni e vestiti la parte elettrica) va bene ma entra direttamente con la corrente continua