PDA

View Full Version : Problema: Watchdog coverage is currently unavailable


nitrobenzene
24-10-2018, 23:43
Salve a tutti gli utenti del forum,

comincio col dire che ero indeciso sulla sezione più adatta per questo post all’interno del forum stesso.

Dunque ho scoperto da poco l’utilità di ridurre il voltaggio al processore (undervolting), in particolare nei portatili, essenzialmente per diminuire la temperatura che la macchina raggiunge sotto carico prolungato, ergo aumentando potenzialità del processore, dei componenti attigui (vedi GPU) e durata della batteria.

Ho quindi installato Intel Extreme Tuning Utility (XTU), ma al momento di andare ad agire sul voltaggio della CPU mi appare una finestra che mi avverte che Watchdog coverage is currently unavailable.
In pratica il sistema di ripristino a timer di intel non è installato o non è attivo sul mio computer HP OMEN 15 (2016) con le seguenti specifiche:
OS: Windows 10 Home 64 bit
CPU: Intel(R) Core(TM) i7-6700HQ CPU @ 2.60GHz
RAM: 8GB (2x 4GB Samsung 2133MHz)
GPU: NVIDIA GeForce GTX 950M 4GB

Praticamente questo sistema, in caso di blocco della macchina protratto per un tempo superiore a quello fissato dagli sviluppatori, riavvia la stessa con i settaggi di fabbrica. Capite bene che avventurarsi in modifiche senza la sicurezza di questo sistema alle spalle non è una mossa saggia.

Ho tentato di rimediare al problema di cui sopra, ma senza successo; nè sul web ho trovato nulla oltre quanto non avessi già tentato.
Qualcuno saprebbe come aiutarmi? Grazie

Ecco i passaggi che ho seguito cercando di risolvere il problema, ma senza riuscirci:
+ disinstallazione di Intel Extreme Tuning Utility (XTU)
+ aggiornamento di windows (w10 home) e dei servizi HP (più per scrupolo che per altro).
+ aggiornamento del BIOS (ora F.48).
+ aggiornamento del firmware.
+ aggiornamento di tutti i driver trovati sulla pagine di supporto/assistenza/download del produttore del mio computer (HP) alla pagina dedicata al modello del mio computer.
+ aggiornamento manuale: gestione dispositivi>mostra dispositivi nascosti>dispositivi di sistema>risorse scheda madre>aggiorna driver(uno per uno); ma tutti risultavano già aggiornati.
+ reinstallazione Intel Extreme Tuning Utility (XTU).
:muro:

nitrobenzene
05-11-2018, 15:03
A quanto pare la questione resta irrisolta...

Se vi può consolare avevo sollevato lo stesso problema in riposta all'articolo "Intel Extreme Tuning Utility (XTU) Undervolting Guide" su notebookcheck e anche lì nessuno è stato in grado di suggerire una soluzione alla cosa.

Amen, per ora rinuncerò :cry: