PDA

View Full Version : Compatibilità tra Motherboard e RAM


Rain88
24-10-2018, 22:29
Ciao a tutti mi servirebbe un aiuto. Scusate in anticipo se non sarò chiarissimo nell'esposizione ma non sono espertissimo in materia.

Sto avendo vari problemi di crash e bsod e penso di essere arrivato alla conclusione che il problema sia dovuto alla memoria RAM e ad incompatibilità con la scheda madre. Non riesco però ad averne la certezza, sopratutto perchè non riesco a trovare online il manuale della mia mobo per verificare quali siano le RAM supportate.

Queste sono le specifiche:
https://i.postimg.cc/1V1KYZqM/mobo.png (https://postimg.cc/1V1KYZqM) https://i.postimg.cc/jCycnCp1/ram.png (https://postimg.cc/jCycnCp1)

Penso che il problema derivi dal fatto che la scheda madre non supporti la presenza di 4 banchi dual channel contemporaneamente. Non sono sicuro di ciò però perchè non riesco a trovare online il modello esatto di scheda madre, in quanto ormai vecchiotto. Non capisco quindi, sempre che il problema sia questo, quali sono le RAM supportate in modo magari da sostituirle.

L'idea che possa essere un problema di compatibilità tra mobo e RAM è nata da qui, dove si parla di una scheda madre modello GA-EG43M-S2H (che non capisco se essere il mio stesso modello):
http://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-EG43M-S2H-rev-10#ov (leggete la scritta in rosso)

Ecco un altro link di un utente con un problema simile al mio, sempre con il modello GA-EG43M-S2H:
http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-2765182/weird-ram-errors.html


Spero possiate aiutarmi.

alecomputer
26-10-2018, 13:40
Se non lo hai gia fatto prova a fare un test alla ram con il programma memtest che si avvia da boot cd o pendrive , Dovresti fare un po di prove in modo da capire se mettendo 1 - 2 - 3 o 4 moduli nei vari slot ti escono degli errori .

Se lo trovi puoi anche provare ad aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile a che a volte migliora la compatibilita con la ram .

Poi puoi anche provare a entrare nel bios e impostare manualmente la frequenza e timing della ram , se non funzionano alla giusta frequenza puoi provare ad abbassarla per rendere il pc piu stabile .

Rain88
26-10-2018, 18:36
Ho gia fatto 2 test con memtest86 (di 12 e 21 ore) e nessun errore è stato segnalato.
Sono riuscito a capire con precisione il modello di scheda madre ed è questa: G45T-G43T-AM3 V 1.0
Non so perche ma CPUZ la riconosce come EG43M.
Avevo pensato anche io di aggiornare il bios ma non riesco a trovare il firmware sul sito della PB, sembra che il mio modello di pc non sia supportato.

Ho un computer Packard Bell modello Ixtreme M5720, numero di serie "PTU200X01292701B8D2701". Anche inserendo il numero di serie non riesco a trovarlo sul sito della PB.