PDA

View Full Version : Consiglio NAS

spektrum
24-10-2018, 19:00
Salve a tutti,

vorrei acquistare un NAS senza spendere una fortuna.
Lo utilizzerei per il backup di dati personali quali foto e documenti e soprattutto per lo storage di video in 4k.

Mi interesserebbe in particolare di poter visualizzare i video in 4k direttamente dalla Tv tramite DNLA senza perdere qualità dell'immagine.

Accetto i Vs. consigli.

Grazie

emb
25-10-2018, 07:34
Salve a tutti,

vorrei acquistare un NAS senza spendere una fortuna.
Lo utilizzerei per il backup di dati personali quali foto e documenti e soprattutto per lo storage di video in 4k.

Mi interesserebbe in particolare di poter visualizzare i video in 4k direttamente dalla Tv tramite DNLA senza perdere qualità dell'immagine.

Accetto i Vs. consigli.

Intanto sappi che per i flussi AV la qualità della rete è più importante del NAS.
Quindi deve essere tutto cablato in standard gigabit (quindi no wi-fi, straconsiglio tutto via cavo), compresi routers e switch che interessano la circolazione del multimedia.
Se eviti completamente il protocollo DLNA poi ti "levi un altro collo di bottiglia". Userai tipicamente SMB o NFS.

Detto questo, se il NAS dovrà fare solo da NAS va bene anche uno di base gamma, suggerisco sempre però di non discostarsi dai brand Synology oppure Qnap dato che hanno un sistema operativo mooolto più maturo e sviluppato di altri brand in cui il reparto NAS non è il core business.

Quindi in casa Synology potresti vedere i DS119J o i DS118 se vuoi qualcosina in più, se invece preferisci un dispositivo dual bay (magari contanto possibili espansioni future) potresti dare un occhiata ai DS218J o al suo fratello maggiore DS218play

spektrum
25-10-2018, 10:15
La rete è tutta cablata in gigabit.

Grazie del consiglio.