PDA

View Full Version : Magneti Marelli diventa giapponese: comprata da Calsonic Kansei per 6,2 miliardi di euro

Redazione di Hardware Upg
24-10-2018, 09:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/magneti-marelli-diventa-giapponese-comprata-da-calsonic-kansei-per-6-2-miliardi-di-euro_78694.html

Prima operazione di grande importanza di FCA (Fiat Chrysler Automobiles), di cui la Magneti Marelli faceva parta, dopo l'era Marchionne, operazione che andrà a costituire uno dei gruppi più grandi ed importanti al mondo per quanto riguarda la fornitura di componentistica di autoveicoli ed elettronica in generale, ovvero la Magneti Marelli Ck Holdings

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mparlav
24-10-2018, 10:02
La vendita del gioiello tecnologico Magneti Marelli è un errore che, tra pochi anni, pagheranno a caro prezzo.

24-10-2018, 10:12
Neanche pochi mesi e stanno già dilapidando il lavoro di Marchionne ... povera Italia. :help:

Cloud76
24-10-2018, 10:12
E un altro marchio storico italiano se ne va in mani straniere...
:nono:

giovanni69
24-10-2018, 10:16
Elkann lo sapeva bene che piazzando Manley... e così quando avranno assorbito il know-how e tutto il resto, verrà inglobata in altro conglomerato, sparendo. :O

s0nnyd3marco
24-10-2018, 10:25
La vendita del gioiello tecnologico Magneti Marelli è un errore che, tra pochi anni, pagheranno a caro prezzo.

Non capisco la scelta, anche dal punto di vista strategico, vista l'importanza che ha l'elettronica a bordo di una macchina al giorno d'oggi e vista la crescita delle auto a trazione puramente elettrica in chiave futura. Boh.

inkpapercafe
24-10-2018, 10:30
Mosso già prevista sin da Marchionne, e fatta a condizioni ben specifiche tra cui la fornitura pluriennale. Con questa operazione di riduzione del debito, FCA potrebbe presto avere un rating due volte superiore a quello italiano, attirando altri investitori, e rende MM tra i più grandi al mondo sui mercati internazionali.

Mparlav
24-10-2018, 10:50
Non capisco la scelta, anche dal punto di vista strategico, vista l'importanza che ha l'elettronica a bordo di una macchina al giorno d'oggi e vista la crescita delle auto a trazione puramente elettrica in chiave futura. Boh.

2 anni fa', era uscita la voce che Samsung volesse comprare Magneti Marelli per circa 2.5 miliardi di euro e non se ne fece nulla.
Ora FCA ha venduto per 6.2 miliardi.

Posso anche comprendere le esigenze di bilancio, ma nell'attuale fase storica di transizione del mercato automobilistico, che si tratti di full electric, ibrido o comunque gestione dell'elettronica di bordo, perdere Magneti Marelli per me è una follia.

FCA ci racconterà che resterà la partnership tecnologica in futuro, ma non è la stessa cosa.

Bernhard Riemann
24-10-2018, 11:00
Mi sembra la classica mossa di un'azienda poco lungimirante. I problemi di bilancio risolti vendendo pezzi strategici ritorneranno, amplificati, in futuro.

san80d
24-10-2018, 11:03
Neanche pochi mesi e stanno già dilapidando il lavoro di Marchionne ... povera Italia. :help:

penso che sia una operazione che porta la firma di marchionne

cinaski
24-10-2018, 11:10
Ma se faceva parte di fca non è già più Italiana!

Cappej
24-10-2018, 11:54
ma dai!!! scandalosi...

Perseverance
24-10-2018, 12:07
A me di tutto il vostro patriottismo, me ne frega proprio una sega. Ma che in italia nn c'è rimasto più nulla ve ne rendete conto? Ma che state a difende il made in italy di cosa che nn ci s'ha più nulla?! (e quei pochi settori che potrebbero dar benzina a molto altro vengono abbattuti e fatti alla cazzo di cane, all'italiana: turismo, immigrazione, accoglienza)

Ma xkè se la magneti marelli fosse stata italiana mi vengono più soldi in tasca a me? Ne guadagna qualcosa il "Paese"? Forse...ma quali persone? I poveracci no di sicuro.

Ma venissero ammodo i cinesi e i giapponesi a prendersi tutto. Fosse vero...

PeK
24-10-2018, 12:25
Ma xkè se la magneti marelli fosse stata italiana mi vengono più soldi in tasca a me? Ne guadagna qualcosa il "Paese"? Forse...ma quali persone?

a te magari no, ma chi ci lavora forse sì :muro:

s0nnyd3marco
24-10-2018, 12:33
A me di tutto il vostro patriottismo, me ne frega proprio una sega. Ma che in italia nn c'è rimasto più nulla ve ne rendete conto? Ma che state a difende il made in italy di cosa che nn ci s'ha più nulla?! (e quei pochi settori che potrebbero dar benzina a molto altro vengono abbattuti e fatti alla cazzo di cane, all'italiana: turismo, immigrazione, accoglienza)

Ma xkè se la magneti marelli fosse stata italiana mi vengono più soldi in tasca a me? Ne guadagna qualcosa il "Paese"? Forse...ma quali persone? I poveracci no di sicuro.

Ma venissero ammodo i cinesi e i giapponesi a prendersi tutto. Fosse vero...

A te direttamente no, ma al paese si. La Magneti Marelli ha dei stabilimenti in Italia, e sul reddito prodotto in quei stabilimenti paga le tasse qua.

san80d
24-10-2018, 12:38
quello che conta non e' la proprieta' ma che mantenga la presenza sul territorio

Perseverance
24-10-2018, 13:18
Mah... avete una visione abbastanza infantile e favolosa di com'è la realtà del capitalismo.

GG167
24-10-2018, 13:58
Invece a me sembra una scelta azzeccata.
In questo modo, MM farà parte di un gruppo più grande, mantenendo invariati i posti di lavoro e le commissioni, mentre FCA avrà una cifra considerevole da investire sul suo core business.

TheDarkAngel
24-10-2018, 14:00
Invece a me sembra una scelta azzeccata.
In questo modo, MM farà parte di un gruppo più grande, mantenendo invariati i posti di lavoro e le commissioni, mentre FCA avrà una cifra considerevole da investire sul suo core business.

Con la vendita di MM mi viene allora spontanea una domanda, qual è il core business di fiat?

calabar
24-10-2018, 15:26
penso che sia una operazione che porta la firma di marchionne
Al telegiornale hanno detto che era una mossa a cui Marchionne si era opposto fermamente.
Non so quanto sia vero, ma così han detto.

thresher3253
24-10-2018, 15:59
Un vero peccato. I giapponesi utilizzeranno a fondo il know how di Magneti Marelli per le elettriche mainstream e a noi resteranno due spiccioli. Neanche pochi mesi e stanno già dilapidando il lavoro di Marchionne ... povera Italia. :help:

Al telegiornale hanno detto che era una mossa a cui Marchionne si era opposto fermamente.
Non so quanto sia vero, ma così han detto.

È bizzarro perchè io a quanto ne so gli accordi per MM erano già iniziati ai tempi di Marchionne, sulla base che FCA non aveva in programma di sfruttarne a fondo il potenziale. Vediamo se trovo l'articolo.

fano
24-10-2018, 16:43
Quindi chiudono tutto qui in Italia, tutti gli operai per strada e via? Che bello...

san80d
24-10-2018, 16:46
Quindi chiudono tutto qui in Italia, tutti gli operai per strada e via? Che bello...

ma assolutamente no, perche' dobbiamo sempre pensare che noi siamo gli unici fighi e tutti gli altri facciano schifo ... un po' come il cibo, il nostro e' l'unico genuino e salutare, quello estero invece e' una ciofeca

Eress
24-10-2018, 17:01
Ormai ci siamo venduti anche le mutande...

Eress
24-10-2018, 17:05
ma assolutamente no, perche' dobbiamo sempre pensare che noi siamo gli unici fighi e tutti gli altri facciano schifo ... un po' come il cibo, il nostro e' l'unico genuino e salutare, quello estero invece e' una ciofeca
Non bisogna mai generalizzare le cose, né fare i nazionalisti a tutti i costi, ma io che ho girato un po', almeno in Europa, posso dire che alcune cose buone le puoi trovare anche all'estero, ma per me il cibo e la cucina italiana restano tra i migliori del mondo. Per parecchie altre cose invece non ci siamo, ovviamente.

amd-novello
24-10-2018, 18:48
già sentire "nazionalisti a tutti i costi" fa ridere.
non lo dicono da nessun altra parte.

Ago72
24-10-2018, 20:47
Oggi una società che fattura 7.2 miliardi di eruro, per il mercato globale risulta piccolina.
Lo sviluppo di nuove tecnologie, come la guida autonoma, richiedono investimenti non sempre alla portata di aziende come MM. Oggi Magneti Marelli è un gioeillino, ma tra dieci anni forse no. O forse è il caso di cederla a un gruppo più grande in modo che possa avere mercato e fondi per sviluppare nuove tecnologie.
Sul powertrain elettrico ripeto quello che ho già detto. E' composto da un motore che migliaia di aziende sono in grado di farlo, controllato da un inverter/driver che migliaia di aziende sono in grado di fare, alimentato da batterie che solo poche aziende, peraltro chimiche, sono in grado di fare.
Nel business del powertrain elettrico c'è poco margine e poco know-how.

3000
25-10-2018, 01:21
Che tristezza_

dirac_sea
25-10-2018, 10:32
A me di tutto il vostro patriottismo, me ne frega proprio una sega. Ma che in italia nn c'è rimasto più nulla ve ne rendete conto? Ma che state a difende il made in italy di cosa che nn ci s'ha più nulla?!
Mah, non è che sia patriottismo da diciannovesimo secolo, è solo non scordarsi cosa può succedere quando una azienda viene comprata da un gruppo straniero... non sempre è un vantaggio per le persone che ci lavorano e per l'indotto. Gli esempi puoi cercarli da solo. E già che ci sei, potresti anche valutare il comportamento di FCA negli ultimi anni. Da quando non c'è più stata (come nei tempi d'oro) la mano santa di Pantalone che elargiva a profusione, sono proprio loro ad essere diventati meno patrioti. Quando si dice il caso...

(e quei pochi settori che potrebbero dar benzina a molto altro vengono abbattuti e fatti alla cazzo di cane, all'italiana: turismo, immigrazione, accoglienza)
Ok per il turismo, ma spero che per gli altri due settori la tua sia stata una boutade... :doh:

Ma xkè se la magneti marelli fosse stata italiana mi vengono più soldi in tasca a me? Ne guadagna qualcosa il "Paese"? Forse...ma quali persone? I poveracci no di sicuro..
Anche qui dipende... vicino a dove vivo c'è l'esempio della Brembo... una azienda con mentalità ben diversa da quella di FCA... con operai ben contenti di lavorarci, visti i tempi che corrono. Ora vedremo (tempo qualche anno) verso quale destino andrà incontro Magneti Marelli. Faccio notare che se, ipotesi assurda, si sarà trasferita a Nagoya verserà le tasse in Giappone e non in Italia. Quindi ci saranno giocoforza meno risorse per tutto il sistema Italia, anche per il welfare in salsa global che sembra starti a cuore.

amd-novello
25-10-2018, 12:27
lol non avevo mica letto "accoglienza" come business

apposto siamo.