PDA

View Full Version : Consiglio alimentatore fanless

sevob
23-10-2018, 21:24
Ciao a tutti,
esistono alimentatori AC/DC in formato Atx Ps2 possibilmente FanLess di basso Wattaggio? Al massimo 100 Watt. Oppure bisogna passare a PicoPsu?
_
P.S. Sto assemblando un home server fanless con questi componenti (dovrebbe fare max 50 Watt):
1) case miniITX Cooler Master Elite 130
2) MB: Asrock j5005
3) 4gb di Ram ddr4
4) 2x hdd Wd Red 6tb
_
Grazie! A presto!

Perseverance
24-10-2018, 13:42
Stai facendo qualcosa di sproporzionato a mio avviso. Il case ospita un normale alimentatore ATX ed è progettato per ospitare anche una scheda video lunghissima e spessa. Perciò puoi montarci qualunque fanless ATX che preferisci (non che siano tantissimi): seasonic, superflower, silverstone, enermax

Dai componenti che vuoi montarci mi sembra di capire che il tuo scopo non sia giocare o fare una workstation, ma costruire un pc compatto per scenari d'uso di ufficio navigazione.

Sappi che ci sono altre soluzioni, magari ancora più compatte efficienti ed economiche. Dai un'occhiata ai NUC intel.

Eventualmente di case senza VGA discreta ed alimentatore picopsu trovi tantissima roba tipo questa: http://www.lc-power.com/en/product/gehaeuse/mini-itx/lc-1350mi/ che alimenti con un comune alimentatore esterno per portatili.

Hitto
24-10-2018, 14:19
Se sei certo (e sottolineo certo) che andrai a tirare non più di 100W, allora puoi prendere un modello da 400-450W ed abbassare il tenore della ventola fino a farla diventare impercettibile.

In questo modo risparmierai un bel pò rispetto ad una soluzione fanless, e di contro avrai libertà di scelta su un modello altrettanto buono.

Assicurati che i dissipatori dell'alimentatore non siano di quelli sottili, bensì spessi come negli alimentatori FSP vecchia scuola, che hanno pure i dissipatori estesi sulla cima.

Una soluzione PicoPSU ti darà tanti grattacapi da farti passare la voglia.

sevob
25-10-2018, 22:10
Vi ringrazio molto per le esaustive risposte!
_
Ho cercato tra le marche da voi suggerite e la scelta è ricaduta su:
Seasonic SS-400FL2 . La certificazione 80Plus assicura rendimenti del 90% al 20% di potenza erogata, lo scenario sul quele lavorerà. Speriamo bene!
_
P.S. Ho scelto quel case per stare comodo con il montaggio e per poter alloggiare fino a 3 hdd da 3,5". La funzione principale sarà NAS e condivisione su Nextcloud tramite Ubuntu Server.
Sì in effetti si poteva fare più compatto ed efficiente, la prossima volta passerò prima di qui in cerca dei vostri preziosi suggerimenti :muro:
Alla prossima!

Hitto
29-10-2018, 15:08
Buon prodotto.