View Full Version : nForce 2 prossimo al debutto
Redazione di Hardware Upg
16-07-2002, 08:08
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6781.html
Si avvicina la data d'introduzione sul mercato del nuovo chipset nVidia per sistemi Socket A e memoria DDR400
Click sul link per la notizia completa.
Ma faranno anche la versione senza video integrato come x il precedente?
Janos121
16-07-2002, 08:58
Finalmente in arrivo schede madri con chipset che supportano DDR 400 e AGP 8X. Notevole il BUS della memoria con una bandwidth che arriva fino a 6,4 Gbytes al secondo e che rende il chipset di NVIDIA una soluzione più adatta alle memorie RAMBUS che alle DDR.
La sezione grafica del chipset è un po troppo debole per un uso videoludico e lo sarà sempre di più con l’arrivo dei nuovi processori video. Sarà così sempre più necessario aggiungere alla mainboard una scheda video che permetta di giocare in maniera accettabile ai giochi vecchi e nuovi. Peccato per il mancato supporto al SERIAL ATA che potrebbe spingere a preferire mainboard con chipset che supportino tale soluzione.
Emotionengine
16-07-2002, 09:47
Non so perche ma io temo dei conflitti con le schede grafiche ATI. Dato che la mia prossima scheda sara la R300 questo mio pensiero mi esclude l'aquisto di questa scheda madre per paura di una diminuzione di prestazioni o addirittura dei conflitti!
Qualcuno di voi ha avuto ATI su chipset Nvidia?
batman70
16-07-2002, 10:09
...il banner di ALICE è insopportabile....
la tartaruga rompe le .... e fa un casino della ma..
!!!!!
L'AGP 8X non serve a NULLA ed il serial ATA è completamente inutile implementarlo ora
Mah... da qui che avrò i soldi per una nuova MoBo ci sarà in giro il VIA KT400B ;)
Janos121
16-07-2002, 11:03
Ma perché ogni qualvolta si parla di AGP 8X c’è sempre qualcuno che si scaglia contro questo nuovo standard. So che i test hanno evidenziato dei guadagni minimi rispetto al 4X però personalmente, a parità di altre caratteristiche, preferirei una mainboard che supporti il nuovo standard magari abbinata ad una nuova scheda video AGP 8X.
Dreadnought
16-07-2002, 11:11
Vero, sto banner ha veramente rotto le scatole...
aventrax
16-07-2002, 11:17
Cambiate browser raga, o usate junkbuster (www.junkbuster.com) per segare tutti i banner.
Io la tartaruga non capivo cos'era poi ho provato a bypassare il proxy e usare IE e l'ho vista, è pure simpatica ma ne faccio volentieri a meno... LOL
x Janos121
Ti rispondo subito:
Ho affermato come questo standard inutile perchè non porta a nessun aumento di prestazioni, con schede odierne da 64/128 è completamente inutile. Ti ricordo che l'AGP è nato quando quando le ram video erano costosissime quindi per sopperire alla poca quantità della stessa. Quindi ci vuole poco a capire che è soltanto una mossa di marketing per far acquistare una nuova MB per quelli che ci cascano.
io vorrei sta scheda senza audio5.1 (ho la live 5.1) senza video integrato(ho una geppo 4 ti 4200) con un scheda di rete, con una o due o tre porte firewire porte usb2 e con connettori ata 133 e serial ata... Sarà possibile........
Fantascienza :D:D:D:D:D:D:D:D
Ps: e poi montarci un bel barton 3000+ :D
Aggiungo inoltre che quando si ricorre all'AGP texturing le prestazioni crollano drasticamente a causa della limitata bandwith dell 'AGP (siamo a 2,1 Gb/s per L'agp 8x), di fronte ad una bandwith sull'onda dei 10 GB/s(la banda effettiva sale almeno del 50% grazie varie tecniche di ottimizzazione come HyperZ-II e la Lighspeed M.A. delle schede odierne) oltre alle inevitabili latenze
teolinux
16-07-2002, 13:03
Concordo con devis sull'inutilità dell'AGP 8x.
Quanto all' nForce2, se arriva sul mercato con i tempi, i modi e i bachi della nForce1, ci sarà da ridere?
Come si dice... vaporware? :D
Dreadnought
16-07-2002, 14:13
Soprattutto potevano fare il mossone e meterci un core GF3 integrato, ma hanno messo il GF4Mx...
Janos121
16-07-2002, 17:17
Per DEVIS. Della circostanza che l’AGP 8X, a causa del minimo aumento delle prestazioni, si riduca ad un escamotage per vendere più schede sono convinto anch’io. Dico solo che dovendo acquistare un computer nuovo o delle schede nuove non ci si perde nulla a preferire dei prodotti compatibili con l’AGP 8X a parità di altre caratteristiche. Tra l’altro in futuro potrebbero essere commercializzati dei giochi o altre applicazioni 3D che potrebbero beneficiare in misura maggiore rispetto ai programmi attuali della maggiore bandwidth dell’AGP 8X (discorso valido soprattutto per le schede video con un quantitativo di memoria relativamente basso). Inoltre le aziende che hanno voluto o che hanno aderito al nuovo standard potrebbero fare in modo che vengano commercializzati in futuro programmi che beneficiano in misura maggiore (rispetto a quelli attuali) dell’AGP 8X.
Beneficiare dell'AGP texturing come ho detto porta ad un drastico drop delle prestazioni. Il connettire AGP è utile in quanto è un bus che libera le risorse PCI, nient'altro.Che sia 1,2,4,8x non conta. Anche sell'AGp 4x c'era la stessa enfasi ma è visto come sono andate le cose..
cdimauro
16-07-2002, 22:26
Originariamente inviato da devis
[B]Aggiungo inoltre che quando si ricorre all'AGP texturing le prestazioni crollano drasticamente a causa della limitata bandwith dell 'AGP (siamo a 2,1 Gb/s per L'agp 8x), di fronte ad una bandwith sull'onda dei 10 GB/s(la banda effettiva sale almeno del 50% grazie varie tecniche di ottimizzazione come HyperZ-II e la Lighspeed M.A. delle schede odierne) oltre alle inevitabili latenze
Questo non si può dire per il P10, che ha un gestore di memoria virtuale che trae molto beneficio dalla velocità del bus AGP...
Allora chissà che efficienza..
cdimauro
17-07-2002, 06:46
Evidentemente non ti sei documentato su questa nuova architettura video, e t'invito a farlo (su www.extremetech.com troverai una panoramica completa) per poterti capacitare delle sue feature innovative.
Comunque, potendo montare molta memoria (sono state annunciata schede con 128 o 256MB) on-board, comunque nei giochi e nelle normali applicazioni si comporterà come le altre architetture.
Con quelle che potranno trarre vantaggio dal suo sistema di gestione della memoria virtuale, si apriranno le porte ad applicazioni che potenzialmente potranno avere a disposizione GB di memoria per le texture praticamente quasi alla stessa velocità della sua memoria locale.
Maggiori dettagli, come già detto, li trovi in tutti i siti che hanno realizzato delle anteprime/review di questo prodotto della 3DLabs.
Le tue affermazioni, pertanto, risultanto assolutamente arbitrarie...
Che schifo, usa la shared memory per la sezione video, soluzione degna dei notebook da quattro soldi!
Immagino già le prestazioni -_-
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.