PDA

View Full Version : 'Se non riesci a vedere i pixel, i numeri non significano niente': ecco le parole di Phil Schiller su iPhone XR

Redazione di Hardware Upg
23-10-2018, 14:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/se-non-riesci-a-vedere-i-pixel-i-numeri-non-significano-niente-ecco-le-parole-di-phil-schiller-su-iphone-xr_78704.html

I nuovi iPhone XR sono da alcuni giorni disponibili per il preorder, e a parlarne e Phil Schiller, responsabile della divisione marketing di Apple, all'interno di un'intervista

Click sul link per visualizzare la notizia.

marco.magnaterra
23-10-2018, 14:32
Vi ricordo che i 749$ USA sono esentasse, quindi è normale in Italia costi uno sproposito in più, visto che il prezzo comprende il 22% di IVA.

kamon
23-10-2018, 14:40
889€

*eco*

...Economico.........economico.............conomico......co...

...Insomma, non vorrei fare facile polemica sui prezzi, e sono certo che sia un device eccezionale, ma economico proprio no... Con quella cifra ci compri quasi quattro p20 lite, che è un signor smartphone, quello si economico e dalle ottime qualità.

DanieleG
23-10-2018, 14:47
Quindi che senso ha il display retina su Mac, per restare in ambito apple? :read:

madama
23-10-2018, 14:49
Allora tanto vale mettere un display con risoluzione CGA.

Pur di vendere farebbe di tutto. (Facepalm)

dwfgerw
23-10-2018, 14:54
Quindi che senso ha il display retina su Mac, per restare in ambito apple? :read:

basti vedere un vetusto macbook air affiancato ad un ips P3 retina di un qualsiasi macbook pro, e capisci il senso di quel tipo di display, il tipo di contrast o e la fedeltà cromatica assoluta per un display ips "commerciale" uscito di fabbrica gia calibrato a differenza di molti prodotti di pari fascia concorrenti.. a dirlo non sono io ovviamente ma test di settore.

Come dice Schiller, per il display non c'e' cartellino con spec che tenga.. vanno visionati punto.

pipperon
23-10-2018, 14:54

Pur di vendere farebbe di tutto. (Facepalm)

cga, no.
Ma un telefono da 6" oltre i 720 ha davvero poco senso, serve solo a brutalizzare la batteria

Cfranco
23-10-2018, 15:00
I numeri non contano niente ( quando non sono a tuo favore )

kamon
23-10-2018, 15:02
cga, no.
Ma un telefono da 6" oltre i 720 ha davvero poco senso, serve solo a brutalizzare la batteria

720 anche no, la differenza con i 1080 è abbastanza rilevante, ma oltre il full hd (almeno ai miei occhi, non dico per tutti) è tutto indistinguibile.

dwfgerw
23-10-2018, 15:10
Estratto da questa ottima recensione :
https://www.saggiamente.com/2018/10/recensione-apple-iphone-xs-max/

Altra cosa importante da ribadire è che seppure Samsung abbia display con maggiore risoluzione nei suoi smartphone, i pannelli OLED degli iPhone XS e XS Max hanno 10-bit ed un’accuratezza del colore nettamente superiore (lo dicono i test tecnici di DisplayMate e soprattutto di Anandtech). Apple si conferma ancora una volta più interessata a ciò che davvero importa e non ai numeri che fanno impressione nelle schede tecniche. Si sono privati, per così dire, di una potenziale arma per il marketing, essendo convinti che alla fine quel che importa è la qualità effettiva. E questo a mio giudizio è assolutamente lodevole.

""The screens of the XS and XS Max are the best displays among any devices on the market: While Samsung still has a density advantage, the Apple phones just outgun competing phones in terms of colour accuracy and picture quality. The 10-bit panel allows seamless colour management between sRGB and Display P3 modes depending on content."" – Anandtech

giuliop
23-10-2018, 15:40
""The screens of the XS and XS Max are the best displays among any devices on the market: While Samsung still has a density advantage, the Apple phones just outgun competing phones in terms of colour accuracy and picture quality. The 10-bit panel allows seamless colour management between sRGB and Display P3 modes depending on content."" – Anandtech

"I display migliori di sempre!11!!! :rotfl: :sofico:"

Oh wait...

Rubberick
23-10-2018, 15:48
basti vedere un vetusto macbook air affiancato ad un ips P3 retina di un qualsiasi macbook pro, e capisci il senso di quel tipo di display, il tipo di contrast o e la fedeltà cromatica assoluta per un display ips "commerciale" uscito di fabbrica gia calibrato a differenza di molti prodotti di pari fascia concorrenti.. a dirlo non sono io ovviamente ma test di settore.

Come dice Schiller, per il display non c'e' cartellino con spec che tenga.. vanno visionati punto.

già calibrato di fabbrica? mmmah? mi sa che ti sei perso un pò di gestione del colore negli ultimi anni

*aLe
23-10-2018, 15:48

Pur di vendere farebbe di tutto. (Facepalm)Ha ragione, in realtà.

Una volta che io non vedo i pixel, frega poco se ho 200 dpi o se ne ho 400... Io ho un 5" da 220 dpi (540x960) e per vedere i pixel devo proprio sforzarmi... A che mi serve un telefono con lo schermo in QHD?

Ti faccio l'esempio delle TV: televisori 4K da 43" ne vendono, ma se devi guardare un 43" da 5 metri, il 4K è inutile.
Lo stesso vale per i telefoni. Se a 40 cm con 250 dpi non vedi i pixel, è inutile aumentare ancora i dpi. Pagheresti doppio: come prezzo (un display a risoluzione maggiore te lo fanno pagare in più, son mica scemi) e come autonomia.

giuliop
23-10-2018, 15:49

Già, perché con una risoluzione CGA i pixel non si vedono :doh:

Ah aspetta, il tuo smartphone ha uno schermo da mezzo pollice, giusto? :asd:

Hellraiser83
23-10-2018, 16:08
era chiaro che S e R si riferissero alle auto. Peccato che S sta per sport e R per racing, di conseguenza la seconda è superiore. Mentre sugli iphone hanno fatto il contrario.cmq d'accordo con il discorso pixel, del resto le tv 4k insegnano...

recoil
23-10-2018, 16:45
se i numeri non contano come mai iPhone Xs ha un display da 458ppi contro i 326 di Xr?
è vero che alzare troppo il valore non serve, però 326 possono essere considerati OK, senza tirare in ballo gli OLED iPhone 8+ è più definito di Xr

tuttavia sono abbastanza d'accordo con le recensioni che ho visto fino ad ora quando sottolineano che il display è inferiore, però c'è anche la differenza di prezzo da considerare
sono molto cari sia Xr che Xs, però è giusto chiedersi se avere OLED giustifica i circa 300 euro di differenza... io direi di no a maggior ragione per tutti quegli utenti che non hanno un Plus e quindi ritroveranno la stessa risoluzione del loro telefono attuale con un design nuovo più o meno al solito prezzo

magari per qualcuno i ppi sono una delusione mi sembra più giustificato spendere quei soldi per un Xr oggi che per un 8 o un 7 due anni fa se si considerano le differenze con il modello precedente
Xr finalmente elimina quei mega bordi che rendevano gli iPhone troppo grandi in relazione al display, ha FaceID, ha un ottimo SoC, la stessa fotocamera degli OLED
secondo me faranno il botto con sto modello, un sacco di gente non ha aggiornato gli ultimi 2 anni perché il telefono fondamentalmente era uguale ma stavolta il salto è notevole anche a livello di user experience

nickmot
23-10-2018, 17:00
cosa insegnerebbero le tv 4k?

Che oltre il full HD servono schermi enormi o distanze di visione estremamente basse.
Roba che nei 6" di un telefonino tocchi il naso sullo schermo prima di raggiungere la distanza ottimale.

pipperon
23-10-2018, 17:07
720 anche no, la differenza con i 1080 è abbastanza rilevante, ma oltre il full hd (almeno ai miei occhi, non dico per tutti) è tutto indistinguibile.

la morosa vede 14/10, la diffrenza, se non lo avvicina molto, fra 1080 e 720 non la trova.
E' piu' importate un buon antiriflessi, un gamma esteso... Ma purtroppo sono tutti a sparare nit a palla e un gamma a duomo gotico.

PS
non e' che fra i celli che provi i display sono di classi diverse e ti SEMBRA di vedere piu' roba e magari stai vedendo solo meglio?

*aLe
23-10-2018, 17:17
pero' qualche display "retina" (perche' non dargli un nome pareva brutto) mettevano i ppi in bella vista sulle slide...come cambiano i tempiD'accordo, ma la boiata l'han detta quando dicevano che 400 dpi erano meglio di 250, per uno schermo che (mediamente) veniva/viene guardato da una distanza di 40 cm più o meno.

Adesso sono d'accordo pure io che non ha senso continuare a spingere per avere dpi più elevati quando in realtà non te ne fai nulla.

La differenza, invece, si vedeva su PC: con alcuni MacBook Air vecchi si vedevano i pixel. Col display "retina" no. Ecco, in quel caso il display "retina" ha decisamente senso.

recoil
23-10-2018, 17:43
La differenza, invece, si vedeva su PC: con alcuni MacBook Air vecchi si vedevano i pixel. Col display "retina" no. Ecco, in quel caso il display "retina" ha decisamente senso.

i Macbook Air hanno un display abbastanza penoso e la differenza è veramente tanta
c'è da dire che sul Mac puoi scegliere anche la risoluzione, io non uso l'impostazione "best" che di fatto ti da un 1280x800 con i pixel a 2x (come su iPhone) ma preferisco avere più spazio sul display non avendo l'effetto retina

su iPhone puoi fare il contrario che è lo zoom (mio padre ce l'ha così vede meglio) ma ti tieni il retina 2x o addirittura 3x sui Max
Xr e Max di fatto mostrano gli stessi contenuti, solo che sul Max hai il retina 3x, molto più definito ovviamente ma all'atto pratico non è che ci vedi più cose, le vedi meglio
torniamo quindi al discorso che facevo prima, vale la pena la differenza di prezzo?

Gyammy85
23-10-2018, 17:44
Ma di cosa vi stupite, è la loro filosofia da sempre, "più di 294 ppi l'occhio umano non distingue", iphone 4 best display ever :asd:

Hellraiser83
23-10-2018, 17:48
cosa insegnerebbero le tv 4k?

Che la distanza di visione ideale, ovvero quella indipendente dalla risoluzione, è ben superiore alla distanza di visione ideale di un 4K. Tradotto, per guardare in modo ottimale un film su una tv 4k, equivale a mettersi in prima fila al cinema. E tradotto nell' ambito smartphone, equivale a guardare il cell da 5cm di distanza

maxsy
23-10-2018, 19:06
''Se non riesci a vedere i pixel, i numeri non significano niente': ecco le parole di Phil Schiller su iPhone XR''

ah ecco...strano non abbia detto:
''Se riesci a vedere i pixel, significa lo stai guardando nel modo sbagliato''

comunque non ho capito se stava giustificando il pessimo display dell'XR o sminuendo il display dell'X, XS, XS max.

infine:
''economico e accessibile'' non mi sembrano le parole appropriate per giustificare i 900€ base di uno smartphone. :doh:

magicohw
23-10-2018, 20:54
Al solito apple vende il vecchio per nuovo cambiando il modo di vendere!

magicohw
23-10-2018, 20:55

magicohw
23-10-2018, 20:55

rokis
24-10-2018, 05:43
penso che si sia visto ancora di piu' con risoluzioni assurde sugli smartphone negli ultimi anni

daccordo… mi spiace, ma qui non posso dare (piu' di tanto) la colpa ad apple, "retina" e' solo un nome commerciale che indica le qualita' di un display: risoluzione, colore, ppi ecc… quando ci sono display di altre marche in commercio, simili se non superiori… ma l'utente medio continua a parlare di "retina" cosi come implementasse chissa' quale magia :D

Infatti, come i qled di Samsung, solo un nome commerciale per una categoria di LCD, ma i polli ci cascano con tutte le scarpe pensando di comprare un oled per il nome suona quasi identico, furbetti quelli di Samsung, chissà da chi avranno copiato???

rokis
24-10-2018, 05:44
Ma di cosa vi stupite, è la loro filosofia da sempre, "più di 294 ppi l'occhio umano non distingue", iphone 4 best display ever :asd:

invece scientificamente quanto distingue a 30 cm dal telefono?

rokis
24-10-2018, 05:45
''Se non riesci a vedere i pixel, i numeri non significano niente': ecco le parole di Phil Schiller su iPhone XR''

ah ecco...strano non abbia detto:
''Se riesci a vedere i pixel, significa lo stai guardando nel modo sbagliato''

comunque non ho capito se stava giustificando il pessimo display dell'XR o sminuendo il display dell'X, XS, XS max.

infine:
''economico e accessibile'' non mi sembrano le parole appropriate per giustificare i 900€ base di uno smartphone. :doh:

Perchè pessimo?, da tutte le review lo danno tra i migliori LCD in circolazione...

*aLe
24-10-2018, 08:47
Al solito apple vende il vecchio per nuovo cambiando il modo di vendere!Ah beh quello sì: basti pensare che son passati dalla pubblicità "il tuo dito va da qui a qui" alla quasi completa abolizione dei telefoni con la diagonale "perfetta per il dito" (e le dita della gente non si sono allungate nel frattempo, giurin giurello). :D

Ma di cosa vi stupite, è la loro filosofia da sempre, "più di 294 ppi l'occhio umano non distingue"Insomma, dipende dalla distanza.

Ripeto, a 40 cm di distanza anche con 220 dpi io non vedo i pixel, figuriamoci con 300.
PS: sono anche andato a spulciarmi un po' di dati per vedere se sono io ipovedente o se è normale, e... Stando a quanto si dice qui (https://www.nikonschool.it/experience/stampa-epson-p600-2.php), è perfettamente normale non distinguere i pixel guardando uno schermo/un documento a 220 dpi da 40 cm. :read:

GiGBiG
24-10-2018, 10:18
Ma perché chi compra iPhone ci capisce qualcosa di tecnologia? Se gli parli di PPI strabuzzano gli occhi.
Ovviamente parlo del solito 99% degli utenti Apple che non hanno idea di cosa abbiano per le mani.

NickNaylor
24-10-2018, 10:38
Ah beh quello sì: basti pensare che son passati dalla pubblicità "il tuo dito va da qui a qui" alla quasi completa abolizione dei telefoni con la diagonale "perfetta per il dito" (e le dita della gente non si sono allungate nel frattempo, giurin giurello). :D

Insomma, dipende dalla distanza.

Ripeto, a 40 cm di distanza anche con 220 dpi io non vedo i pixel, figuriamoci con 300.
PS: sono anche andato a spulciarmi un po' di dati per vedere se sono io ipovedente o se è normale, e... Stando a quanto si dice qui (https://www.nikonschool.it/experience/stampa-epson-p600-2.php), è perfettamente normale non distinguere i pixel guardando uno schermo/un documento a 220 dpi da 40 cm. :read:

dipende anche dalla dimensione del pixel e della griglia che li divide, comunque 220 per uno che ha una buona vista sono pochi comunque su un tel perchè spesso lo si guarda da più vicino di 40cm.
sulla dimensione c'è poco da dire, oggi i tel sono scomodi forte da usare ma la gente preferisce sacrificare la qualità di interazione per avere una migliore esperienza visiva. non capisco nemmeno perchè continuino a puntare a farli con un design verticale dato che l'uso più naturale per le padelle di adesso è quello orizzontale a 2 mani: io gli metterei la camera al centro al posto di averla in alto e tutti i tasti e il connettore piazzati diversamente e l'interfaccia tutta improntata sull'uso landscape.

AlexSwitch
24-10-2018, 10:43
Ma perché chi compra iPhone ci capisce qualcosa di tecnologia? Se gli parli di PPI strabuzzano gli occhi.
Ovviamente parlo del solito 99% degli utenti Apple che non hanno idea di cosa abbiano per le mani.

Direi di si, nella maggior parte dei casi... Per contro il tuo ragionamento è valido per tutti coloro che hanno scelto un terminale Android o, al tempo, un Windows Phone...
Ma possiamo allargare anche il contesto: quante persone che si sono comprate un Pc con Windows installato ci capiscono qualcosa di hardware, software e sistemi operativi?
E' una loro mancanza? Ovviamente no... come non lo è scegliere una piattaforma rispetto ad un altra!!

Sinceramente questi post dove si punta il dito contro le scelte di persone, accampando ragioni di ignoranza, hanno stufato. Snaturano i thread, non portano critiche costruttive e tantomeno spunti di riflessione, in definitiva sono " insulti " gratuiti a determinate categorie di utenti che hanno fatto una loro libera scelta!!

:mad:

nickmot
24-10-2018, 10:43
dipende anche dalla dimensione del pixel e della griglia che li divide, comunque 220 per uno che ha una buona vista sono pochi comunque su un tel, e spesso lo si guarda da più vicino di 40cm.
sulla dimensione c'è poco da dire, oggi i tel sono scomodi forti da usare ma la gente preferisce sacrificare la qualità di interazione per avere una migliore esperienza visiva. non capisco nemmeno perchè continuino a puntare a farli con un design verticale dato che l'uso più naturale per le padelle di adesso è quello orizzontale, gli metterei la camera al centro al posto di averla in alto e tutti i tasti e il connettore piazzati diversamente.

Non riesco a concepire la frase "comunque 220 per uno che ha una buona vista sono pochi comunque su un tel, e spesso lo si guarda da più vicino di 40cm" senza una negazione in mezzo.

O hai una buona vista, o guardi il telefono da meno di 40cm.

AlexSwitch
24-10-2018, 10:46
no loro non capiscono di ppi, risoluzione ecc… ma se gli dici retina automaticamente dicono che e' il display migliore di sempre… poi se gli presenti un altro display con caratteristiche migliori, ma non si chiama retina, non e' nulla di che :asd:

Ripeto, la stessa cosa vale per chi ha rispettabilmente scelto un terminale Android!! Leggono sull'etichetta appiccicata al display " super mega ultra AMOLED a 500 miliardi di colori " e per loro diventa un plus in più comprarsi quel modello di terminale. :rolleyes:

*aLe
24-10-2018, 11:05
Non riesco a concepire la frase "comunque 220 per uno che ha una buona vista sono pochi comunque su un tel, e spesso lo si guarda da più vicino di 40cm" senza una negazione in mezzo.
O hai una buona vista, o guardi il telefono da meno di 40cm.Beh, per vedere i pixel a 220 dpi devono essere vere entrambe. Devi avere una buona vista e devi avvicinarti allo schermo, diciamo 20/25 cm.

Con una vista "normale", una persona (stando alla tabella che ho riportato prima) dovrebbe non essere in gradi di distinguere due pixel adiacenti già a 110 dpi, a una distanza di 40 cm. Per i 40 cm, si usa 220 come valore "precauzionale" diciamo, per fare in modo che anche chi ha una vista più acuta del normale non noti i pixel.
Ovviamente se allo schermo ci stai a 10 cm, i dpi si alzano... Ma credo che sia normale (no, non intendo che è normale usare il telefono a 10 cm dal naso, intendo che è normale aumentare i dpi se guardi lo schermo da più vicino).

*aLe
24-10-2018, 11:08
Direi di si, nella maggior parte dei casi... Per contro il tuo ragionamento è valido per tutti coloro che hanno scelto un terminale Android o, al tempo, un Windows Phone... Mah, d'accordo per gli iDevice e per i telefono Android, ma non sono d'accordo per il Windows Phone. Quello te lo dovevi proprio infliggere.

È sempre stato un prodotto abbastanza di nicchia, quindi ha sempre avuto uno spazio marginale nei negozi, nelle catene e via dicendo...
Secondo me è molto più probabile che chi ha scelto un Windows Phone (come me) l'abbia fatto valutando coscientemente pregi e difetti.

GiGBiG
24-10-2018, 11:13
...
Sinceramente questi post dove si punta il dito contro le scelte di persone, accampando ragioni di ignoranza, hanno stufato. ... " insulti " gratuiti a determinate categorie di utenti che hanno fatto una loro libera scelta!!
:mad:

Non prenderla sul personale, se hai un iPhone, beh, affari tuoi, i dispositivi Apple sono figate, ma secondo me (sempre in quel 99% dei casi) stanno nelle mani di gente che non capisce una mazza di tecnologia ma è comunque disposta a pagare in lingotti d'oro solo per questioni di status symbol.

Comunque hai ragione parlando di Android: esistono dispositivi Android costosissimi che stanno quasi sempre in mano di persone che non comprendono il significato dei dati tecnici, stesso identico discorso se non fosse che l'ecosistema è molto più variegato, come per Windows, e soprattutto non legato forzatamente ad hardware dai prezzi folli.

Personalmente per quello che faccio con un cell, e che credo sia più di quello che ci fa mediamente la maggior parte degli utenti, già pagare più di 300€ per uno smartphone lo considero esagerato, ma questo vale se si ragiona con la logica, non col marketing, quello è un altro paio di maniche.

nickmot
24-10-2018, 11:48
Beh, per vedere i pixel a 220 dpi devono essere vere entrambe. Devi avere una buona vista e devi avvicinarti allo schermo, diciamo 20/25 cm.

Con una vista "normale", una persona (stando alla tabella che ho riportato prima) dovrebbe non essere in gradi di distinguere due pixel adiacenti già a 110 dpi, a una distanza di 40 cm. Per i 40 cm, si usa 220 come valore "precauzionale" diciamo, per fare in modo che anche chi ha una vista più acuta del normale non noti i pixel.
Ovviamente se allo schermo ci stai a 10 cm, i dpi si alzano... Ma credo che sia normale (no, non intendo che è normale usare il telefono a 10 cm dal naso, intendo che è normale aumentare i dpi se guardi lo schermo da più vicino).

Probabilmente mi sono spiegato male.
Concordo con te, semplicemente non riesco a comprendere perché mai, uno che ci vede bene, debba tenere il telefono ad una distanza così bassa come 40cm.

Nuyter
24-10-2018, 11:51
'Se non riesci a vedere i pixel, i numeri non significano niente': ecco le parole di Phil Schiller su iPhone XR

e ha ragione :read:

Per la cronaca, 220ppi è la densità dei retina su Mac, iPhone ha un minimo di 326 ppi

Bernhard Riemann
24-10-2018, 12:03
Premessa: ho un Galaxy Note 8.

Schiller, in linea teorica, potrebbe anche avere ragione, ma allora dovrebbe spiegare come mai iPhone XS e XS Max non hanno lo stesso display del XR.

kamon
24-10-2018, 13:11
la morosa vede 14/10, la diffrenza, se non lo avvicina molto, fra 1080 e 720 non la trova.
E' piu' importate un buon antiriflessi, un gamma esteso... Ma purtroppo sono tutti a sparare nit a palla e un gamma a duomo gotico.

PS
non e' che fra i celli che provi i display sono di classi diverse e ti SEMBRA di vedere piu' roba e magari stai vedendo solo meglio?

Ti assicuro che con un pizzico di attenzione io lo noto e non ho una buona vista... Ora, da quì a dire che sia una cosa fondamentale ce ne passa, ma non me la sento nemmeno di bollarla come una cosa inutile al 100%.

oatmeal
24-10-2018, 14:16
Mah, d'accordo per gli iDevice e per i telefono Android, ma non sono d'accordo per il Windows Phone. Quello te lo dovevi proprio infliggere.

È sempre stato un prodotto abbastanza di nicchia, quindi ha sempre avuto uno spazio marginale nei negozi, nelle catene e via dicendo...
Secondo me è molto più probabile che chi ha scelto un Windows Phone (come me) l'abbia fatto valutando coscientemente pregi e difetti.

Falso, ho clienti che al tempo scelsero un Windows phone solo perché costava poco e parlo di fasce di età dai 25 ai 70. La maggior parte sono tornate tutte su Android e qualcuno su iPhone. Vero che è sempre stato di nicchia ma è stato il basso costo a far si che qualcuno lo abbia comprato, di certo nessuno...o meglio, non tanti come pensi tu, si son messi a valutarne coscientemente i pregi e i difetti. Costava poco, punto.

Phoenix Fire
24-10-2018, 14:52
Falso, ho clienti che al tempo scelsero un Windows phone solo perché costava poco e parlo di fasce di età dai 25 ai 70. La maggior parte sono tornate tutte su Android e qualcuno su iPhone. Vero che è sempre stato di nicchia ma è stato il basso costo a far si che qualcuno lo abbia comprato, di certo nessuno...o meglio, non tanti come pensi tu, si son messi a valutarne coscientemente i pregi e i difetti. Costava poco, punto.
OT
basso costo e nome Nokia stampato sulla confezione

tornando IT
quoto "Bernhard Riemann", se Schiller fosse convinto di ciò non avrebbe fatto il display di xs e xsmax con risoluzione più elevata

Nuyter
24-10-2018, 15:08
OT
basso costo e nome Nokia stampato sulla confezione

tornando IT
quoto "Bernhard Riemann", se Schiller fosse convinto di ciò non avrebbe fatto il display di xs e xsmax con risoluzione più elevata

https://www.saggiamente.com/2018/09/lcd-vs-oled-cosa-cambia-nello-schermo-di-iphone-xr-rispetto-alliphone-xs/

Nel primo caso, e con riferimento all'iPhone Xr, la risoluzione è di 1792 x 828 pixel, ognuno dei quali è costituito da tre sub-pixel RGB: rosso, verde, blu. Questi sono letteralmente "appiccicati" in gruppi di tre ed impossibili da vedere ad occhio nudo perché si fondono in un unico quadratino luminoso che ci apparirà del colore generato dalla sintesi additiva dei 3 primari. Quindi, 1 sub-pixel per ogni componente significa 1,48 milioni di sub-pixel (1792 x 828) che moltiplicato per 3 fa 4,46 milioni di "punti". Questa è la vera risoluzione dell'iPhone Xr. Lo schermo OLED degli iPhone X ed Xs ha una densità di 2436 x 1125 pixel, realizzati con una matrice differente, definita Diamond Pixel Pentile. In questo caso il pixel non è più perfettamente quadrato e i sub-pixel blu e rossi vengono condivisi con i pixel adiacenti, DisplayMate ha testato anche questo. Ovviamente l'unità più piccola rimane il sub-pixel, che non può avere illuminazione diversa nelle sue due metà, per cui la rappresentazione non sarà precisa come nel caso della matrice RGB, in cui ogni elemento è dedicato al suo specifico pixel (con la tolleranza dovuta al posizionamento sequenziale).

Tradotto in soldoni, lo schermo dell'iPhone Xs ha circa 1,37 milioni di sub-pixel rossi e 1,37 blu, mentre solo i verdi sono 2,74. In totale abbiamo dunque 1/3 in meno di punti (ovvero 2/6) rispetto a quelli che si avrebbero con la matrice RGB completa, ovvero 5,48. Questo è il dato "reale" che ci può far capire la differenza e che va comparato ai 4,46 milioni di punti dell'Xr. Vero è che questo ha anche una diagonale maggiore di 0,3", quindi 7,6mm in più, per cui le due misure vanno adeguatamente allineate per un confronto diretto:

iPhone Xr 6,1" / 4,46 milioni di punti / 326 ppi reali
iPhone Xs 5,8" / 5,48 milioni di punti / 368 ppi reali

Gyammy85
24-10-2018, 16:16
invece scientificamente quanto distingue a 30 cm dal telefono?

Ora il telefono si guarda a 30 cm di distanza?
Io il mio 950xl lo vedo bello nitido, a 500 e passa ppi, e se vogliamo essere pignoli, l'occhio umano non distingue due punti distanti meno di un millimetro fra loro, quindi basterebbe anche molto meno di 294 ppi, eppure...
Dai su, è una stupidaggine bella e buona, scommettiamo che se avessero detto "i display sotto i 1000 ppi sono per poveracci" saremmo tutti a dire che il mondo intero non capisce niente?
Io trovo più stupido fare rapporti assurdi tipo 18:9 19:9 17:16 per tutti sti smartphone deformati, coi bordi smussati per giunta :doh:

rokis
25-10-2018, 06:23

Come il 99% degli utenti Android :)

rokis
25-10-2018, 06:32
Ora il telefono si guarda a 30 cm di distanza?
Io il mio 950xl lo vedo bello nitido, a 500 e passa ppi, e se vogliamo essere pignoli, l'occhio umano non distingue due punti distanti meno di un millimetro fra loro, quindi basterebbe anche molto meno di 294 ppi, eppure...
Dai su, è una stupidaggine bella e buona, scommettiamo che se avessero detto "i display sotto i 1000 ppi sono per poveracci" saremmo tutti a dire che il mondo intero non capisce niente?
Io trovo più stupido fare rapporti assurdi tipo 18:9 19:9 17:16 per tutti sti smartphone deformati, coi bordi smussati per giunta :doh:

Hai scritto una risposta senza senso. :rolleyes:

Gyammy85
25-10-2018, 08:59
Hai scritto una risposta senza senso. :rolleyes:

Ha molto senso quello che dice invece uno dei capoccia di apple, se non li vedi non farti domande, allora a sto punto finiamola di benchare i tel (eh quello si che ha molto senso :asd:), tanto chatti uguale, oppure di metterci 100 giga di ram, tanto chatti uguale.
Mah...

nickmot
25-10-2018, 09:05
Ha molto senso quello che dice invece uno dei capoccia di apple, se non li vedi non farti domande, allora a sto punto finiamola di benchare i tel (eh quello si che ha molto senso :asd:), tanto chatti uguale, oppure di metterci 100 giga di ram, tanto chatti uguale.
Mah...

In effetti si.
I Bench sono ridicoli sui PC ed ancora di più sui telefoni, per non parlare di 10GB di RAM su un telefonino che può usare un paio di app in foreground al massimo.