View Full Version : Consigli costruzione e cablaggio per controsoffitto
Salve a tutti!
Vorrei realizzare un controsoffitto nel salotto. Avrei però qualche dubbio riguardante al cablaggio:
sarebbero un totale di 12 faretti led a incasso più una striscia led RGB controllabile da telecomando lungo il profilo, possibilmente con accensione separata dai faretti.
Vorrei anche avere la possibilità di regolare l'intensità luminosa dei faretti.
Il tutto sarà collegato a un punto luce dove era presente un classico lampadario, collegato a due interruttori alle due estremità della stanza.
Inoltre mi piacerebbe avere qualche consiglio riguardante al tipo di faretti/led da scegliere e consigli sul montaggio del controsoffitto stesso.
Grazie mille a tutti in anticipo!
bancodeipugni
22-10-2018, 20:04
cambia architetto :O
...o almeno se proprio ti piacciono i faretti almeno prendili direttamente da 220V: non passare da trasformatori toroidali altrimenti ronzano che è un (dis)piacere
oltre ad altre complicanze tecniche realizzative
Ciao!
Perché dici così? 😅😅
I faretti sarebbero 220V, comunque.
bancodeipugni
23-10-2018, 11:47
perchè i controsoffitti e i faretti sono le classiche soluzioni da architetto :doh:
quelle che fanno spendere soldi per niente per avere effetti psichedelici nelle abitazioni: tanto sono mica soldi loro...
comunque se proprio devi prendere dei faretti non sono male e costano relativamente poco quelli della kennex a 2700k: hanno l'attacco gu10 o similare a infilaggio e rotazione
almeno se sono da cambiare non c'e' da smontare tutto...
Dumah Brazorf
23-10-2018, 13:17
12 faretti per illuminare 'na stanza... :fagiano:
Guarda che è proprio perché non sono esperto in Materia che chiedo qui :D
Quanti ne dovrei mettere secondo te? Io pensavo a 12 ma di bassa potenza, se hai soluzioni migliori dimmi pure!
bancodeipugni
23-10-2018, 16:26
12 faretti per illuminare 'na stanza... :fagiano:eh gli architetti :sofico:
Guarda che è proprio perché non sono esperto in Materia che chiedo qui :D
Quanti ne dovrei mettere secondo te? Io pensavo a 12 ma di bassa potenza, se hai soluzioni migliori dimmi pure!
il controsoffitto è proprio indispensabile ?
quanto è alto ?
Forse mi sono spiegato male, scusatemi.
Non voglio fare il controsoffitto in tutta la stanza, ma solo il pezzo centrale. All'inizio volevo fare un rettangolo di 3x1.5m, ma avendolo dovuto tagliare in 4 pezzi per problemi di trasporto, pensavo sarebbe stato carino fare i 4 pezzi attaccati ma in maniera "sfasata" (uno più su, l'altro più giù ecc...).
Comunque, volevo semplicemente un'alternativa carina al classico lampadario. Facendo così avrei al centro della stanza questa struttura che è anche bella da vedere oltre che funzionale (faretti molto luminosi, striscia Led per luce soffusa).
Ne avrei messi 12 di faretti per una questione di spazio, comunque per ogni "tavola" da 1.5m x 0.75m ci stanno più che bene 3 faretti.
bancodeipugni
24-10-2018, 12:40
ci vule una planimetria o meglio foto altrimenti non si riesce ad elaborare un giudizio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.