PDA

View Full Version : SMART TV LG 32LF5800 schermata nera

SalsaRico
22-10-2018, 14:07
Ciao a tutti!
Guarda caso, dopo pochi mesi dalla scadenza della garanzia, lo smart tv LG 32LF5800 mi tradisce con una bella schermata nera.:muro:
Dopo averlo portato da un tecnico per un preventivo l'altro giorno, oggi mi chiama per dirmi che il problema è sicuramente la retroilluminazione e che la sostituzione, compreso di intervento, è di 100 euro.
Gli ho chiesto come mai fosse così certo del problema visto che non era possibile che tutti si potessero fulminare nello stesso istante. Non può essere un problema della scheda di alimentazione?.... gli chiesi..... Qui mi spiazza rispondendomi che i led sono inseriti in serie come le luci di Natale e che basta un singolo led per non farli funzionare tutti quanti.
Vi chiedo....ma non sono in parallelo o addirittura indipendenti l'uno dall'altro questi led?
Può essere semplicemente un fusibile da 4 soldi della scheda di alimentazione?
O ancor peggio...può essere che mi fa pagare come se mi avesse sostituito la retro illuminazione ma invece ha semplicemente sostituito il fusibile o qualche altro componente come per esempio una resistenza?
Il mio dubbio si concentra qui anche perchè, prima di portarlo da lui, ho provato ad illuminare lo schermo con una torcia riuscendo ad intravedere l'immagine confermandomi che il T-CON (una specie di scheda video) era perfettamente funzionante. Uno può anche dire che se fosse il fusibile non doveva funzionare nemmeno l'audio che è integrato nella scheda madre ma io intendo il fusibile non quello che si trova a monte nei pressi dell'ingresso dell'alimentazione ma quello che si trova a valle nei pressi dell'uscita LED per alimentare la retroilluminazione.
Ho trovato su ebay tutti i componenti del mio smart tv:
MAINBOARD 45 euro
KIT ORIGINALE LG retroilluminazione 72,90 euro
KIT NON ORIGINALE retroilluminazione 47,99 euro
KIT CINESATA retroilluminazione 17 euro
SCHEDA ALIMENTAZIONE 43 euro
T-CON ORIGINALE LG 19,48 euro
Vi chiedo cosa ne pensate voi?
Grazie!