PDA

View Full Version : documenti in serie da file calcolo

syfer82
22-10-2018, 10:47
Ciao,
uso libreoffice ma open office è uguale.
Ho un documento in cui devo inserire dei nomi che pesca da celle di un file di calcolo.
Sono riuscito a fare tutto però a volte i nomi da inserire sono due e a volte uno.
Il problema è che quando è uno solo mi resta lo spazio vuoto nel file.
Come suggerite di procedere?

matoso
24-10-2018, 07:37
Potresti allegare un file di esempio o scrivere la formula che va a prendere i dati?

syfer82
24-10-2018, 16:38
il file mi viene male perchè sono un file testo, un file calcolo e un file database

in pratica nel file testo c'è questo
si invita <Nome> <Cognome> <Indirizzo> <e> <Nome 2> <Cognome 2> <Indirizzo 2>

il problema è che quando le persone sono due va bene così ma quando la persona è una sola nel file mi restano gli spazi e devo modificarli uno a uno io

chiaramente nome, cognome indirizzo li pesca dal file di calcolo dove sono inseriti tutti i dati

matoso
25-10-2018, 00:01
Ciao,
forse ho capito male, e se provassi a mettere una colonna affianco al secondo nome con una "e" che compare solo se affianco c'è il secondo nome (quindi non una cella vuota)? Così quando nell'odt quando vai a prendere i dati del secondo nome non prendi solo le colonne con i dati <Nome> <Cognome> <Indirizzo>, ma anche quella prima con la "e"

es:

_____A_____B______C________D_____E_____F______G
1__Mario__Rossi__indirizzo1____e____Tizio___Caio__Indirizzo 2
2__Marco_Bianchi_indirizzo3
3__nome__cogn__indirizzo4____e____Pippo__Pluto__indirizzo 5

la formula della cella D1 sarebbe =SE(E1="";"";"e")
che poi vai a trascinare verso il basso

è una soluzione un po' primitiva lol ma forse potrebbe andare bene, sempre che non ti crei problemi aggiungere un'altra colonna per le "e"

syfer82
25-10-2018, 14:20
Ciao,
forse ho capito male, e se provassi a mettere una colonna affianco al secondo nome con una "e" che compare solo se affianco c'è il secondo nome (quindi non una cella vuota)? Così quando nell'odt quando vai a prendere i dati del secondo nome non prendi solo le colonne con i dati <Nome> <Cognome> <Indirizzo>, ma anche quella prima con la "e"

es:

_____A_____B______C________D_____E_____F______G
1__Mario__Rossi__indirizzo1____e____Tizio___Caio__Indirizzo 2
2__Marco_Bianchi_indirizzo3
3__nome__cogn__indirizzo4____e____Pippo__Pluto__indirizzo 5

la formula della cella D1 sarebbe =SE(E1="";"";"e")
che poi vai a trascinare verso il basso

è una soluzione un po' primitiva lol ma forse potrebbe andare bene, sempre che non ti crei problemi aggiungere un'altra colonna per le "e"

forse mi sono spiegato male io:

Nel file odt vengono questi risultati

File 1 doppio nome
si invita mario rossi residente a milano e giovanni bianchi residente a napoli a partecipare

File 2 singolo nome
si invita sara neri residente a genova SPAZIO a partecipare

io devo eliminare quello spazio che si crea nel secondo file tra genova e a partecipare