PDA

View Full Version : 1920x1080: ma ne vale davvero la pena?

Tsukun
20-10-2018, 16:18
Ciao a tutti, seguo spesso questo forum ma è la prima volta che mi trovo a scrivere perché ho necessità di comprare un portatile nuovo e sono parecchio indeciso a questo giro. Come chiunque ovviamente vorrei un connubio che mi permetta di ottenere il meglio possibile col budget che mi trovo (ovvero 500-600€ circa). :rolleyes:

Sono uno studente universitario, ancora per poco, discretamente smanettone ma senza particolari necessità, al più con una discreta passione per i videogiochi, per cui son questi i miei bisogni principali. Per "fortuna" non sono neppure un amante dei tripla A, quindi un PC di fascia media dovrebbe permettermi di giocare agevolmente a impostazione medie con buona parte di ciò che il mercato videoludico ha da offrire (per intenderci, al più mi potrebbe interessare un Nier:Automata).

In ogni caso avevo trovato un PC in offerta con quasi tutti i requisiti minimi da me richiesti: i5 8250u, SSD da 250GB, una scheda grafica dedicata GeForce MX110 e 8GB di ram. L'unica cosa che mi frenava era la risoluzione del monitor che, seppur a 15 pollici, è soltanto un HD e non un FHD. :confused:

La mia domanda è è quindi la seguente: è davvero così importante come dicono avere un display FHD? Non mi sento di essere particolarmente fissato con la grafica o la risoluzione però mi ero ripromesso di cercare un PC che avesse anche questo ennesimo requisito. Solo che per quella fascia di prezzo non è così semplice. Dite che mi conviene aspettare ancora o è meglio buttarsi? Considerate che al mio portatile attuale rimane ben poco da vivere. :help:

unnilennium
20-10-2018, 17:24
Il budget è veramente basso, quindi la differenza tra i vari modelli e minima. La VGA dedicata indicata ha una potenza modesta, poco superiore alla integrata. Quanto alla risoluzione, il problema e la qualità media dei pannelli, i TN HD sono mediamente molto scarsi, mentre i fhd esistono TN ed IPS, la qualità è migliore, anche se di poco. Se ti piace giocare, conviene puntare almeno ad una dedicata mx150.il pannello e l'ultimo dei problemi, ma in linea di massima più buono e come colori contrasto luminosità, meglio è. E schermi HD buoni ormai non esistono piu

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Tsukun
21-10-2018, 11:46
Ti ringrazio per la risposta. Magari provo a cercare per una mx150 anche se, ad ora, per quella fascia di prezzo non trovo di meglio.

Alla fine se volessi fare del gaming serio credo comprerei un fisso magari da me assemblato ma non avendo una "casa fissa" al momento ho pensato che quel budget potesse essere sufficiente per le mie esigenze e vorrei cercare di non sforare ma magari continuo a controllare.

RevolverFox
21-10-2018, 17:34
Scusa ma cosa intendi per "gaming serio"? Hai parlato di giochi doppia A, nominando Nier, tra l'altro un action/adventure molto veloce con cui se non reggi nemmeno i 30 fps base ti rovini completamente l'esperienza. La MX150 te lo fa giocare pure (in rete trovi video test e riesce a reggere i 30 fps con tutti i settaggi al minimo) ma queste GPU non sono schede pensate per il gaming 3D e con giochi un pelino più pesanti non ci farai praticamente nulla. Diversa sarebbe la situazione se tu giocassi prevalentemente gestionali e indie 2D dove MX130/150 potrebbero sicuramente soddisfarti, come anche nei MOBA. Il mio consiglio è di guardarti dei video su youtube con i test della MX150 su giochi a cui sei interessato e valutare di conseguenza se il gioco vale davvero la candela. Perchè se sei interessato alle produzioni più grosse, come doppia e tripla A quello è già considerabile "gaming serio" (se ho capito cosa intendi) ed è meglio che parti almeno da una 1050. Altrimenti di tanto in tanto si trovano le One S a 150 euro e il black friday non è lontano...