View Full Version : Come "riprendere" un pixel bloccato
Buon sabato a tutti,
un pixel sul mio monitor (dell U2417H) si è bloccato sul bianco. Ho letto che tecnicamente non è bruciato, perchè un pixel bruciato/morto rimane nero, mentre il mio è fisso sul bianco, e quindi in linea teorica si potrebbe sistemare.
Se nella navigazione è assolutamente invisibile, lo diventa quando visualizzo film o video con scene molto scure.
Per quanto sia spostato a destra, si trova lungo la mediana, quindi abbastanza fastidioso.
https://i.postimg.cc/hPJy44w8/51-GYnr-LHy-PL-SX466.jpg (https://postimages.org/)
Ho provato un paio di tool gratuiti che alternano rapidamente (10 ms) i colori attorno al pixel interessato, ho provato un paio di volte a "massaggiare" il pixel bruciato con un panno, ma niente.
Che altro potrei fare?
Considerate che ho preso il monitor 1 mese e mezzo fa, quindi sono scaduti i termini per il reso gratuito entro i 30 giorni.
E' possibile che col normale uso, piano piano si sblocchi, o devo tenermelo per sempre così come è?
A me se ne è rianimato dopo 2/3 mesi, uno nero e senza mio intervento, solo ad imprecazioni, fai un po' te... Da allora, già un anno che va senza problemi. Quindi la risposta alla tua domanda è:
Si, a volte si sbloccano da soli e anche uno nero non è detto che sia spacciato.
A me se ne è rianimato dopo 2/3 mesi, uno nero e senza mio intervento, solo ad imprecazioni, fai un po' te... Da allora, già un anno che va senza problemi. Quindi la risposta alla tua domanda è:
Si, a volte si sbloccano da soli e anche uno nero non è detto che sia spacciato.
Quindi pensi sia eccessivo rompere le palle a Dell o a chi me l'ha venduto (A**zon) insistendo per la sostituzione del monitor?
Il fatto è che, per quanto non usi abitualmente il PC per guardare film, se devo vedere un trailer o un qualunque breve filmato con scene scure, quel pixel bianco è un pugno in un occhio. Lo sguardo va inevitabilmente lì.
A me BenQ per quel Pixel non l'ha cambiato, nonostante la mia richiesta. Il tuo però è più centrale del mio e quindi risponde ad altre valutazioni. Con il noto shop online non è difficile cambiarlo, in più il tuo è fallato, cioè non è che imbrogli. Valuta tu...a me girerebbero e chiederei il cambio per quel difetto, oppure ti appendi alla fortuna sperando nella rianimazione più o meno assistita :D
A me BenQ per quel Pixel non l'ha cambiato, nonostante la mia richiesta. Il tuo però è più centrale del mio e quindi risponde ad altre valutazioni. Con il noto shop online non è difficile cambiarlo, in più il tuo è fallato, cioè non è che imbrogli. Valuta tu...a me girerebbero e chiederei il cambio per quel difetto, oppure ti appendi alla fortuna sperando nella rianimazione più o meno assistita :D
Ho consultato la politica di reso Dell sui monitor, ed esiste una garanzia zero pixel sulla serie Ultrasharp (U)
https://www.dell.com/support/article/it/it/itbsdt1/sln130145/linee-guida-relative-ai-pixel-dei-display-lcd-dell?lang=it
Leggendo i termini, sembra che basti 1 solo pixel luminoso per poter richiedere la sostituzione in garanzia:
Il forte impegno costante per la qualità e la soddisfazione dei clienti ha portato Dell a offrire la Garanzia Premium Panel inclusa nella copertura della garanzia limitata standard. Nel caso in cui venga trovato anche un solo pixel luminoso, è garantita la sostituzione gratuita del monitor durante il periodo di validità della garanzia limitata.
La Garanzia Premium Panel è disponibile per i monitor UltraSharp, Professional e Alienware, venduti insieme ai sistemi o come unità autonome acquistate direttamente presso Dell, ed è inclusa nella garanzia limitata standard Dell di 3 anni. I clienti che acquistano una garanzia limitata estesa al 4° o al 5° anno possono inoltre usufruire di tale copertura per l'intera durata del periodo di garanzia limitata.
Se è vero quanto stabilito sopra, voi a chi chiamareste? A Dell o al noto sito che inizia per Am......on che me l'ha venduto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.